[Qnap] NAS, tutti i modelli (Thread Ufficiale)

Se hai fatto un array in RAID1 e leggi i dischi singolarmente non riesci a leggerne il contenuto, se non con il controller originale.
Se compri un NAS che permetta un array di almeno 3 dischi puoi installare il RAID5, per cui anche se "te ne muore" uno non succede niente, perché per il principio della ridondanza i dati sono presenti anche negli altri due. Con il RAID5, però, perdi la capienza di un intero disco. Se vuoi essere ancora più sicuro fai il RAID 6 (minimo 4 dischi) e te ne possono morire due senza danni, però perdi la capienza di ben 2 dischi. Se però muore il NAS (o meglio la sua scheda di controllo) e non hai fatto alcun backup il problema in effetti si pone... Ma, insomma, ti deve andare proprio male, diamine... Diciamo che con il RAID5 o (ancora meglio) il RAID6 e un monitoraggio frequente dei dischi il backup dei dati potrebbe essere considerato non strettamente indispensabile. Anche se un backup ci mette al riparo anche da possibili problemi derivanti da firmware o dal funzionamento di release bacate di applicazioni installate nel Qnap. E naturalmente va considerato l'intensività d'uso e l'importanza dei dati depositati sul NAS.
 
Ultima modifica:
sei sicuro? il raid1 è un semplice mirroring... diverso il raid5, dove servono tutti i dischi-1
poi i controller sono sempre gli stessi; è facile trovare un h/w che ne usi uno compatibile (spesso basta lo stesso produttore).
esistono anche le combinazione di raid 0/1 con 1/0 per ottenere velocità (striping) e sicurezza (mirroring)
infatti il raid5 è si ridondante ma è anche più lento in scrittura!
 
No, se hai fatto un array in RAID1 e leggi i dischi singolarmente non riesci a leggerne il contenuto, se non con il controller originale.
Se compri un NAS che permetta un array di almeno 3 dischi puoi installare il RAID5, per cui anche se "te ne muore" uno non succede niente, perché per il principio della ridondanza i dati sono presenti a..........[CUT]

Con la modifica mi è più chiara la cosa ;-)
Lo so, il mio era un caso limite...solo che io penso se ho un nas per il backup, perchè ne dovrei avere un'altro per fare il backup del backup...
Grazie
 
Hai ragione, Falchetto. Ho risposto sul Raid 1 pensando al funzionamento del Raid 0, su cui ho esperienza diretta nel senso ke ho detto, visto che gia' nell'operazione di formattazione i due dischi vengono accoppiati. In Raid 0 nn sono piu' riuscito a leggerli con un altro controller della stessa marca e della stessa linea, ma non dello stesso modello e con installata una versione di firmw. differente. Per fortuna avevo un amico con la mia stessa scheda madre ed ho risolto. Quindi invito AF80 a riconsiderare la mia risposta in modo dubitativo, in quanto - ripeto - non ho esperienza diretta e personale sul Raid 1 (anche se rimango perplesso sull'effettiva utilizzabilità dei dati senza possedere il controller originale che ha creato l'array).
 
Ultima modifica:
Ciao,
stò valutando l'acquisto di un QNAP, attualmente ho un FreeCom SilverStore 2 Drive NAS che non ha nessuna funzionalità di replica remota dei dati. Avete testato la funzionalità RTRR (Real-time Remote Replication) tra QNAP?
 
Sì e funziona perfettamente.
L'unico dubbio ... riesce a tenere sincronizzato tutti e 2 QNAP?
Esempio:
QNAP A <-----> QNAP B
posso effettuare la modifica dei dati su qualunque dei 2 QNAP e in automatico mi aggiorna l'altro?
oppure la sincronizzazione funziona solo in un senso? (QNAP A----> QNAP B)
 
Non posso aiutarti, perché non li sincronizzo mai, anche perché il piccolo è ad una baia ed ha onboard un disco da 2TB (sempre acceso) e l'altro a 4 baie con 4 dischi da 3TB in RAID5 (che accendo solo alla bisogna). La mia operazione prevede solo il riversamento di materiale dal piccolo sempre acceso (dove immetto le copie di sicurezza dei blu-ray che faccio di volta in volta dopo l'acquisto) al grande, quasi sempre spento, che funge da repository puro.
 
Riguardo la sincronizzazione hai due possibilità:

- RRTR: non disponibile su tutti i modelli QNAP (credo dalla serie 4x ma non ne sono sicuro), permette di sincronizzare in tempo reale i due NAS
- RSYNCH: è un backup "classico", schedulato a tempo. Questa è la soluzione che ho adottato io. In pratica il NAS di backup è sempre spento, di accende solo per poche ora per permettere l'esecuzione dei 7 job di backup che ho impostato sul NAS "origine" e poi torna a dormire.

In entrambi i casi il "verso" del backup (da A a B o viceversa) lo decidi tu a seconda delle opzioni che vai a specificare nei vari job di backup che puoi creare. Il tutto è molto flessibile, IMHO.
 
Sono entrato anch'io nella famiglia QNAP mi è arrivato da poco il TS659Pro II al quale ho inserito 2 dischi Hitachi da 2 Tb sata3 in RAID0, e ne ho altri 4 uguali pronti per il prossimo step. Ho provato a copiare file (parecchi giga di MKV) e con rete 100 e doppia connessione di rete sono intorno agli 11Mb/sec, secondo voi è una velocità nella media oppure avete parametri diversi? Grazie
 
Ma riesci a sfruttare la doppia funzionalità di rete? Io con gigabit poi l'ho eliminata, perché non mi dava alcun vantaggio. Con gigabit corre poco sotto i 70...
 
Sembra anche a me di non avere nessun vantaggio anche variando le opzioni, probabilmente passerò al gigabit che da come leggo ti da buone prestazioni.
 
Avere tutte e due le schede ethernet del QNAP collegate in port trunking per aumentare l'ampiezza di banda non fornisce alcun vantaggio al singolo PC che trasferisca da/verso il NAS dato che il collegamento uscente dal PC è sempre 100 Mb/s. Il vero vantaggio è la Gigabit, a quel punto la seconda porta ethernet può essere messa in modalità backup (se si rompe la prima scheda subentra la seconda). Le prestazioni in gigabit sono ottime, ovviamente il tutto dipende anche dal modello di QNAP e dalla configurazione del RAID.
 
Sono passato ad uno switch a gigabit è la diferenza e sostanziale confermo anch'io di essere sui 70, per le mie esigenze niente male.
 
Ho visto che nella lista compatibilità degli HD hanno aggiunto modelli da 4TB però poche righe sopra dicono che negli slot si possono alloggiare dischi fino a 3TB. Qualcuno ha informazioni, nelle FAQ non ho ancora trovato niente.
 
Ciao a tutti ragazzi! :cincin:
Mi unisco anche io al topic possedendo un TS-219P II!
ho scoperto solo ora questo 3D :winner::yeah:
lasciatemi qualche giorno per leggere le pagine e poi vi assillo di domande :D
 
Top