Raspberry PI + XMBC un mediacenter a 25/35$

Arrivato ieri il Pi, ancora devo procurarmi una SD di classe decente per provarlo.
Oltre ad opeELEC segnalo raspbmc, se qualcuno ha provato le due distro e posta qui le sue impressioni fa un bel servizio a tutti.
 
Io ho il Raspberry da qualche giorno.
Ho provato sia OpenElec che Raspbmc e devo dire che OpenElec mi ha funzionato al primo colpo.
Schermata XBMC dopo pochi secondi dal boot e mouse riconosciuto. Ho copiato qualche file e tutto funziona alla perfezione.
Raspbmc invece non sono riuscito a vederla funzionare.... forse sarà qualche mio problema, sicuramente ci sarà il modo di farla funzionare, ma per ora non ho avuto successo (sembra che Raspbmc necessiti di collegamento di rete al primo boot)
OpenElec che ho provato è versione 10954, quindi non proprio recentissima. Unico cosa che non è eccellente è l'interfaccia utente un po' lenta (ma funzionale). Proverò qualche versione più aggiornata per vedere se la situazione è migliorata.

Per ora ho provato solo contenuti SD: sia h264 (con sottotitoli .srt) che AVI e il play è perfetto.
 
Mi è arrivato la settimana scorsa ma per motivi di lavoro ho potuto ritirarlo solo oggi. Per non sbattermi più di tanto inizialmente, lo ho ordinato completo di alimentatore, cavo HDMI Ethernet e SD con sistema operativo da loro precaricato.
Nel frattempo altrove avevo ordinato il case (quello trasparente con il logo Raspberry che si vende un po' ovunque) e senza istruzioni ci ho impiegato una buona mezzora per assemblarlo.
Per ora non avendo a disposizione una tastiera usb mi sono limitato a collegarlo al Panasonic 50VT20E tramite HDMI per testare la corretta accensione.
Non appena avrò tempo lo testerò per bene, al momento mi sembra un gran bel gioiellino con tante possibilità di utilizzo e sviluppo.
 
Mi è arrivato la settimana scorsa ma per motivi di lavoro ho potuto ritirarlo solo oggi. Per non sbattermi più di tanto inizialmente, lo ho ordinato completo di alimentatore, cavo HDMI Ethernet e SD con sistema operativo da loro precaricato.

Attenzione che probabilmente il sistema operativo precaricato non sfrutta l'accelerazione hardware, quindi il usando solo la CPU la riproduzione dei video non sara' soddisfacente (io ho provato Mplayer su Raspbian e riuscivo a malapena a vedere video in bassa risoluzione).
Qui rasperry-pi-con-xbmc-in-pochi-minuti.html
c'e' una guida piuttosto esaustiva che spiega come preparare la SD card OpenElec/XMBC in pochi minuti (e' piu' il tempo dei download che le operazioni da fare!)
 
Attenzione che probabilmente il sistema operativo precaricato non sfrutta l'accelerazione hardware, quindi il usando solo la CPU la riproduzione dei video non sara' soddisfacente (io ho provato Mplayer su Raspbian e riuscivo a malapena a vedere video in bassa risoluzione).
Qui [URL="http://gnss-info.blogspot.it/2012/07/rasperry-pi-con-xbmc-i..........[CUT]
Grazie Claude, da vecchio possessore di Dreambox sto seguendo la discussione aperta sul forum del SIFteam riguardo al Raspberry Pi.
Il SifTeam da sempre sforna tra le migliori immagini per tutti i Decoder satellitari Linux basati su X86.
Uno degli sviluppatori non appena riceverà il Raspberry proverà a compilare una immagine e nel frattempo se uno la vuole provare ha postato il Link ad una immagine già compilata per un decoder basato su ARM.
Sono sicuro che se il Team procede in questo senso ne vedremo della belle.
 
Arrivato ieri il Pi, ancora devo procurarmi una SD di classe decente per provarlo.
Ciao nickmot, ho fatto un po' di prove con varie SD: sia con con una SD card classe 10, che con una vecchia SD da un 1Gbyte (neppure HC, talmente vecchia che non ha l'indicazione della classe) sono riuscito a vedere video 1080p senza problemi.
Of course, con la classe10 hai dei vantaggi: boot più veloce, copia dei files ecc... ma sul play video non ho avuto problemi anche con vecchie SD card.
 
Ciao ragazzi, a me è arrivata da un bel pezzo ma il tempo manca sempre. Per le prove che ho fatto per il momento mi trovo bene, p molto molto fluido!! Non ho usato nessuna sd card particolare (raspbmc installata). Ho attaccato una vecchia tastiera usb che sembra funzionare senza problemi, quando riuscirò prenderò un dongle per collegare tastiera e mouse wireless (tra quelli supportati nella wiki).....fino adesso ho provato due mouse usb e non funziona nessuno dei due. L'altra usb è occupata da un HDD alimentato 7200rpm. Qualche volta il menu' sembra leggermente scattoso ma non risento tanto di questo. Devo ancora imparare tantissimo per esempio vorrei aggiungere advancedsettings.xml (e prima naturalmente impostarlo :) ) Poi vorrei visualizzare l'hdd del mio notebook, provare qualche addon, insomma vorrei avanzare un pò di più.
 
Ricordati che per dispositivi che assorbono molto (es HD da 2.5") ci vuole l'Hub alimentato.
Anche io col mouse trovavo l'interfaccia un po' scattosa, ma rima di prenderti device wireless ti suggerisco di vedere se riesci a comandare via telecomando della tua TV. Io con un Sony ci riesco: e' fighissimo :)
Devi avere il supporto da parte della TV ovviamente, ma se e' recente credo non ci siano problemi (cmq, su questo forum troverai persone molto piu' esperte di me sull'argomento :P)
Ho fatto un po' di esperimenti che ho descritto qui: esperimenti-con-raspberry-pi-e-xbmc.html
 
Ciao Claude_ grazie per la info. Si, comunque il mio è alimentato quindi nessun problema :) . Sinceramente non so se il mio ha HDMI-CEC. Purtroppo non riesco a trovare un menu avanzato sulla tv, giuro che ho fatto ricerche ma non cè modo di selezionare l'audio. Non so se mi sono spiegato bene. Raspberry è collegata HDMI con la tv e dalla tv esce il segnale ottico al HT...ma l'audio non si sente in dolby o DTS, sento l'audio dalle casse dell HT, ma niente di piu. Perchè? Perchè se collego la usb normale direttamente alla tv l'audio collegato al HT funziona correttamente?.
Comunque qualche info in piu? Sarebbe da ottimizzare di più per collegare un nas, o altro. Dal forum originale ancora non mi hanno dato risposte esaustive.
 
Attenzione che probabilmente il sistema operativo precaricato non sfrutta l'accelerazione hardware, quindi il usando solo la CPU la riproduzione dei video non sara' soddisfacente (io ho provato Mplayer su Raspbian e riuscivo a malapena a vedere video in bassa risoluzione).
Ho seguito i tuoi consigli e ho preparato la SD card da 4GB con OpenElec/XBMC.
Ho poi collegato al Raspberry-pi tramite cavo di rete un A/P Netgear per connetterlo wi-fi al Router; alla prima usb un dongle non alimentato dove ho collegato mouse e tastiera usb e alla seconda usb un disco fisso da 1TB autoalimentato.
Come tv ho utilizzato il Panasonic 50VT20E che dopo avere impostato il VieraLink mi ha permesso di utilizzare il telecomando del tv per governare il Raspberry-pi(veramente comodo).
Ho settato alcuni parametri per l'overscan e la risoluzione del tv e ho cominciato a testare alcuni video presenti sul disco fisso.
Nessun problema con filmati 720p e abbastanza fluidi quelli 1080p (qualche piccolo rallentamento accettabile con quelli molto grossi 10Gb etc). Testati anche alcuni filmati sat in full Hd formato m2ts da me a suo tempo registrati dai canali satellitari (questi tutti oltre 10 GB si sono dimostrati fluidi all'avvio ma hanno cominciato a rallentare e scattare vistosamente dopo l'avanzamento veloce).
Per il momento visto il poco tempo non ho potuto testare altro ma mi posso considerare gia' soddisfatto visto il prezzo del prodotto e le sue molteplici possibilità di utilizzo.
 
Mi unisco agli sperimentatori :-)

Pure io sto provando a realizzare un media center full-HD con un Raspberry ed un Epson EH-TW3200.

Proprio stasera avevo intenzione di provare OpenELEC, ho trovato una guida semplice, semplice a questo indirizzo:
http://www.squirrelhosting.co.uk/hosting-blog/hosting-blog-info.php?id=9

Finora l'ho provato con il sistema debian consigliato sul sito ufficiale e con il player omxplayer. Il filmato full-HD che ho testato era notevole (però considerate che parlo da novellino del mondo della proiezione, ho un proiettore da 1 o 2 settimane).
 
ciao zanardi,

bhè grazie per la comunicazione. comunque mi sbaglio oppure è già uscita una nuova versione di raspbmc
 
ciao zanardi,

bhè grazie per la comunicazione. comunque mi sbaglio oppure è già uscita una nuova versione di raspbmc

Da quanto ne so l'ultima versione di raspbmc è di luglio 2012. Non l'ho ancora provata perchè al momento non sono connesso alla rete col raspberry, sto ancora allestendo l'impianto e sembrerebbe che raspbmc necessiti di una connessione all'avvio.

Come dicevo, ieri ho provato OpenELEC: notevole! Sembra essere proprio un ottimo media player, già così appena installato permette di utilizzare i servizi base, audio, video, foto. Ho letto di utenti che sono riusciti ad utilizzare ricevitori digitali terrestri (quelli USB), proverò...

L'unica pecca è che utilizzando un proiettore, e non un televisiore, sono costretto ad utilizzare l'uscita analogica (Jack 3.5) come uscita audio e la qualità non è alta. Ci sarebbe un modo per estrarre l'audio digitale dall'uscita video HDMI (e ovviamente contemporaneamente collegare alla stessa uscita il videoproiettore)??
 
Ultima modifica:
guarda anche io sono rimasto un pò deluso perchè sono rimasto bloccato come puoi vedere dai post precedenti. La connessione è in hdmi ma non mi sviluppa l'audio. la tv è collegata in hdmi alla PI e il cavo ottico dalla tv al HT. Ma non riesce a gestire l'audio in dts o dolby.
 
mi unisco anche qui :)
ho fra le mani il mio raspberry!
ho installato raspbmc, come "appletv" va bene; da android posso fare lo straming audio/video/foto, i video 1080p vanno fluidi, le foto idem e gli mp3 idem :) addirittura anche i flac!
Ottimo lavoro da parte di xbmc come integrazione.
In serata provo airplay per vedere come si comporta!
per i film discorso a parte.
Purtroppo come sapete non riesce a decodificare dts/ac3 in hw, quindi la cpu non c'è la fa.
filmati fino a 8/10gb (devo calcolare il bitrate) vanno bene, oltre scatta...
peccato :(
c'è bisogno di un decoder ac3/dts esterno e inviare l'audio senza decodifica!
ma la mia tv dubito supporti tali formati!
Simone
 
via wifi.
Musica, immagini, video da android -> raspbmc (xbmc).
Penso sia integrato a partire da ics ma non ne sono sicuro.
oggi è uscito il supporto (a pagamento, ma sono meno di 5€ di licenze) per mpeg2 e vc-1.
Dovrebbe essere incluso l'ac3 ma non sono sicuro per il dts....mi informo :D
 
Perdonami ma non ho modo di provare visto che sono sempre occupato, da quello che ho capito gestisci tutto tramite app su android. Ma del discorso del dts ecc parli sempre di una app oppure?
 
Top