[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

La sonda mette d'accordo tutti.

Ho provato ad usare i video test della tua guida... e ho abbassato di 1 la luminosità in modo abbastanza sicuro, mentre per il contrasto non saprei. Le parti oltre il riferimento del bianco sono sempre visibili, a quasi qualsiasi livello di contrasto. Alla fine mi sono orientato intorno al 43 (default 36).. e ho visto che qualcuno mi ha dato conferma all'inizio del thread impostandolo a 42. Ho provato anche a guardare la nitidezza e quello che posso dire fin'ora è che a 0 non si perdono dettagli, il che mi fa pensare che impostando un valore positivo viene accentuato il contrasto dei bordi con la classica tecnica dell'edge-enhancing. Quindi per ora.. nitidezza a 0.

Prego però tutti i lettori di non prendere le mie considerazioni per oro colato. Ho un occhio attento ma quando si tratta di calibrare non mi sento affatto sicuro. Aspetto io stesso qualche conferma dagli altri possessori.
 
Maxt75 non invalida proprio un bel niente,semmai tutto il contrario e' proprio perche' te lo dice lei come deve essere il giusto rosso ( che ci vede meglio di te e nn ha gusti personali =P ) che la faccenda e' molto piu' semplice.
Poi se parliamo di gusti personali inutile pure tirare in ballo la sonda,mettiamo i settaggi di altri che magari a un rapido controllo sono sicuramente un bordello di linearita' e colorimetria ma che ci piacciono e si vive felici.

VickPS ci sono test appositi per la nitidezza,ci si puo' spingere fin dove nn si introducano doppi contorni o artefatti vari.
Nel mio e' 0,oltre quel valore qualcosa comincia ad essere alterato sulle linee oblique.
Va da se che anche metto a 10 in un film nn vedo artefatti o difetti eh,vedo solo piu' nitido ma se sto a fare tanto il puntiglioso con la sonda mi tocca guardare tutto hehe
 
A proposito della nitidezza, consiglio di non andare oltre il 2 perchè già a 3 variano le dominanti sulla scala del grigio (strano ma vero, almeno sul mio) e chissà cos'altro. Io lo tengo su 2.
 
Io come ho detto lo tengo su 0 e ora posso anche confermare dopo aver visto diversi video che il dettaglio è ben visibile se la sorgente è nitida di suo.
 
Voi come li avete impostati "Pannello laterale" e "P-NR"?

Per quanto riguarda la prima voce, viene consigliato dal manuale lo step "Alto" per evitare ritenzione. Ma cosa significa la frase "regola la luminosità del pannello laterale"? In pratica cosa avviene?

Mentre il "P-NR" in che modo agisce per eliminare eventuali disturbi e tremoli? Sono dei filtri che vengono applicati? Voi lo usate solo con lo sport?
 
per il Pannello laterale prova a metterlo su Alto e poi cambia formato di visualizzazione e metti ad es 4:3 e dovresti vedere le barre laterali grigie invece che nere
 
Quindi ne deduco che lo schiarimento delle parti laterali del pannello entra in azione solo impostando il formato immagine su 4:3 oppure anche quando si guardano trasmissioni e vecchi spezzoni dell'anteguerra dove ci sono le barre laterali nonostante il formato tv sia impostato su 16:9?
 
Vedi le barre grigie con setting Alto solo con programmi nativi 4:3 se imposti il formato 4:3 da menu. Sul mio buon vecchio pana l'ho sempre tenuto su Off, ma prova un po' e fai come preferisci.
P-nr assolutamente off, se lo attivi avrai immagini meno dettagliate e più impastate.
 
Consiglio pannello laterale su alto e attenzione a non utilizzare sul pannello nuovo materiale 4/3 con le bande nere (es: foto viste da pc su fondo nero). Io sto ancora cercando di liberarmi del tutto della ritenzione dovuta al 4/3...
 
probabilmente il pannello nel tuo caso è uno di quelli particolarmente e fisiologicamente più sensibili. Non basta certo mezz'ora, o anche un'ora, di visione materiale 4:3 per lasciare ritenzione così ostinata, in condizioni standard. Avrò visto mille volte contenuti in 4:3 col mio buon vecchio pana e mai avuto problemi (sgrat sgrat :D).
 
Può darsi ma io parlo comunque di una almeno 5 o 6 ore nella prima settimana del tv :)
Cmq per tutto il resto non ho visto ritenzione su nessun logo, menu di windows, o altro per cui non lo definirei particolarmente sensibile.
 
Bè nelle prime ore io sto evitando il più possibile loghi e tutto ciò che può rimanere impresso, dopo le 100 ore sempre con attenzione vedrò di tutto.
 
Può darsi ma io parlo comunque di una almeno 5 o 6 ore nella prima settimana del tv :)
Può darsi relativamente...
Se lo dico (almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza) è così, puoi fidarti ;)
E comunque, in condizioni standard, un singolo caso anche di 5/6 ore non può fare danni permanenti al pannello. Quelli si fanno andandosela proprio a cercare, cioè lasciando la stessa immagine fissa (o logo) molte ore consecutivamente per giorni, settimane, mesi...
 
salve a tutti. ho ricevuto da un due settimane il mio primo plasma e precisamente il panasonic vt50 da 50 pollici, per adesso lo tengo a valori bassi di contrasto luminosità nitidezza e colore, domanda, è giusto per il rodaggio? poi qualche volta scelgo i settaggi THX cinema ed è fantastico,, l'incarnito è spaventoso, le zone scure altrettante, però ci sono delle cose che potrebbero migliorare
 
Top