• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

AIUTO E CONSIGLI PER DIFFUSORI CON PRE E FINALE ROTEL

PIETRO.77

New member
Utilizzo attualmente elettroniche rotel (finale 130 w x 2) con diffusori JBL. Mi piacerebbe sostituire le casse con qualcosa di più caldo ed avvolgente. La stanza è estesa mq 22 ca.
Non avendo la possibilità di fare particolari ascolti e comparazioni mi trovo in difficoltà.
Si accettano consigli ed esperienze.
Grazie

mentre il pre ed il finale sono rc 971 - rc 981

ascolto prevalentamente jazz. Raramente l'utilizzo è rivolto all'ascolto di film.

cavi sommercable Elephant

grazie

infine per il budget secondo le scelte potrei considerare l'acquisto nuovo o usato facendo variare la somma disponibile.
Ovviamente l'obiettivo è ottenere un suono appagante ed equilibrato

Le focal 826 con quei rotel avrai un suono troppo aperto, io ti consiglio le B&W 683 se vuoi un suono piu equilibrato ;)

@peppe69 il buon PIETRO.77 indica nel primo post "Mi piacerebbe sostituire le casse con qualcosa di più caldo ed avvolgente." e sinceramente le B&W tutto sono (equilibrio neutralità, bassi controllati) ma non le definirei calde...

in verità ho ascoltato solo le cm9 con pre e finale rotel non la mia coppia ma quelle disponibili in negozio (più moderne) ed il suono non mi ha colpito particolarmente. Sicuramente la gamma media era meno aggressiva della mia ma mi è sembrata troppo "chiara" per interderci abbiamo provato una configurazione analoga con le cm7 e mi è apparsa paradossalmente più equilibrata ma non così distante dalle mie jbl.
Le Pegasus, mai ascoltate ma in un negozio ho visto le cygnus che dite.
La mia difficoltà e che non si trovano tulle le possibilità nei pdv e quindi dovrei acquistare a scatola chiusa sperando in un buon compromesso, altrimenti sono guai con i tempi che corrono ................

per le pegasus inoltre ho paura per il posizionamento considerata la dimensione della stanza (mq 22) che ne pensate??

le Pegasus e le Cygnus sono tre vie assimetrici...i woofer delle Pegasus sono da 160mm quelli delle Cygnus da 130mm ergo timbrica simile ma migliore resa delle prime...vai ad ascoltarle se ne hai la possibilità...

@peppe69 il buon PIETRO.77 indica nel primo post "Mi piacerebbe sostituire le casse con qualcosa di più caldo ed avvolgente." e sinceramente le B&W tutto sono (equilibrio neutralità, bassi controllati) ma non le definirei calde...
Non le definisci calde? booo comunque se vogliamo parlare in termini piu palpabili le focal 826 sono piu frizzanti/ruffiane sulle alte frequenze, il rotel ha una timbrica rivolta piu sul chiaro, cosa vuoi che ne esca? puoi chiedere all'utente saverio barbaro che ha gli stessi pre e finali con le 826, te lo dirà lui che timbrica ha ottenuto.
Le B&W 683 hanno una timbrica piu neutra, non enfatizzano le alte, e risultano anche piu chiuse delle cm, se vogliamo usare questo termine, sta di fatto che il risultato e dovuto anche alla gamma bassa piu presente sulle 683 rispetto le cm.
Secondo me le 683 sono superiori alle 826, forse al primo impatto vedendole piu ruffiane ti colpiscono un po di piu le 826 ma se ti soffermi a fare ascolti piu prolungati ci si rende conto della vera differenza, per non parlare dei crossover che montano all'interno nettamente superiori le B&W, le 826 montano addirittura gli elettrolitici :eek:

Non le definisci calde? booo comunque se vogliamo parlare in termini piu palpabili le focal 826 sono piu frizzanti/ruffiane sulle alte frequenze, il rotel ha una timbrica rivolta piu sul chiaro, cosa vuoi che ne esca? puoi chiedere all'utente saverio barbaro che ha gli stessi pre e finali con le 826, te lo dirà lui che timbrica ha ottenuto.
Le B&am..........[CUT]
Si da possessore di B&W serie 6 non le definisco calde,magari neutre, più analitiche un tantino meno aperte...poi sai va a gusti è come il vino c'è a chi piace frizzante e a chi piace fermo...

Sicuramente, e una questione di gusti, ma per quanto riguarda tra un diffusore caldo ed uno freddo e quello, non ci sono vie di mezzo, poi ognuno lo definisce in un modo, quindi e sempre meglio descrivere come ci piace sentire tra gamma bassa, media e alta ;)

mi chiedevo se le 683 rappresentano un sensibile miglioramento rispetto alle jbl che attualmente utilizzo e che vorrei sostituire
l'intenzione infatti è quella di migliorare decisamente in termini di timbrica ed equilibrio