Cambridge a651

Fau79

New member
Ciao a tutti, stavo prendendo in considerazione questo integrato per il un nuovo impiantino tutto da creare, qualcuno mi sa dare qualche opinione?

L'ho ascoltato abbinato a delle mezzo 6 e l'accoppiata non mi sembrava male.
Pro e contro a vostro giudizio?
L'ascolto che ne farei è prevalentemente musica pop, rock, metal, 80's, ma anche classica.
In futuro vorrei dotarmi di sorgenti adeguate e anche un ritorno al vinile, ma attualmente il 90% sarebbe musica liquida

A me sembra carina la possibilità di poterlo collegare ad un computer tramite usb, in questo modo se ho capito bene riconosce i file audio sul pc e riuscirebbe ad escludere la processazione da parte della scheda audio.
Qualcuno mi sa dire se collegandolo tramite usb il cambridge riconosce i file flac?

p.s. Per i moderatori, ho già posto questi quesiti in un altra discussione, in cui però non ho ricevuto le risposte che cercavo. Probabilmete si perdevano nel contesto generale della discussione, essendo i miei quesiti a riguardo di un modello specifico, di cui tra l'altro non mi sembra ci sia una discussione aperta ho aperto un nuovo topic. Ciao ciao ^^
 
I diffusori che non ho...
come ho scritto sopra l'impiantino è tutto da fare e stavo per l'appunto valutando l'accoppiata ms mezzo 6 e il ca azur 651a.

Volevo avere opinioni in particolare sull'ampli, come giudicate il dac interno e se legge i flac.

grazie
 
...dato che sei del settore e dovresti saperne abbastanza, ce la fai a fare un altro piccolo sforzo e a chiarirmi se con il collegamento usb legge i flac?
 
I diffusori che non ho...
come ho scritto sopra l'impiantino è tutto da fare e stavo per l'appunto valutando l'accoppiata ms mezzo 6 e il ca azur 651a.

Volevo avere opinioni in particolare sull'ampli, come giudicate il dac interno e se legge i flac.

grazie
Ho il 650A.. E' un buon ampli,molto dettagliato, grande presenza scenica e palco sonoro davvero ben impostato in tutte e tre le dimensioni,la dinamica e' buona e la separazione strumentale e'
Molto realistica!!
Bassi morbidi pieni e ben articolati,leggermente sbrodoloni nelle ottave piu basse,ma mai troppo invadenti,le medie sono ben in evidenza, le voci risultano davvero calde e piacevoli.Non si intimidisce se gli dai in pasto pezzi piu duri, il toroidale sovradimensionato fa bene il suo lavoro, i suoi 75 watt vengono impiegati bene.
Ha un suono morbido,non particolarmente aperto,ma ciò che lo caratterizza e' proprio questo!! E' molto ben suonante,jazz, classica,pop,alternativa sono il suo pane,ma l'ho trovato molto pronto anche sul rock.
Lo stadio pre e quello finale sono separati,utile se lo si vuole usare come pre,in oltre lo stadio finale e' separato a sua volta per il canale destro e il sinistro.
In quanto al suo DAC interno( come ha già detto Antonio) non ti aspettere cose miracolose,non e' il massimo!!!
Non so se legga i flac o meno, pero mi posso informare dove ho preso il mio!!
L'ho ascoltato con le MSmezzo 6 anche io,davvero sorprendente!!!
Buon acquisto !!!
 
Grazie per l'ottima descrizione, molto utile. :)

Per quanto riguarda il DAC, cosa intendete con "non fa miracoli"?
(per me sarà sicuramente un miracolo rispetto alla mia condizione attuale, ...credo)

Quello che mi aspetto è un risultato proporzionale alla spesa con un buon rapporto qualità/prezzo. Certo sto comprando un ampli con il dac e non un dac. Poi in futuro se ne sentirò l'esigenza potrò tranquillamente fare un altro step.

Sarà comunque già un bel passo avanti rispetto all'uscita della scheda audio, no?
(win7 x64, scheda audio integrata nella scheda madre asrock 880g extreme3, foobar)

ciao^^
 
Grazie per l'ottima descrizione, molto utile. :)

Per quanto riguarda il DAC, cosa intendete con "non fa miracoli"?
(per me sarà sicuramente un miracolo rispetto alla mia condizione attuale, ...credo)

Quello che mi aspetto è un risultato proporzionale alla spesa con un buon rapporto qualità/prezzo. Certo sto comprando un ampli con il da..........[CUT]
L'ampli non e' in discussione!!!
Il DAC interno " rispetto ad una scheda audio del tipo che hai tu!!!
Ti stupirà !!!!
 
Oppure mi viene da dirti prendi il Cambridge 650A e quello che risparmi ( anche se poco ) lo investi per un DAC esterno almeno 24bit 96KHz o 192Khz... Tanto i due Ampli sono praticamente uguali. Ovviamente nessuno ti proibisce di prendere lo stesso il 651 e poi compri un DAC esterno in futuro... :D
 
Oppure mi viene da dirti prendi il Cambridge 650A e quello che risparmi ( anche se poco ) lo investi per un DAC esterno almeno 24bit 96KHz o 192Khz... Tanto i due Ampli sono praticamente uguali. Ovviamente nessuno ti proibisce di prendere lo stesso il 651 e poi compri un DAC esterno in futuro... :D

Straquoto..!!!!
 
Grazie a tutti per i consigli!


Sono riuscito finalmente a trovare delle info in rete sul collegamento tramite usb di cui per completezza dell'informazione metto il link, ma è un articolo in polacco.
http://www.cambridge-audio.info/wp-content/uploads/2012/02/audio_022012_ca_651ac.pdf

in sostanza dalla traduzione dell'articolo (la parte relativa al collegamento usb):

-il collegamento usb non è compatibile con ipod o pen-drive
-legge i file sul computer mp3, wma e anche i flac
-lo standard di trasmissione è usb 1.0, quindi limitato a 16bit e 48khz


Conclusioni:
effettivamente la soluzione da voi consigliata è senz'altro la migliore.
Mi rimane da verificare di quanto dovrei aumentare il budget, oppure visto che non risparmierei molto, intanto potrei godermi il 651a in attesa di ulteriori upgrade.

Grazie :)
 
Ho visto nel mercatino un cambridge 640a...

che differenze ci sono rispetto al ca 651a?

Manca la porta usb... quali altre differenze? Con il comparto audio come si comporta?
Dalle vecchie recensioni sembra uscirne piuttosto bene. Potrei risparmiare qualcosa e come dice Antonio reinvestire in un buon dac.
Che ne dite?

Quale potrebbe essere un buon dac da affiancargli e migliore di quello del ca 651a?

Grazie a tutti ^^
 
Grazie a tutti per i consigli!


Sono riuscito finalmente a trovare delle info in rete sul collegamento tramite usb di cui per completezza dell'informazione metto il link, ma è un articolo in polacco.
http://www.cambridge-audio.info/wp-content/..........[CUT]

In realtà l'amplificatore non legge i formati mp3, wav, FLAC, ecc. ma un flusso di dati già convertito dal PC con una certa frequenza di campionamento e un certo numero di bit per campione. Nella fattispece il DAC interno dell a651 mi sembra che legga dai sino a 48 KHz 16 (o 24bit) quindi campionamenti tipo CD.
 
Io l'ho appena acquistato e ti posso dire che il suono tende al caldo,mai stancante, con un bel basso profondo ed acuti con un buon dettaglio. Ottima anche la riproduzione scenica, che ti permette di "vedere" la posizione degli strumenti, anche con casse molto economiche quindi con la musica anni 80 e pop rock sei a posto.
Inoltre possiede un'ottima capacità di pilotare anche diffusori un po ostici, ed un sistema di protezione efficiente e intelligente (CAPS5) che ti segnala anche il tipo di guasto o inconveniente (se hai corrente continua in uscita, sovratensioni, surriscaldamento, cortocircuiti ecc.) Possiede l'entrata usb che ti interessa per collegarlo al pc, architettura dual mono, trasformatore toroidale ecc.
Non ha l'ingresso phono, quindi dovrai dotarti di pre-phono se ascolti vinile.
Necessita di rodaggio, dopodichè ti donerà il suo caldo abbraccio. Lo consiglio vivamente.
 
Ho anche io il 651A concordo sul fatto che necessita di rodaggio anche piuttosto lungo. Non lo definirei propriamente un'ampli dal suono caldo, ma piuttosto dal suono pulito e dettagliato fino a una certa soglia di volume, poi diventa confuso (come molti altri integrati di stessa fascia di prezzo) comunque con 75W di potenza non ci sono problemi. Non è dual mono, ma ha la sezione di preamplificazione separata dalla finale, un generoso trasformatore toroidale.
Il dac interno non sono stato in grado di giudicarlo a dovere...a volte mi sembra che suoni in modo identico al lettore cd altre volte invece noto la differenza. comunque sia non è certamente un convertitore di particolare qualità...basti vedere com'è fatto e dove è montato...
l'unica caratteristica che non mi piace del 651 è la gamma bassa, troppo frenata , ma d'altronde si sà nello spirito è un'ampli inglese "duro" per antonomasia. (nel complesso dico che...me lo faccio piacere)
 
Hehehe, Antinori, il mondo è bello perché è vario, in quanto la cosa che a me piace di piu di questo ampli è prorpio la gamma bassa, che trovo molto calda e avvolgente, forse perchè ancora in rodaggio o forse perchè ho rimontato le cambridge con il subwoofer. A dire il vero anche con le chario syntar 300 (che sono ora dal tecnico per un controllo) ho notato piu o meno la stessa timbrica, calda e piena. Ora che si sta rodando, noto che è aumentata la distribuzione scenica degli strumenti, oltre al dettaglio. Altra cosa che mi piace tantissimo è la pulizia delle voci. Forse il fatto che senti i bassi un po duri e frenati puo dipendere dalle casse che usi, questo non lo so, ma per quanto mi riguarda ho notato le caratteristiche espresse sopra sia con le chario sia con le cambridge.
Forse non sono arrivato a volumi eclatanti per poterlo giudicare confuso ad alto volume, anzi mi sembra che anche con ascolti un po su di giri, rimanga ben lontano dall'essere impastato, ma anche qui puo dipendere dal tweeter dei diffusori che troppo sollecitato si indurisce e perde di dettaglio ( e mi è successo con un paio di casse Suprem Vivaldi. Ad ogni modo è comunque un ottimo amplificatore. Per il Dac, lo sto testando, ma anche qui dipende molto dalla qualità degli mp3 che utilizzo, quasi tutti a 128 bit.
 
Grazie per le vostre impressioni.

Quale sarebbe il vantaggio di un dual mono?

Per il pre-phono inizialmente avevo una mezza intenzione di lasciarmi aperta la strada per i vinile, ma al momento non è una caratteristica per me discriminante.

Con musica tipo Toto, Supertramp, Dire Straits, Al Stewart dovrebbe andare... :)
 
Per dual-mono si intende un amplificatore che ha due sezioni di alimentazione gemelle e totalmente separate, questo tipo di configurazione dona determinati vantaggi alla riproduzione

Riguardo al dac integrato ti direi di lasciar perdere e orientarti sul modello senza, se poi ne sentirai il bisogno, ti prendi un dac esterno che sarà 300 volte meglio
 
Top