Se puo' interessare ho chiesto a Mackenzie un suo parere riguardo a questa questione della scomparsa di dfc e doppi contorni con materiale 24p sottoposto a pulldown 2:3 e fatto uscire a 60Hz.
Riporto il link della risposta
http://forums.hdtvtest.co.uk/index.php?topic=7051.msg19876#msg19876
e la traduzione "brutale" da google. (chiedo venia per non averla smussata )
"Non è che il 60hz è più favorito, è che il video a 60Hz rappresenta il miglior compromesso tra l'annullamento del flickering e il maggior numero di gradazioni che il pannello è in grado di produrre. In altre parole, il video 60hz può essere riprodotto in modo nativo dal pannello senza sfarfallio. Contenuti 50hz e 24Hz devono essere riprodotti ad una frequenza di refresh piu' alta, il che significa che c'è meno tempo per disegnare i subfields e ricreare gradazioni sfumate."
"Sì, abbiamo parlato di questo poche volte durante le revisioni. Le recensioni di AVForums in particolare, hanno parlato molto degli effetti con materiale 50hz per questo venne coniato e diffuso il termine "bug 50hz". Non è tanto un bug, ma un problema di progettazione. In sostanza, maggiore è la frequenza di aggiornamento, e minori sono gli step di gradazione che il pannello è in grado di produrre.
60hz in = 60hz out
24hz in = 96hz out
50hz in = 100hz out
Quindi sostanzialmente maggiore sara' la velocità di scansione ,a luminosità sostenuta (cosa che accade in questi pannelli), maggiore sara' la visibilita' dei contorni in movimento (dfc\false contouring).
Problemi simili ci sono anche con materiale 24Hz ma sono meno visibili, perché 24 fps non è un frame rate molto alto, quindi i problemi sono meno evidenti.
Se si uscisse con a 50Hz nativi, l'immagine avrebbe troppo sfarfallio, e con 24Hz sarebbe sostanzialmente inguardabile.
Quello che non capisco è perché Panasonic non scelga di riprodurre contenuti 24p a 72Hz ..."