Line-up Plasma Panasonic 2012

beh allora io ritratto la mia tesi:direi che hai gia' dato hehe, ma si ti confermo che non lo cambierei, in finale non mi sembra neanche male nella sua disuniformita' organizzata :D....dato che poi durante la visione non si nota nulla...: la perfezione, per quanto ci piaccia ecc, ricordiamocelo: non esiste! ciao
 
ragazzi fate molta molta attenzione alle foto.
tutti gli obiettivi hanno una vignettatura, chi più chi meno.
va corretta in postproduzione o direttamente in camera se la camera la supporta, quindi dalle foto è normale veder eil centro più luminoso.
detto questo la mia personale opinione è che se un difetto non lo noto mentre guardo un film o una partita, per quanto mi riguarda quel difetto non c'è e mi godo il tv al 100%
poi io ho speso un terzo di quanto ha speso vailfox... ognuno fa le proprie considerazioni.
 
valifox prova a guardarti un film in bianco e nero e un documentario in cui ci siano delle scene con neve o ghiaccio. Se non noti nulla di fastidioso per me non c'è nessun problema.

Anche perchè ti ricordo che se cambi il TV potresti ritrovarti con un esemplare con DSEB e quello credo che dovresti sostituirlo per forza...
 
Quoto Kralin nn cercatevi cose che nn ci sono nella normale visione.
Io nel mio caso ( un plasma samsung ) il difetto lo vedevo pure in ordine di marcia e li si erano dolori,poi mi hanno cambiato pannello e tutto perfetto.
L'unifotmita' TOTALE in ogni gradiente della scala di grigio in ogni cm del pannello semplicemente NON ESISTE prima lo capirete meglio sara'.
Se nn e' gravemente compromesso tenetevelo e godetevelo,forse nn avete ben chiaro cosa succede in " altri lidi " =P li si che l'uniformita' e' davvero pessima.
 
Prendi un 50".. Da 2 metri di distanza è ottimo per il full hd..

Per quanto riguarda il color banding io nn ne ho mai visto ne su console ne con blu ray.
Su sky si, ma è colpa dalle sorgente.Anzi posso dire che la gestione dei colori è molto migliorata rispetto alla serie 30..
Sono più vivi e caldi, e le sfumature vengono riprodotte in modo ..........[CUT]

che devo fare prendere il 50ut50 che e' l'unica soluzione per le mie tasche?
 
Proprio ieri per la prima volta ho visto un 50UT50, dove girava una partita di calcio in hd, e mi ha fatto un'ottima impressione. Certo c'è da valutare il fattore filtro/non filtro in base alle proprie condizioni ambientali. A proposito (mi potrebbe capitare di consigliarlo), esiste il 42"? Quanto costa di listino?
 
quoto @Moppo e@Kralin anche io al 100%...lo stavo per scrivere...metti un film, togli il colore, se non noti aloni verdi e rosa particolarmente visibili la tv è perfetta...
lascia stare le slide, gli sfondi e roba del genere...se nella normale visione non c'è nulla di anomalo il pannello è ok
dalla foto, che non giudico attendibile, si nota qualcosa di magenta ai bordi, soprattutto in basso a dx, ma potrebbe essere del tutto normale...
il mio S20 che ha un'uniformità perfetta su alcune immagini o sfondi che siano, mostra qualche aloncino verde o rosa...ma non dipende dalla tv ma dal materiale video

@cappella
avrò risposto decine di volte alla stessa domanda...la mancanza/presenza del filtro antiriflesso su un plasma fà la sua bella differenza...a meno che non guardi la tv totalmente al buio e la differenza si assottiglia...
 
..supponiamo di uscire dal pc con un bd a 60hz invece che 24...si crea il pulldown 3:2 ok...ora supponiamo di eseguire sempreda pc il telecine inverse per riportarlo ai frame originali...dite che il pannello creerebbe il banding come lo crea direttamente a 24p o in qualche modo il problema viene aggirato?
Temo non risolveresti nulla.
Tu stai ipotizzando - se ho capito bene - una sorta di "difetto nel processamento" del 24p, che si aggira con la (ormai nota :) ) procedura "DruY" ovvero portando il tutto a 60Hz con pulldown 2:3 e poi "lisciando" gli scatti che cosi' si introducono facendo intervenire IFC.

Io non ho mai fatto questa prova, pero' se effettivamente funziona non solo a livello di sdoppiamento dei contorni, ma anche a livello di banding, allora vuol dire che se (e sottolineo se, direi che stiamo parlando in linea teorica) c'e' qualcosa che non va nella gestione dei 24p, e' sicuramente legato alla frequenza (24) e non alla natura (p) del segnale.

Di conseguenza facendo fare il pulldown 2:3 al PC e poi il telecine al PC stesso, tornando sostanzialmente al 24p, sempre un 24p daresti in pasto al TV (e poi bisognerebbe andare a vedere come ha fatto l'inverse telecine il PC...)
 
Se puo' interessare ho chiesto a Mackenzie un suo parere riguardo a questa questione della scomparsa di dfc e doppi contorni con materiale 24p sottoposto a pulldown 2:3 e fatto uscire a 60Hz.
Riporto il link della risposta

http://forums.hdtvtest.co.uk/index.php?topic=7051.msg19876#msg19876

e la traduzione "brutale" da google. (chiedo venia per non averla smussata )

"Non è che il 60hz è più favorito, è che il video a 60Hz rappresenta il miglior compromesso tra l'annullamento del flickering e il maggior numero di gradazioni che il pannello è in grado di produrre. In altre parole, il video 60hz può essere riprodotto in modo nativo dal pannello senza sfarfallio. Contenuti 50hz e 24Hz devono essere riprodotti ad una frequenza di refresh piu' alta, il che significa che c'è meno tempo per disegnare i subfields e ricreare gradazioni sfumate."

"Sì, abbiamo parlato di questo poche volte durante le revisioni. Le recensioni di AVForums in particolare, hanno parlato molto degli effetti con materiale 50hz per questo venne coniato e diffuso il termine "bug 50hz". Non è tanto un bug, ma un problema di progettazione. In sostanza, maggiore è la frequenza di aggiornamento, e minori sono gli step di gradazione che il pannello è in grado di produrre.
60hz in = 60hz out
24hz in = 96hz out
50hz in = 100hz out
Quindi sostanzialmente maggiore sara' la velocità di scansione ,a luminosità sostenuta (cosa che accade in questi pannelli), maggiore sara' la visibilita' dei contorni in movimento (dfc\false contouring).
Problemi simili ci sono anche con materiale 24Hz ma sono meno visibili, perché 24 fps non è un frame rate molto alto, quindi i problemi sono meno evidenti.
Se si uscisse con a 50Hz nativi, l'immagine avrebbe troppo sfarfallio, e con 24Hz sarebbe sostanzialmente inguardabile.
Quello che non capisco è perché Panasonic non scelga di riprodurre contenuti 24p a 72Hz ..."
 
Ultima modifica da un moderatore:
Una smussatina sarebbe gradita che già non ci capisco una mazza in italiano e in "googlesco" la mazza germoglia:D

Comunque la procedura "DruY" sto ragassuolo se la merita...è dall'anno scorso che ci batte sopra con tutto il processore...almeno un plauso allo sforzo:winner:
 
il "bug" o "problema" dei 50Hz on nei plasma panasonic c'è sempre stato...ora meno evidente con l'ifc più performante
su alcune carrellate in primo piano (soprattutto su skyHD nei primi piani dei calciatori) anche il mio S20 scontorna e trascina i lineamenti in scie verde-magenta...ma sinceramente rispetto a tutte le altre situazioni in cui non le vedo...mi sembra un problema marginale...c'è...ma non è così drammatico...e se lo dico io che sono un superfissato preciso rompico...oni in tutto... ;)
 
Grazie Abap della risposta...é la cosa piú logica che ho pensato anche io...inutile uscire a 60 per non avere problemi di banding se dopo voglio rientrare a 24... Anzi ho un passaggio in piú e anche fatto male...e in piú vincolerebbe necessariamente un pc per il tv...troppe rogne..

Come dice Mackenzie forse l'elettronica del tv dovrebbe trattare il 24p a 72hz, 3 volte lo stesso frame, sarà un caso che Pioneer faccia proprio cosí? Scelta azzeccata o no, samsung mi pare porti anche lei a 96hz e non ha il minimo problema di banding col 24p, provato col D8000, quindi il problema é proprio nella progettazione dei TV pana :(
 
Se puo' interessare ho chiesto a Mackenzie un suo parere riguardo a questa questione della scomparsa di dfc e doppi contorni con materiale 24p sottoposto a pulldown 2:3 e fatto uscire a 60Hz.

Molto interessante... la risposta di Mackenzie chiarisce del tutto, a mio avviso, il problema posterizzazioni di questi tv plasma.
Pertanto, per i più sensibili, l'unica strada è quella dei 60Hz con interpolazione, credo.

Tempo fa leggevo una bellissima recensione (quella in croato) sui nuovi plasma Samsung dove si erano accorti (era il primo plasma Samsung che recensivano) che un filtro antirumore non era disattivatile del tutto (problematica già sorta sui modelli precedenti e conseguente polemica)... però avevano notato che l'intervento di tale filtro dava la sua rappresentazione più negativa solamente negli appositi patter o filmati di rilevazione... mentre nella normale visione si traduceva in un qualcosa capace di "limare" le gradazioni tra le sfumature eliminando di fatto il color banding.

Pertanto penso che quello della posterizzazione sia un problema comune un pò a tutti i plasma, solo che Samsung è riuscita ad introdurre un algoritmo capace di nasconderlo.
 
@Gix65
@Spinner

Avete ragione. L'ho smussata un po'. Adesso dovrebbe "filare" meglio.

Sembra pero' che il problema si sarebbe potuto risolvere (a detta di Mackenzie) in maniera molto semplice applicando un refresh x 3 del segnale 24p. Cosa, che Pioneer già faceva.
Quello che mi chiedo pero' è se ci sarebbero stati degli "effetti collaterali" agendo in questo modo su questi pannelli, perchè altrimenti non mi spiego la scelta degli ingenieri Panasonic di uscire a 96Hz e non a 72Hz.
Inoltre non ho capito quanto centri questo aspetto con il 3d, dato che i problemi sembrerebbero essere iniziati proprio con l'avvento dei pannelli 3d.

Quoto Kralin nn cercatevi cose che nn ci sono nella normale visione.
Io nel mio caso ( un plasma samsung ) il difetto lo vedevo pure in ordine di marcia e li si erano dolori,poi mi hanno cambiato pannello e tutto perfetto.
L'unifotmita' TOTALE in ogni gradiente della scala di grigio in ogni cm del pannello semplicemente NON ESISTE prima lo capirete..........[CUT]

Quoto sanosuke
Più che altro le slide servono a smascherare subito eventuali disuniformità eclatanti, quando, in fase di diritto di recesso, non si ha tutto questo tempo a disposizione per capire se nella normale visione sono visibili questi difetti.
Se già si fa fatica ad scorgerli con queste slide il problema non dovremmo porcelo. Come consigliato in precedenza, un film in bianco e nero o delle foto di montagne innevate per le tinte, e una partita di calcio + qualche documentario con paesaggi e cieli uniformi per eventuali dseb (oltre all'mp4 postato da Emidio nell'apposita sezione) sono più che sufficienti.
Se si comincia a farsi ipnotizzare dalle slide grigie entrando in amletici dubbi mistici non se ne esce più...:D
 
Ultima modifica:
Segnalo che da ieri acetrax mi ha regalato 100 film per 99 giorni finalmente dopo riperute segnalazioni a panasonic. Collegatevi e godetevi i film :-) Approfittato di agosto... furbi.

Non per cattiveria ma se c'è una lamentela/protesta su un prodotto/servizio è giusto parlarne...come sarebbe altrettanto giusto informare sulle modalità della soluzione visto che,nel caso specifico,sembrerebbe che si siano scomodati addirittura facendo una iscrizione:

http://www.avmagazine.it/forum/71-d...sonic-vt50t-e-100-film-omaggio-acetrax-bufala
 
@Placebox
No, i processori video possono fare uscire il segnale a 24,25,50 e 60 hz.

Comunque ora sto tenendo sky a 50hz e non sto notando alcun problema (da 2,3 metri di distanza).
Ho giocato 2 ore a Skyrim e mi sono quasi emozionato quando è arrivato il tramonto... le sfumature, la pulizia del quadro e i dettagli sono impressionanti... si ha sempre una tridimensionalità da paura e la non presenza di alcun segno di ritenzione mi fa stare ancora più tranquillo.

Davvero davvero felice di questo 55VT50 :winner:
 
Top