Dunque, dopo un numero inimmaginabile di tentativi, durati degli anni, da qualche giorno il mio impianto suona bene. Ultimo tentativo, in ordine di tempo, il serraggio dei morsetti per i diffusori presenti dietro l'amplificatore (NAD 325 BEE).
I diffusori finalmente si sono "aperti", cosa che ho sempre pensato dovesse succedere. Va bene il posizionamento e gli accorgimenti per una buona messa a punto, ma comunque dei diffusori di alta fedeltà, sebbene entry level, non dovrebbero suonare male, semmai possono esprimersi al di sotto delle potenzialità. Non so se siete d'accordo.
Sarei veramente curioso di capire cosa sia successo. La differenza è notevole. Sono sempre più convinto che i diffusori dovessero "rodare" e che in questi anni, visto il collegamento non adeguato, non potessero esprimersi al meglio.
E' come se adesso funzionasse qualche altoparlante in più. Le casse sono a due vie (Wharfedale Evo20) e sia il tweeter che il woofer funzionavano (avvicinandomi al diffusore l'ho verificato più volte). Non è che dipende dal crossover?
Dimenticavo, i cavi hanno conduttori a banana (4 dal lato diffusori), 2 dal lato ampli. I cappucci dei morsetti dietro l'ampli prima erano spesso allentati, mai serrati completamente.
Grazie per i commenti e i consigli che aggiungono qualcosa in più alle mie conoscenze.