Immagine stereo

un bello schermo TV

Se in mezzo ai diffusori c'è un bello schermo TV di almeno 37 pollici, gli effetti sull'immagine sonora possono essere sorprendenti...
 
Allora. Prova serale: "giro" il mobiletto con l'hi-fi, cioè mi metto sulla parete opposta e sposto i diffusori ruotandoli su se stessi. Quindi adesso il mobiletto è posizionato specularmente rispetto a prima, ma i diffusori non invertiti, soltanto ruotati e trascinati sul loro asse. Questo significa che l'uscita destra dell'ampli è ora collegata al diffusore che prima stava a sinistra e viceversa. Chiaro? Spero di sì. CD mono Miles Davis-Round about midnight.
Il canale sinistro suona leggermente più acuto e cristallino. Quello destro suona poco più grave e opaco. Ripeto I CANALI DELL'AMPLI destro e sinistro suonano in maniera leggermente diversa ma ognuno con una caratteristica. Mi sono posizionato in mezzo ai diffusori e abbastanza vicino. La differenza di timbro, sebbene leggera, si sente. A questo punto comincio ad escludere problemi lato diffusori.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, intanto vi ringrazio tutti per l'interesse e i numerosi consigli.
Oggi, dopo l'ennesima prova (mi sono intestardito perchè convinto fermamente che qualcosa non andasse) ho ottenuto uno strano e inaspettato risultato.
Ieri ho invertito la fase per entrambi i diffusori ed ho lasciato suonare l'impianto.
Oggi sono tornato a rimettere tutto come era prima (rosso-rosso nero-nero per entrambi i diffusori). Non so cosa sia successo, ma devo assolutamente capirlo, anche per sapere se c'erano eventuali difetti sui diffusori o sull'ampli (escludo i cavi perchè ne ho provati tre titpi diversi).
Per farla breve, il suono adesso è molto più chiaro e dettagliato rispetto a prima. Non so spiegare bene, ma quello che ho sempre notato era il fatto che "mancasse qualcosa". Ora si sente meglio, decisamente.
Cosa puo' essere, a questo punto? Puo darsi che i diffusori andassero collegati momentaneamente in controfase?
 
Scusate, ma è doveroso aggiornarvi, se avete ancora pazienza. Non mi sbagliavo sul fatto che qualcosa non funzionasse a dovere, che l'impianto dovesse suonare decisamente meglio. Infatti così è. Per la cronaca, le ultime prove (di testardaggine) sono state le seguenti: 1) ho allentato completamente i morsetti per i diffusori lato ampli (NAD 325BEE) e sono tuttora in questa posizione; i connettori sono a banana; 2) ho tolto completamente i morsetti lato diffusori (anche qui ho dubbi perchè il problema esisteva anche con un'altra coppia di diffusori); 3) ho staccato e riattaccato i cavi di segnale per giradischi e CD (il problema del suono opaco e chiuso si presentava per tutte le sorgenti, quindi mi sembra strano che il problema fosse concentrato lì).
Propendo per le connessioni diffusori lato ampli, visto che in cuffia tutto si sentiva e si sente bene. Devo comunque arrivare a capire la causa, anche per scongiurare problemi in futuro. Grazie per l'attenzione.
 
Ho provato due cavi di uguale lunghezza di tipo elettrico (hanno tre fili dentro, blu,marrone,giallo/verde,alloggiati in una guaina piuttosto spessa).Scusate l'ignoranza,ma non so se è un normale filo per alimentazione.Ho utilizzato il blu per il negativo (morsetti neri) e il giallo/verde per il positivo (morsetti rossi).Comunque, non so come e perchè, il suono dei diffusori è cambiato, più aperto e decisamente più definito.Ora, vorrei lasciare per un pò la situazione com'è e poi tentare di rimettere i cavi per diffusori che utilizzavo (xindak 01b oppure monster cable quello trasparente xp-hp).
Se il problema si ripresenta (suono poco definito e molta enfasi sui medi) allora sono i cavi. Se i diffusori continuassero a suonare così bene, allora significa necessariamente che i vecchi cavi hanno creato qualche falso contatto (secondo me i connettori a pin dei monster cable utilizzati inizialmente), per cui i diffusori è come se andassero "sbloccati" e rodati con un altro cavo.
Qualcuno di voi ritiene plausibili ipotesi del genere? Non mi vengono in mente altre spiegazioni.
 
Hai cambiato qualcosa di consistente nell'arredamento o nel posizionamento dei diffusori?
Ciao, Enzo

Assolutamente no. Ti dirò che ho fatto mille prove di posizionamento dei diffusori, senza mai avere un risultato soddisfacente. Ieri ho ricollegato i cavi xindak e, così come mi aspettavo, il suono è rimasto aperto e più definito. Sembra che la prova con il cavo differente abbia "aperto" i diffusori. Considera che da tempo cercavo una soluzione al problema e ho chiesto diversi pareri e consigli. Non avendo negozi di alta fedeltà vicino casa, l'unica alternativa al trasporto dell'impianto per un test, era che arrivassi da casa a capire quale fosse il problema. Comunque, nonostante i più disparati pareri (alcuni poco onesti e ti lascio immaginare), sono sempre rimasto convinto che il mio impianto dovesse suonare bene a prescindere comunque dalla messa a punto per ottenere il massimo delle prestazioni. Non so se riesco a spiegarmi, ma anche a distanza ravvicinata sentivo che i dettagli presenti in cuffia praticamente non esistevano. Suono piatto e senza profondità; carenza di alte frequenze; voci stridule e musica jazz con strumenti a fiato che sparavano alto. Questo sono alcuni esempi. Non voglio dilungarmi troppo. Ora non mi resta che fare un'ulteriore prova, ovvero collegare le altre mie casse (B&W 685) con i cavi di tipo elettrico (tra l'altro sono abbastanza spessi, non il doppino sottilissimo) e vedere se anche queste continueranno a suonare come prima (ovvero non bene) oppure dopo qualche ora cominceranno "a dare di tweeter" anche loro. Vedremo. Intanto mi godo il risultato, alla faccia di chi ti consiglia di cambiare componenti!
 
Dubito che la prova con il cavo differente abbia aperto i diffusori. Probabilmente era dovuto a qualcosa d'altro.
Ciao, Enzo
 
Io avevo un problema simile al tuo (suono decentrato a sinistra), poi ho scoperto la causa: Tra gli altoparlanti ho la TV (è un sistema misto HT/stereo) che ha una dimensione di 42" con frontale in plexiglass, ebbene, la tv era storta (!!) e mi rifletterva il suono da un lato, l'ho allineata al muro (e al mobile) e ora il suono è centrato.

Ciao!
 
Ragazzi, una domanda forse banale: i morsetti per collegare i diffusori all'amplificatore, nel caso si utilizzino connettori a banana, devono essere comunque serrati? Cambia qualcosa se non sono completamente avvitati?
Grazie come sempre.
 
Non dovrebbe cambiare nulla, il serraggio serve solo a stringere la forcella o ilcavo nudo inserito esternamente.

Il foro per boccola della banana fa praticamente cosa a sè rispetto al serraggio.

Ciao
 
Ragazzi, una domanda forse banale: i morsetti per collegare i diffusori all'amplificatore, nel caso si utilizzino connettori a banana, devono essere comunque serrati? Cambia qualcosa se non sono completamente avvitati?
Grazie come sempre.

Se vuoi un consiglio....

butta le banane , fanno solo danni. Innumerevoli danni , anche quelle esoteriche. Filo spellato e basta.
Se hai esigenze di "attacca e stacca" continui lo posso capire .. altrimenti.

Poi spero che le banane non siano solo sull'ampli ma anche per connesione ai diffusori... :rolleyes:
 
Le banane sono sia lato ampli che sui diffusori. Il cavo Xindak SC 01B (biwiring) è già terminato così. Tra le altre cose questo cavo ha una guaina termorestringente che col tempo si è lacerata, quindi una parte di conduttore vicino al connettore non solo è visibile ma in parte sembra che il filo di rame si sia spezzato.
Il conduttore, visto che è fatto da più filamenti, deve essere necessariamente integro, oppure qualche filino spezzato influenza la resa irrimediabilmente? Forse è il caso di provare con un altro cavo, spellato e senza connettori?
 
Sostituiscilo al più presto per non rischiare cortocircuiti. Di certo, comunque, non influisce sull'immagine stereo (a meno di cortocircuiti che facciano partire un canale).
Ciao, Enzo
 
Dunque, dopo un numero inimmaginabile di tentativi, durati degli anni, da qualche giorno il mio impianto suona bene. Ultimo tentativo, in ordine di tempo, il serraggio dei morsetti per i diffusori presenti dietro l'amplificatore (NAD 325 BEE).
I diffusori finalmente si sono "aperti", cosa che ho sempre pensato dovesse succedere. Va bene il posizionamento e gli accorgimenti per una buona messa a punto, ma comunque dei diffusori di alta fedeltà, sebbene entry level, non dovrebbero suonare male, semmai possono esprimersi al di sotto delle potenzialità. Non so se siete d'accordo.
Sarei veramente curioso di capire cosa sia successo. La differenza è notevole. Sono sempre più convinto che i diffusori dovessero "rodare" e che in questi anni, visto il collegamento non adeguato, non potessero esprimersi al meglio.
E' come se adesso funzionasse qualche altoparlante in più. Le casse sono a due vie (Wharfedale Evo20) e sia il tweeter che il woofer funzionavano (avvicinandomi al diffusore l'ho verificato più volte). Non è che dipende dal crossover?
Dimenticavo, i cavi hanno conduttori a banana (4 dal lato diffusori), 2 dal lato ampli. I cappucci dei morsetti dietro l'ampli prima erano spesso allentati, mai serrati completamente.
Grazie per i commenti e i consigli che aggiungono qualcosa in più alle mie conoscenze.
 
scusate forse ho un problema simile e vi chiedo:

se verificando con una traccia mono ho ottenuto un'immagine perfettamente centrata e un lieve decentramento sembra esserci solo con l'ascolto di alcune tracce stereo significa che mi sto facendo io delle menate e che evidentemente quella è la scena che DEVE essere restituita in quelle tracce?

vi ringrazio
 
Ultima modifica:
Top