Un CD per iniziare ad apprezzare il Jazz...

Se parliamo del Jazz come uno dei generi, macro-generi come haidetto giustamente tu, molti stili possono esservi associati... Persino l'attualissimo hip-hop o l'r&b hanno ripreso i ritmi sincopati della musica Jazz... se ci riferiamo al genere puro e non più ad una macro categoria, è chiaro che le differenze sono nette.

Correttissimo. :)
 
Non credo... anche lo swing, come il be-bop si afferma come genere musicale intorno agli anni trenta - quaranta del Novecento e affonda le proprie radici nella musica Jazz, appunto, che a sua volta nasce come evoluzione, se vogliamo più ritmica, del Blues, figlio dei canti degli schiavi afroamericani che lavoravano nelle piantagioni.
 
Alfredo2009 ha detto:
Fossero questi i problemi!
Completamente d'accordo. Ciao, Alfredo
1145546584-Icone.gif
 
Qualche cd molto gradevole, semplice e di facile "digestione"(io ho cominciato così):
La collana jazz and 70, 80(tre cd), 90, Beatles e guns and roses...come avrai capito dai titoli, sono canzoni rifatte in chiave jazz.
 
Grazie di tutti i consigli...mi sento un po' dei pezzi consigliati su youtube e poi passo agli acquisti

Fra i pezzi che mi hanno aperto gli occhi su questo mondo sterminato e a me sconosciuto, e che rispecchia moltissimo i miei gusti, ho dimenticato di quotare :
Paul Desmond , 'All the things you are' http://m.youtube.com/watch?v=nlZakBsMqKU
L'alternanza del sax baritono e Sax tenore sul mio impianto che ricostruisce bene la scena e' trascinante..

per quanto riguarda Miles Davis, ero rimasto interdetto dall'unico cd comprato: ' On the corner'.. Semplicemente inascoltabile per le mie orecchie. troppo sofisticato. Io cerco qualcosa di trascinante, emozionante, da sentire ad occhi chiusi con il ritmo che ti fa venire i brividi....non qualcosa per orecchi sopraffini, diplomati al conservatorio... :)
 
Miles Davis e stato IL precursore di molti dei generi jazz e suffissi vari come li conosciamo oggi, non sono un grande conoscitore di Davis ma il periodo che più mi piace e quello fino alla metà dei 60 circa, poi il periodo Free non riesco nemmeno ad ascoltarlo, poi il periodo fusion e più ascoltabile ma un pochino duretto ai primi ascolti.

Mi ricordo che anni fà preso dalla smania del jazz acquistai da un negozio di vendite telefoniche due cd tra cui un doppio live ben 40 mila lire, bene lo porto a casa con tanto amore lo metto su a spetto la gente che urla poi la musica comincia, entra il divino e comincia a fare dei versi con la tromba, tipo "peeeeeeep, peeeeeep, pep" per la lunghezza dei due cd e in sottofondo gli altri strumentisti che facevano un gran casino all'apparenza senza senso, ho tirato fuori il cd per vedere se era buono......lo rimesso nella custodia e mai più tirato fuori se non occasionalmente per riprovare se cambaiva qualcosa.....:D
E stato il mio prio apporcio al free, poi ho cominciato ad informarmi leggere, studiare la storia, per capire qual era il significato di tale "cacofonia", massima liberta d'espressione senza nessun vincolo.
 
SonusFaber ha detto:
Paul Desmond , 'All the things you are'
Allora potresti apprezzare anche Dino e Franco Piana: ti consiglio il CD Interplay for 20 (un assaggio da ascoltare rigorosamente a fine giornata): i Piana sono una chicca del genere. Fammi sapere se ti piace ;)

E con questo hai coperto il trio strumentale che per la maggior parte si usa nel jazz. Buoni acquisti ciao :)
 
Ne aggiungo uno consigliatomo fra i classici qnni 60. Solo strumentale...anche da sentire in sottofondo, sorseggiando un calice ;)
Shirley Scott Trio. 'For members only. Great Scott!!'
 
Ciao,
se vuoi qualcosa di orecchiabile e ben suonato ti consiglio caldamente i Doctor 3 ( Rea, Pietropaoli e Sferra). La caratteristica è quella di partire da canzoni conosciute e poi "improvvisarci" sopra. ( Questo dovrebbe aiutare l'immediatezza dell'ascolto).
Comunque ti consiglio anche di non arrenderti al primo ascolto di artisti più celebrati: negli album di Hancock-Davis si trovano gli standard del Jazz degli ultimi 30 anni (a mio parare , naturalmente).
 
Paul Desmond non è male nemmeno in duetto con Chet Baker
potrebbe piacerti

Il nome dell'album dovrebbe essere Together

 
Valesusu, se ti riferisci a "Alone Togheter" non dovrebbe essere la coppia Baker - Evans?
In ogni caso, Baker & Desmond è un duo fantastico, basta pensare alla loro versione di "Autumn Leaves"... un pezzo meraviglioso, a mio parere di perfetto ignorante di musica è come se l'avessero rivoltata come un calzino lasciandone intatto il messaggio sia musicale che "semantico". Parere strettamente personale, non crocifiggetemi! :D

PS Aggiungo il mio suggerimento personale: Dave Brubeck Quartet - Time Out (lo so, è banale, però mi piace! :D )
 
Ultima modifica:
ultimamente mi è piaciuto molto stanley clarke in "jazz in the garden".
sono un novizio in qs genere, ma "thunder" del trio di bassisti jazz miller clarke e wooten è semplicemente entusiasmante!:cool:
 
Top