Se ricordi bene, del VT20 criticai l'eccesiva morbidezza, presenza di color banding eccessivo e poca luminosità, cose che non mi aspettavo leggendo in giro dei paragoni con il Kuro. Adesso, TUTTE queste caratteristiche sono state parzialmente risolte con il VT30, ed ora ancor più risolte e perfezionate nel VT50, che monta per altro un pannello tutto nuovo, ecco perchè non ho motivo di dubitare della qualità del Pana.........[CUT]
A livello di colorimetria sulle medie e alte luci preferisco la serie G/V20 (il VT20 un pò meno perchè più scuro dei 2D) ai nuovi ST/GT/VT50, purtoppo la resa cromatica dei nuovi pannelli è più vicina alla serie 30 che non alla 20 che reputo la migliore serie Pana degli ultimi anni per la resa dei colori, luminosi, stauri, brillanti e caldi, oltre ad ottimi binachi (G20/V20), l'immagine è morbida, ma anche molto compatta, la resa dei colori col semplice DTT con un canale 5 in SD sulla serie 20 i colori sembrano un bluray, gli spot televisivi sono bellissimi da gurdare sulla seire 20, mentre sulla seire 50, i colori non mi hanno convinto, ma non solo col DTT, ma anche con i videogames ad esempio Skirim, nell'intro sopra il carro che attraversa il boco, la nuova serie è più fredda/asettica, il vero punto di forza di questa serie 50 è il dettaglio sulle basse nettamente superiore, ottima risoluzione in movimento, neri molto buoni e stabili, dithering meno visibile, banding diminuito, per il futuro, si potrà affinare ancora questi aspetti, spero sopratutto che ci si riavvicini alla resa cromatica più calda ed intensa della serie 20 2D, in un futuro VT60, il 3D è ancora migliorabile, così come il bilanciamento di picco di luminosità e resa del nero, senza affogare i dettagli, in 3D questi limiti sono ancora evidenti, se si abassa il gamma, si ha un immagine più luminosa in 3D e più dettgli visibili nelle aree in penombra (provate il bd 3D del Re Leone) , però i neri vanno in buona parte perduti, non molto soddisfacente la visione sopratutto con film in cinemascope 3D, ho si un immagine scura e alcuni dettagli scuri celati, o si ha un pò più di luminosità apparente e dettagli visibili, ma con le bande nere molto chiare, inquesti aspetti specifici gli LCD rendono di più dei nuovi plasma serie 50, lo stesso Onsla in ritorno dalla visita presso Panasonic ha amesso che il nuovo top lcd Pana è risultato migliore meglio bilancito come resa in 3D, stessa cosa che aveva riportato un paio di mesi fà Mekenzie di HDTV test, dal pasaggio dal 2D al 3D i plasma ne risentono di più dal punto di vista del mantenimnto della qualità originaria, meno sfumature, minore luminosità, minore dinamica, neri inferiori, etc.. sul 3D su i plasma cè ancora da migliorare, pur essendo ottimi dal punto di vista funzionale (ghositng/etc), il 3D di queste tv non mi sodisfa completamente, ed in 2D i colori mi ricordano ancora la serie 30 sulle medie ed alte luci, poi la questione di levare tutte le conessioni analogiche quondo sul nuovo sony almeno uno scart, un component, una s-video e vga, le hanno lasciate, prendere una tv top monca per me è incocepibile, che ne farei un uso misto con fonti vecchie e nuove, contringendomi ad utilizzare adattaori, anche se solo saltuarimente, me frego se la tv è spessa solo 2cm, quando poi la versione giapponese del VT50 è spessa 5cm (3 in più), ma le conessioni le mantiene, hanno tagliato troppo, tra un pò ci venderanno un foglio avvolgibile al posto della tv, a questo punto che metessero un box esterno come il KRP, ma con tutte le conessioni vecchie è nuove, ma per vendere a 1500€ l'anno prossimo il VT60 cos'altro taglieranno..?
@ VickPS se vuoi upgradare al VT50 come minimo passa al 55', altrimenti a prezzo pieno non vale la pena, salvo se riesci a vendere bene il VT20, in ogni caso ti consiglio di andarli a vedere per bene, magari a casa di qualcuno o negozio specializzato.