Su consiglio di Grunf (tread di jackie brown) ho proiettato giusto ieri sera il film di Del Toro in BD della Eagle in versione cinematografica. Indubbiamente un altro ottimo BD con qualità 35mm e grana gestita ottimamente. Solo al minuto 40’ e qualcosa, quando il protagonista risponde al telefono dal letto, ho notato un po’ di innaturalità sulla parete di sfondo dove la grana appare ferma o rallentata, e (forse, ma dovrei ricontrollare) in una breve carrellata verso l’inizio del film, dove si vede un vasetto con l’insetto all’interno appoggiato sul lavabo, dove la grana è leggermente più collosa. Devo essere onesto: non si nota facilmente, ma che volete farci, non riesco mai a disattivare il mio il mio “eco-scandaglio”. Per il resto il quadro è a livelli di eccellenza ed estremamente materico, con una palette cromatica estesa nonostante le ambientazioni cupe (più di metà film si svolge in ambienti scarsamente illuminati). Quindi nessuna percezione di filtri DNR durante il film e nessun Edge Enanchement. Infatti il quadro si mantiene ad ottimi livelli per tutta la durata, con una definizione assolutamente naturale e con un dettaglio mediamente elevato. Qualche calo fisiologico dovuto a limiti del girato in qualche scena con effetti speciali, dove la grana aumenta leggermente e in qualche panoramica esterna notturna di Manhattan un po’ fuori fuoco.
Ricordo infatti che il film è del 97 e non ha post-produzione digitale (DI) o per lo meno non nel modo in cui la conosciamo oggi. E’ girato in pellicola 35mm con lenti sferiche ed il formato è 1,85:1.
Se il titolo interessa, un BD senza dubbio consigliato; non penso che questo film possa vedersi meglio di così. Ho trovato ottimo anche l’audio, con un ottima ambienza e presenza.