Ragazzi,non e' un problema irrisolvibile quello dei cavi.
E chiaro che non li compreremo,non siamo mica matti,ma ci stiamo gia muovendo per vedere di reperirne altri e a breve vi faremo sapere.
Anche io preferisco non usare i transparent perché so perfettamente che dopo la prova,ci sarà qualcuno (e so anche chi) che cercherà di smontarla per via dei cavi " magici".
Questa e' una cosa che voglio assolutamente evitare ed e' il motivo per cui sono disposto a fare l'eresia di andare a cercare altri cavi quando gia abbiamo i nostri .
Superslide, quello che dici può avere un certo , però, senza polemica

potevi dirlo prima!
Ti rispondo subito , prima che partano gli insulti.....[CUT]
Addirittura,ma sei sicuro di aver letto il mio post??
Guarda che sono 4 giorni che sto dicendo la stessa cosa ,che e' poi l'unico problema su cui ho delle perplessita'.
Basta andare a rileggersi i miei post ,che a quanto pare ,non son stati letti .
Correggetemi tranquillamente se sbaglio: l'opinione comune è che le differenze se ci sono sono molto sottili e possono non passare con assoluta certezza un test in doppio cieco. [CUT]
No.
L'opinione e che c'e chi dice che ci sono e chi dice che non cambia nulla
La quantità della differenza e ' ininfluente perché ognuno ha i suoi metri e puo ritenere importante una differenza che per un altro,anche se confermato che c'è,e' poco importante.
Il punto e' che c'è chi sostiene che tra un cavo e l'altro non cambia un fico secco e chi dice che cambia.
Mi pare evidente e te lo faccio notare perché vedo che lo hai ripetuto più volte ,che non stiamo parlando della differenza che c'è tra uno stradivari e un martello pneumatico ,per cui non esageriamo.
Le differenze sappiamo tutti perfettamente che ,scettici compresi ,non saranno devastanti ,indi per cui la prova ,se ricca di insidie ,puo facilmente falsare l'esito e lo scopo che si e' prefissi,
che ricordo essere quello di scoprire se il cavo A e il cavo B suonano uguali o meno,non se una Ferrari e' uguale ad una panda.
Qua la faccenda e' un filo meno evidente anche se la differenza c'è.
Non facciamo gli indiani.
Sappiamo tutti perfettamente che in questo caso le differenze non possono essere assimilabili agli esempi qui sopra menzionati,quando si parla di rosso e blu,e' evidente che sia un esasperazione goliardica,simile al dire che tra un sauvignon toscano e un californiano c'è un abisso ,( li forse c'e davvero)quando poi probabilmente bendati faremmo più fatica a distinguerli e magari andremmo anche a sbagliare.
PUR SAPENDO PERFETTAMENTE CHE SONO DIVERSI.
Secondo me andare a fare le punte agli spilli e' eccessivo.
Ktm ha parlato di differenze come tra rosso e blu ,ovviamente enfatizzando una differenza ,come sempre si fa tra appassionati .
Esattamente come quando si dice che tra il radiance e senza c'e un abisso,quando sappiamo che c'è differenza ma l'abisso e' un altra cosa.
Sei sicuro al 100% che se ti metto un 50 pollici con radiance e senza e ti bendo,tu riesci a indovinare sempre se c'è o meno il radiance.
Io no,eppure sappiamo entrambi che la differenza c'è .
@nordata
Da parte mia non c'è stato nessun cambio di rotta e riconfermo che i cavi si riconoscono dopo 5 secondi,ma nelle dovute condizioni ,perché in cieco tutto diventa più difficile ,non solo distinguere i cavi.
Un tempo così ridotto non e' dettato dalla sbruffonaggine del tester,tantomeno dal fatto che sia Superman e' abbia un udito soprannaturale ,ma semplicemente dal fatto che se i 2 cavi differiscono ,o lo senti subito al cambio o non ti servirà a nulla continuare ad ascoltare.
Chi aveva parlato di qualche minuto ad ogni test,evidentemente non ha mai confrontato 2 cavi(cieco o non cieco ).
La prova:
Sono d'accordo sulle modalità (devo solo ponderare la successione dei test)
Sono d'accordo sul non usare i miei/nostri cavi e ci stiamo sbattendo per trovarne altri(ricordo che da questa prova non ci guadagniamo un fico secco,considerando che se anche gli altri non credono alle differenze, si vive sereni ugualmente).
Sono d'accordo sul numero dei test,anzi per me ne possiamo tornare a fare 30.
Sono d'accordo sulle percentuali di errore .
L'unica cosa su cui voglio riflettere e' il modo di effettuare i cambi,perché non mi sono mai seduto davanti all impianto con una benda agli occhi e ho dei dubbi sulla lentezza del test.
In pratica vorrei evitare di mandare a pu.......la prova per questo motivo ,ovvero quello di fare una gara celebrale a chi ricorda di più.
SE DEVO SBAGLIARE LO VOGLIO FARE PERCHE NON CI SONO E NON SENTO DIFFERENZE ,NON PER ALTRI MOTIVI.
Torno a ricordare che si dovra' fare un test con cavi nuovi e in un impianto che non e' il mio,idem per ktm e stratosfera se si fa da me,oltre al fatto che non stiamo parlando di confrontare la Bellucci con la Littizzetto,qua la faccenda e' meno eclatante .
Ma come gia ho detto la prova la faccio anche da ktm.
La fregatura potrebbe essere quella di fare qualche errore ampiamente evitabile ,non perché non senti i cavi,ma perché ti va in pappa il cervello.
Sto appunto cercando di capire quale sia la maniera più adatta per poter ,senza avvantaggiarsi(non c'e ne bisogno) effettuare la prova seriamente,potendo concentrarsi solo sulle differenze e non dovendo cercare dei riferimenti di continuo legati alla memoria del cavo che si e' sentito 15 minuti prima(anche 1 minuto in un test così e' un eternità ).
Dico 15 minuti,perché tra un cambio cavo e l'altro passeranno 2 minuti circa , e se ci devi aggiungere 2 o 3,4 prove dove potresti sentire lo stesso cavo più volte,il riferimento all'ascolto del cavo antecedente lo devi seguire con la memoria non poco.
Sapete perché bisogna seguire l'ascolto del cavo antecedente ai 3/4/5 successivi ?
Perché non si hanno riferimenti se non nei cavi,l'impianto non e' il mio e la prova durerà ben più di un ora .
(anche questo lo avevo gia detto alcuni giorni fa).
Ecco perche temo ci siano modi in cui si puo mettere in difficoltà (anche se involontariamente)il tester e indurlo a un errore che diversamente non avrebbe fatto .
Questi modi vorrei evitarli ben bene,anche perché sarebbe controproducente sia per i cavofili che per gli scettici,perché una prova così ricca di insidie non spiegherebbe un bel niente,sopratutto considerando che il tester potrebbe confondersi a tal punto da sbagliare il test nello stesso instante in cui anche gli scettici piu incalliti presenti in sala(non bendati)sentiranno chiaramente le differenze .
E la cosa non mi parrebbe molto logica.
Con queste modalità ,temo che parecchie persone ,alla lunga,rischierebbero di non distinguere più le variazioni tra una una grande utopia e una magne planar ,altro che cavi,mentre immagino siamo tutti qui per capire se ste benedette differenze ci sono e non per vincere una coppa fregandocene del resto.
Avevo fatto un esempio a tal proposito( nel mio post precedente)paragonando 2 diffusori B&W .