Sony Serie HX855 40/46/55

Lo ha appena detto Jento al post #514 ;)

Per quanto riguarda il "rodaggio", sinceramente ho qualche dubbio, se parliamo di pannello.
Poi se intendi TV nel suo complesso, magari componenti e soprattutto giunzioni tra le varie parti che cominciano a lavorare in temperatura si, ma sinceramente non credo questo possa influire sulle prestazioni. Anzi al massimo se c'e' qualche problema "strutturale" o di cattivo assemblaggio puo' venire maggiormente fuori (come ad esempio in una serie di plasma dell'anno scorso). Tra l'altro gli LCD lavorano a temperature accettabili, il calore da smaltire non e' tantissimo.

Comunque e' importante che Sony sia partita col "piede giusto" e abbia risonosciuto subito il problema a dadi70. Mi sembra un atteggiamento molto serio.
 
Jento ha detto questo:
Ti confermo che film mode su "Auto 1" si occupa solo di rilevare la cadenza cinematografica
"Auto 2" invece sembra ricorrere all'interpolazione dei frame,quindi è sconsigliabile usarla.

Sinceramente non ho ben capito...ma lavorano sul movimento? In tal caso non è meglio far lavorare solo il motionflow?
 
Auto 1 probabilmente forza il riconoscimento della cadenza cinematografica al fine di far agganciare correttamente il deinterlacer. Non c'e' interpolazione in questo caso, ma solo un "suggerimento" dato all'elettronica del TV per far si che deinterlacci correttamente il segnale.
Auto 2 in qualche modo attiva anche l'interpolazione.
Appena ho tempo vado a riesumare qualche post da una vecchia discussione sulle serie Z di Sony (a lampade), c'erano due utenti che sull'argomento Auto 1-Auto 2 si erano veramente rotti la testa.
Bisognerebbe fare qualche prova sulle combinazioni Auto 2 + motionflow.
 
Dunque: ho fatto un passo indietro e ho trovato informazioni contrastanti.
Nella vecchia discussione sul SonyZ5500 (gran TV) si diceva questo:

Da quello che si sa su auto2 l'effetto soap è totalmente assente...ma anche l'interpolazione...quindi niente imperfezioni ma anche una risoluzione sul movimento di 300 linee...io proverei auto1+standard...niente imperfezioni e 1080 linee risolte sul movimento...

Uhm... quindi su auto2 si abbassa la qualità video??? ma allora perchè raccomandato per i film a 24p??? :confused:

Perchè è totalmente assente l'effetto soap...c'è solo una moltiplicazione dei frame originali...quindi per i puristi è il massimo...
Lorenzo.

Scusate se ritorno un attimo sull'argomento giuro che è l'ultima volta :D finalmente sono riuscito a vedermi per intero F&F 4 in Blu Ray... la maggior parte delle scene sono velocissime (vedi corse ed inseguimenti) e impostando lo zetone in modalità Cinema/Auto1/MF Standard il risultato è davvero mozzafiato, zero imperfezioni, quasi zero effetto soap ed ottima fluidità!!! Ok

In sostanza sembrerebbe l'esatto opposto di quanto scritto sopra. Almeno nelle vecchie serie:
Auto 1 attiva(va) l'elettronica, nel senso di interpolazione
Auto 2 con i 24p forza(va) il TV a lavorare in pulldown 4:4, quindi sostanzialmente taglia(va) fuori gli algoritmi di compensazione del moto

Questa comunque e' una verifica abbastanza facile da fare, perche' se e' ancora cosi' la differenza a livello di definizione in moto percepita e fluidita' dovrebbe essere evidente.
 
Senti la Game mode setta automaticamente Auto2...quindi penso che Auto 2 non interpoli i fotogrammi...tu che dici?
Mentra la modalità Cinema mette di fabbrica Auto1...
 
Ultima modifica:
Buon giorno , vorrei capire la differenza tra spegnere la tv dal telecomando che fa' rimanere il led acceso di stato su rosso , dal tastino laterale alla tv . Poi ho lasciato la notte il tv acceso x il rodaggio ma stamattina l'ho trovato spento senza nessun autospegnimento programmato cosa può essere accaduto ?
 
ABAP ho trovato questo dal manuale dell'HX720:

Modalità Film
[Auto 1]: consente un movimento delle immagini più omogeneo rispetto al contenuto cinematografico originale. Utilizzare questa impostazione per l’uso standard.
[Auto 2]: consente di visualizzare contenuto cinematografico con un’espressione d’immagine vicina all’originale applicando un processo specifico del film.

Quindi secondo te per i film a 24p cosa uso? e per i giochi?
 
e una non perfetta uniformità del pannello...
come mai eur..ics non ti ha cambiato il pannello? ma la sony ti ha contattato per cambiarlo?
io ho mandato una mail al sito dove ho preso la ..........[CUT]

Non me lo ha sostituito perchè sono passati i giorni utili per il recesso, purtroppo dopo averlo comprato di fretta per paura che finissero,ho dovuto lasciarlo a loro per qualche giorno e quando finalmente sono riuscito a portarlo a casa non ho avuto praticamente tempo di testarlo come si deve e il difetto l' ho scoperto in ritardo.
Il tecnico me l' ha mandato direttamente Euronics e ora aspetto la chiamata, speriamo faccino in fretta.
 
ciao a tutti ragazzi, intervengo per la prima volta in questa discussione per portare a voi la mia personale esperienza, non sul tv in questione, al quale ero interessatissimo, ma sul fenomeno del "vertical banding" (questo è il nome corretto).
Sono possessore da tre anni di un philips 9664, televisore STUPENDO, con immagini morbide, audio da impianto home theatre, input lag nullo... ma che fin dall'inizio ha sofferto di questo unico grande difetto: il dirty screen effect, determinato proprio dal vertical banding.
Vi scrivo perchè si tratta di un grande problema, che non va assolutamente sottovalutato, a mio parere molto più grave di qualche macchia di clouding.
Una volta che lo noti, il vb non ti abbandona più, e la visione di ogni partita, di ogni scorrimento orizzontale della telecamera (nei filmati della vostra telecamera, ad esempio, o nel cielo azzurro di un film) sarà parzialmente rovinato da queste maledette bande.
Dicono che sia un difetto congenito della tecnologia lcd: fatto sta che alcuni tv non ne soffrono, ed altri si.
Io ho provato a farmi cambiare il pannello, perchè il tecnico ha riconosciuto il difetto: risultato, con un nuovo pannello, le bande si sono spostate da sinistra a destra, sono diventate più sottili ma ci sono.
Ecco perchè, con grande dispiacere, e nonostante i commenti entusiastici di mauro, molto probabilmente abbandonerò l'idea di prendere questo tv: per me il vb è come il diavolo, è tra i peggiori difetti di un lcd. E consiglio vivamente ai possessori, soprattutto a chi vive di calcio come me, di esercitare il diritto di recesso se non volete "godervi" le bande tutta la vita!
 
Puffo in parte sono daccordo con te. Ovvio che se si ha una tv con VB bisogna subito riportargliela indietro...ma allontanarti da una tv perchè un utente ha lamentato questo fatto...mi sembra eccessivo. Io e altri utenti non ne abbiamo.

Riguardo l'arcano della modalità film ho trovato la soluzione:
Auto 1 durante i film mantiene quell'effetto cinema 24p.
Auto 2 invece rende più fluido il movimento.
Maggiore brillantezza + Auto2= perfezione assoluta nel movimento!!! Spettacolo!
Vi consiglio quest'accoppiata.
Chi adora la resa 24p invece consiglio Motion spento e modalità film Auto1
 
Ecco perchè, con grande dispiacere, e nonostante i commenti entusiastici di mauro, molto probabilmente abbandonerò l'idea di prendere questo tv: per me il vb è come il diavolo, è tra i peggiori difetti di un lcd. E consiglio vivamente ai possessori, soprattutto a chi vive di calcio come me, di esercitare il diritto di recesso se non volete "godervi" le bande tutta la vita! [CUT]
Immagino che avrai deciso per l'acquisto di un plasma, perchè se non è cosi hai più probabilità di trovare VB su un altro philips, LG, toshiba che sul sony HX855
 
La penso come Puffo, il vertical banding è forse uno dei difetti peggiori che può capitre, c'è da considerare che è un difetto di tutti i tv a led e che non averlo è questione di fortuna.
Fatto sta che questo Sony sembra soffrirne in maniera minore, per ora solo io e forse un altro utente han riscontrato il difetto, da considerare poi che Sony lo riconosce e cambia il tv (almeno spero fin che non vedo non credo).
Se uno vuole essere sicuro di non trovare VB deve cambiare tecnologia ,a li nascono altri problemi.
 
Ciao

Ciao Mauro stamattina ho cercato ma non ho trovato nulla che ha determinato lo spegnimento della tv , potresti indicarmi il percorso dove la si può disattivare ? Son proprio negato , non trovo dove si cambia la firma !! Grazie.
 
Ragazzi possessori di VT50 e GT50 hanno lamentato anche loro vertical banding eh!! Non c'è tecnologia che tenga! Bisogna affidarsi alla fortuna! Ora non mi ricordo dove l'ho riportato ma su un forum dei Panasonic 2012 c'era una lista di utenti che ha lamentato il vertical banding (maggiormente il GT50, ma anche ST e VT).
Ripeto ci vuole fortuna, reputo HX855 e VT50 i migliori tv del 2012 ma entrambi possono presentare questo difetto.

OZZYNO vai su HOME, Impostazioni sistema, ECO, e poi Standby TV per inattività NO,dato che ci sei a tutte le voci ECO metti NO!
 
@MauroHOP hai provato a vedere ad es una trasmissione con le scritte sche scorrono in basso per vedere se toccando l'impostazione modalità film cambia qualcosa? se non mi ricordo male sul samsung che avevo le scritte traballavano e se toccavo quell'impostazione diventavano stabili
@Carlo83 se durante una partita di calcio non noti nulla vuol dire che sei a posto
 
sony ha sempre avuto problemi di VB è inutile girarci attorno, sui samsung questo fenomeno si vede molto mene ma soffre più di clouding. Molto meglio un pò di clouding che si nota solo sul nero che il vb che si nota su tutto.
Il punto è che con il sony hx855 spendi tanti soldi per poi avere un prodotto mediocre.
Ancora la discussione è all'inizio, vedrete quando inizieranno a comprare quanti utenti si lamenteranno del vb.
Io ancora sono indecisa tra HX855 e il DT50 quest'ultimo offre un quadro migliore con dettagli molto precisi,maggiore pulizia, miglior moto, migliore in sd, resa cromatica superiore grazie al pannello ips, miglior 3D, angoli di visione maggiore; il nero inferiore si nota solo se la tv è al buio totale cosa che io per esempio non uso fare come la maggiorparte delle persone.
 
A dir la verità io il vb l'ho notato finora solo su partite di calcio, e non sempre (su rai hd non c'era ad esempio); ho visto basket, hockey e in questi non c'era nulla.
 
Top