Sony Serie HX855 40/46/55

dove noi non ne abbiamo fortunatamente!


Di questa faccio copia&incolla, terrò monitorato il thread di questa ottima tv. ;)
(ti ricordo che però già due partecipanti a questo forum e non "cose dette da chissà chi di altro paese" dichiarano clouding nei menù ovvero con local dimming disattivato, cosa che solo fino a 12 ore fa pareva essere blasfema)
 
Settaggi Game mode:
Gioco Standard
Retro 2
contrasto 90
Luminosità 45
Colore 60
Tinta 0
Temp Caldo 1 (neutro per Nathan :D)
Nitidezza 50
Modalità Film: No
Controllo dinamico Led: Standard (ormai ovvio)
Ottimizzazione dettaglio: Medio per consolle, Alto per giochi PC
Ottimizzazione contorni: Basso (di più diventa troppo definito secondo me)
 
...Da parte mia ABAP ha perfettamente ragione.
Non è un sacrilegio dire che nelle schermate del menu si vede clouding. E se c'è lì potrebbero venir fuori, quindi è giusto chiedere pareri e stare attenti, pur sapendo che di certo nella visione normale non è una cosa che dovrebbe distogliere dall'acquisto...


Ops... sono io che l'ho messo in evidenza, non ABAP. Giusto per dovere di cronaca. :p
 
Di questa faccio copia&incolla, terrò monitorato il thread di questa ottima tv. ;)
(ti ricordo che però già due partecipanti a questo forum e non "cose dette da chissà chi di altro paese" dichiarano clouding nei menù ovvero con local dimming disattivato, cosa che solo fino a 12 ore fa pareva essere blasfema)

Sto vedendo i menù...ma quello non è clouding! Praticamente i riquadri su sfondo nero sono alonati dietro da una luce soffusa!! Se cambio i riquadri si spegne e poi si riaccende quando rimango fisso sul riquadro! Il nero ovviamente è molto maggiore rispetto alla visione di un film. Ma io tempeste di clouding non ne vedo proprio! Sarò fortunato io!!!
 
Sto vedendo i menù...ma quello non è clouding! Praticamente i riquadri su sfondo nero sono alonati dietro da una luce soffusa!! Se cambio i riquadri si spegne e poi si riaccende quando rimango fisso sul riquadro! Il nero ovviamente è molto maggiore rispetto alla visione di un film. Ma io tempeste di clouding non ne vedo proprio! Sarò fortunato io!!..........[CUT]


No, quello che dici tu è blooming di cui soffrono un po' tutti i local dimming, in particolare i full led. Il clouding (vedi foto utente tedesco) sono aloni (di solito agli angoli o al centro) più chiari che scorgi in particolare su sfondo nero (ovviamente al buio, perchè alla luce non ti accorgerai nemmeno che il local è spento nei menù).
Quando dici "nero maggiore" intendi che, essendo il local disattivato, è più "chiaro", giusto?
(nessuno ha parlato di tempeste comunque...)
 
No non è il blooming perchè nei menù il local dimming è disattivato. C'è un alone circolare dietro le caselle. Penso sia fatto apposta così il menù. Si il nero diventa più chiaro nel menù, o è proprio così il menù o è perchè il local dimming è disattivato.
 
No non è il blooming perchè nei menù il local dimming è disattivato. C'è un alone circolare dietro le caselle. Penso sia fatto apposta così il menù. Si il nero diventa più chiaro nel menù, o è proprio così il menù o è perchè il local dimming è disattivato.


A beh, ma se ti riferisci ad una parte della grafica ok... in ogni caso ti confermo che il local viene disattivato nei menù, è una scelta di Sony che non ho capito da cosa sia giustificata, ma tant'è.


Comunque, dato che parlavate delle super-resolution prima e dato che l'855 condivide l'X-reality PRO col 920 (e l'elaborazione dell'immagine è simile se non addirittura identica, a parte la retroilluminazione) ti posso dire che il parametro che incide su di essa è "risoluzione" sotto il "Reality Creation". Gli altri vari ammenicoli di "edge enhancing" sono i soliti filtri che possiedono anche altri tv.
 
Ultima modifica:
Non credo si tratti di una scelta vera e propria. Probabilmente la visualizzazione OSD del menu si trova a monte di tutte le elaborazioni del segnale, e quindi non solo il local dimming ma anche tutto il resto non è attivo in quella modalità (e in effetti non servirebbe a nulla :p), ed è chiaro che non si può giudicare il TV in quel modo.

Questo problema lo hanno diverse TV (anche al plasma) e se è così anche nel menu di impostazione immagine a volte infastidisce nelle regolazioni di fino... Dovreste controllare se notate dei piccoli cambiamenti tra menu di regolazione attivo e disattivato...
Attenzione! Non dico che sia così, ma dico solo che potrebbe essere così ;)
 
No, tranquillo!!! Quando si regola l'immagine con il relativo menù tutto è attivo (local compreso) e nel momento in cui si seleziona la particolare funzione il menù passa da schermo intero a visualizzare solo il singolo parametro.
Il local viene disattivato all'interno del menù "option" che è quello che ti fa accedere alle impostazioni secondarie, tutto il multimedia etc... :)
 
confermate che il telecomando è arcaico e non all'altezza del prodotto?

riuscite a fare una recensione seria della parte Smart TV e del Web?

grazie...

;)

@Mauro: quanto fai pagare il biglietto per vedere il tuo nuovo gioiellino? :D
 
Settaggi Game mode:
Gioco Standard
Retro 2
contrasto 90
Temp Caldo 1 (neutro per Nathan :D )
CUT

LOL

io qui ho messo retro a 4, luminosità 42, il colore più basso (50), l'ottimizzazione dei dettagli su alto (amo questa opzione :D ) e i contorni su medio (al contrario tuo, voglio l'immagine molto definita). tutto il resto uguale :)
 
Ultima modifica:
ragazzi per ricapitolare potreste dirmi i difetti di questa tv in generale? (i pregi li conosco già) Poi anche quanti casi di difetti tipo clouding ecc ci sono stati. grazie =)
 
Dunque mentre si vede un film e si preme Options per impostare l'immagine il local dimming rimane attivo. Viene spento solo se si preme Home che fà accedere al menù vero e proprio della tv. probabilmente Sony ha deciso di spegnere tutti i filtri per rendere più fluida la navigazione dei menù (come se fosse una sorta di game mode nei giochi), infatti i menù sono velocissimi.

ahaahah Chicco :D Io vengo dal Sony W4000 quindi del telecomando non mi lamento...è molto semplice e pratico, il classico telecomando insomma. Adattissimo per uso quotidiano ma un pò meno per la smartTV (che non uso, ho il pc collegato).

Nathan ok più definita ma se si gioca al PC! I giochi delle consolle che non è che hanno tutta questa bellezza graficamente, è meglio lasciarla su medio, la definisce troppo rendendo più evidente i difetti. Mentre su pc li abbellisce e non poco!
Cmq i giochi con il Reality creation sono da mascella per terra!!!!
 
ragazzi per ricapitolare potreste dirmi i difetti di questa tv in generale? (i pregi li conosco già) Poi anche quanti casi di difetti tipo clouding ecc ci sono stati. grazie =)

Near in prima pagina ci sono postate ben 7 recensioni! E in questo thread 17 pagine di impressioni degli utenti! Più di così...datti una bella letta ;)
 
Dunque mentre si vede un film e si preme Options per impostare l'immagine il local dimming rimane attivo. Viene spento solo se si preme Home che fà accedere al menù vero e proprio della tv. probabilmente Sony ha deciso di spegnere tutti i filtri per rendere più fluida la navigazione dei menù..........[CUT]


Esattamente così.
 
ahaahah Chicco Io vengo dal Sony W4000 quindi del telecomando non mi lamento...è molto semplice e pratico, il classico telecomando insomma. Adattissimo per uso quotidiano ma un pò meno per la smartTV (che non uso, ho il pc collegato)...........[CUT]

grazie Mauro....un ultima cosa....ti risulta che esiste un'app per smartphone?

:)
 
In effetti il telecomando non è eccezionale, alcune funzionalità, almeno per il mio modo di usarlo, sono poco ergonomiche e se fosse stato retroilluminato sarebbe stato molto gradito, specie nei momenti in cui si è al buio durante la visione; in ogni caso fa il suo lavoro e una volta che ci si abitua non ci sono particolari problemi.
Per il clouding/blooming nei menù sinceramente mi interessa in maniera molto relativa; è evidente che l'elettronica non è totalmente attiva per cui ogni valutazione a mio parere ha poco senso; per fare un esempio ieri, per gioco, ho fatto eseguire un mp3 e lo schermo, non avendo nulla da trasmettere, si è illuminato rispetto al nero base in maniera visibile, ma nulla di questo accade durante le scene video, almeno per quello che ho visto finora.
Proverò a togliere il motion flow in SD come suggerito; quale sarebbe il beneficio nel disattivarlo?
 
Top