Buongiorno a tutti. Anche se è la prima volta che scrivo, seguo questa discussione sin dal primo post. Sono un appassionato di tecnologia e da circa un mese e mezzo possessore di un Samsung 55es8000, l'ultimo di una lunga serie di TV LCD che dal lontano 2002 ha visto succedersi apparecchi di varie marche

hilips, Sony, LG, per poi passare definitivamente a Samsung (46A656, 46B8000, 46C8000, 46D8000 ed ora 55Es8000). Ho quindi accumulato una certa esperienza nel campo alimentata anche dalla lettura di numerose discussioni di vari forum dedicate ai Tv che ho posseduto. Volevo quindi dire la mia riguardo in particolare uno dei difetti che affligge questa serie di TV: il clouding.
Senza soffermarmi sulle cause di questo problema, già più volte evidenziate, e sulla sua presenza su Tv di varie marche e modelli (non solo Samsung,quindi) voglio dire come l'ho risolto sul mio ultimo Tv: il 55ES8000. Di tutti quelli che ho avuto, questo ne era particolarmente colpito: macchia gigante in alto centro destra, macchia gigante in basso al centro sopra il logo Samsung, macchia piccola lato destro a mezza altezza. In più coni di luce tipo faretto agli angoli, lato sinistro. Insomma, un disastro.
Sono quindi ricorso all'unica tecnica che si è rivelata, almeno nel mio caso, un successo, anche nei due precedenti Tv (46D8000 e 46C8000) che ne erano afflitti (in misura molto minore per la verità):il MASSAGGIO. Ho proceduto in questo modo: ho accesso il TV e l'ho fatto riscaldare un paio di ore (a Tv fredda il il clouding non appare), quindi ho "settatto" il Tv in modalità FILM (nelle altre modalità l'intervento del microdimming è massiccio e copre tutto),alzato la retroilluminazione e caricato un'immagine completamente nera, in modo da evidenziare le macchie di clouding. A questo punto, con un panno morbidissimo, ho cominciato a "massaggiare" tutte le zone interessate. I benefici sono stati subito evidenti e dopo circa 40 minuti di "trattamento" le macchie sono diventate quasi impercettibili. Ora è circa una settimana che ho eseguito il trattamento e le macchie di clouding non sono più tornate, anche tenendo acceso il Tv per molte ore al giorno. E inutile dire che adesso sono completamente soddisfatto di questo bellissimo TV!