Ragazzi guardate cosa dice Emidio di AVmagazine sull'HX 855 0_0
Livello del nero assoluto
Sul livello del nero, ho usato un segnale test completamente nero.
Il Sony spegne completamente i LED ed è completamente nero. I Panasonic non sono completamente neri, quindi perdono il confronto. Ad un controllo veloce, il Toshiba ha un nero come il Sony. In realtà, in ambiente completamente buio e dopo una quindicina di secondi (il tempo che si attivino i bastoncelli per la visione scotopica), ci si rende conto che il Toshiba in realtà non è completamente nero. E' come se l'unità di retroilluminazione rimanesse accesa, sepur ad un livello bassissimo. Stiamo parlando di frazioni di candele su metro quadrato, forse nell'ordine di 0,01 cd/mq, quindi rilevabili solo da strumenti di fascia altissima.
Uniformità sul nero
Facendo accendere i LED con uno stratagemma (disattivando la retoilluminazione dinamica dal menu, evitando quindi che si spengano i LED completamente sul nero, oppure con un segnale test particolare, giusto per far accendere i LED), possiamo controllare l'uniformità del pannello mentre riproduce il nero assoluto. In questo caso il Sony è il migliore. In altre parole il pannello non soffre di "clouding" o macchie più chiare, altro indice di buona qualità del pannello e buona qualità dell'assemblaggio e planarità della cornice.
Emidio