• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nonostante tutto i CRT sono meglio

lab72

New member
ho ancora un CRT e non me ne vergogno, infatti un pò infatuato dal marketing un pò costretto da questo stato-governo magna-magna per via del digitale terrestre, mi era balenata l'idea di prendermi un tv piatto.
Ho letto forum e formule magiche e mi ero indirizzato verso i plasma.
Faccio la prova del 9 e vado nei vari megastore di elettronica e ipermercati per valutare personalmente.
In effetti il plasma supera il tv LCD, per quanto riguarda i filmati che ci fanno vedere nei centri commerciali.
Però quando si ha la fortuna (sfortuna) di assistere a partite di calcio, allora sapete cosa penso? che nonostante tutto a distanza di 20 anni dall'uscita dei tv piatti, la tecnologia CRT resta insuperabile.
Ho deciso di acquistare il decoder e tenermi il mio vecchio e fidato sony (spero che duri all'infinito visti i "progressi della tecnologia")
 
Io ho un bel crt con schermo piatto 16/9 pagato 1400 euro philips.. e onestamente come si vede la tv... altro che! X certe parti cose è fantastico.. e che colori naturali
 
il limite dei CRT è la dimensione, se ci si accontenta di una diagonale fino a 32" (max 36 invero), la qualità del tubo catodico con la SD è inconfutabile. probabilmente però non hai visto materiale in HD sui pannelli piatti, altrimenti non saresti così categorico
 
in effetti per poter "vedere" un tv piatto bene non basta solo acquistarlo, ma mi devo fare l'abbonamento a sky, acquistare un bluray, e chi più ne ha più ne metta.
Non voglio fare il retogrado o il ribelle, ma ho la sensazione che la tecnologia non è che faccia tanto passi da gigante come si dice.
 
Sono d'accordo con Stazza. Finchè ci propinano le trasmissioni in SD e non si vuole/può andare oltre i 32' meglio che ti tieni il CRT trinitron.
se cominci a vedere qualche bluray o trasmissioni in 1080i (anche partite di calcio o eventi sportivi) il plasma recente lo batte...
 
A casa ho sia un CRT Sony Triniton 32 (uno degli ultimi): nonostante sia collegato ad un decoder SKYHD via scart e impressioni per la qualità (anche limiti di distorsione in orizzontale) ti posso garantir che è più gratificante e piacevole vedere le partite di calcio sul plasma 50!!
 
Gli OLED stanno Arrivando....:D

Si....ma se continuano a farci vedere le trasmissioni in SD (e magari in 4/3),e la tendenza sembra quella, vedi la recente news della cancellazione di La7HD (che io comunque non prendevo, vista la fantastica copertura attuale del DTT :rolleyes:), l'OLED se lo possono tenere per quello che costerà. E' inutile girarci attorno, le TV attuali sono utili e sfruttabili appieno solo da una minoranza dei consumatori, ovvero da quelli che li usano quasi esclusivamente per Blu-ray, giochi o SkyHD (che poi ci sarebbe tutto un discorso a parte sul decadimento della programmazione attuale di Sky)...per gli altri che vorrebbero anche guardare principalmente i canali generalisti o di approfondimento, siamo fermi al medioevo e il passaggio (costoso!) a tv a schermo piatto, forzato dal marketing degli ultimi 10anni e dal mercato che ormai propone solo quello, comporta sempre un certo compromesso (in peggio) in termini di qualità video e audio rispetto ai CRT. Il bello è che sento parlare di TV 4k......ma per favore....
 
le tv hd sono sfruttate molto bene in america ( persino sud-america) e giappone-sudcorea.
in italia siamo rimasti decine di anni indietro con la tv nazionale e pay tv ed è normale che si veda meglio con tecnologie di quell'epoca...
senza contare che la girano tv crt hd con ingressi component che permettono di vedersi un ipotetico sky hd 1080i in modo superbo come solo il crt sa fare con segnali interlacciati.
 
se sei un amante dello sport o del cinema da vedere in tv non c'è niente di meglio dell'HD, sempre secondo me :)
 
Bah... certo che un crt ha un livello del nero e una colorimetria buona ma un buon plasma moderno non è poi così perdente nel confronto. Se poi teniamo conto che anche nei crt c'era di tutto e non tutti erano ottimi...

Un buon segnale sd (tipo rai 1 e2 via satellite, oppure Canale 5 e italia1) su un plasma ben regolato fa la sua figura e non fa rimpiangere un crt; certo i canali di televendite e cartomanti fanno schifo (ma li fanno pena anche i contenuti...................:D).

Non concordo poi che il passaggio ad uno schermo piatto sia costoso, un buon 42" si prende con cifre comprese tra i 400 e i 700 euro.

Aggiungo in ultimo una considerazione personal/professionale che non c'entra con la qualità ma id cui bisogna comunque tener conto: un crt è veramente ingombrante e di difficile inserimento negli ambienti moderni.
 
si ma a me darebbe fastidio vedere una partita con immagini da palystation e che quando i calciatori quando corrono (non quelli dell'inter) sono irriconoscibile ma sopratutto muovono masse di atomi e portano scie, sempre dopo aver pagato almeno 400€ per un nuovo tv.
 
lab72, non è che ti si debba convincer ad acquistare una TV nuova. potrei provarci se fossi un venditore di elettronica di largo consumo, ma a me - come a molti altri -non ne viene in tasca niente.
pertanto se non senti esigenza di uno schermo più grande (non ci hai detto quanto grande sia la tua TV), e la tua attuale TV ti soddisfa, non vedo perché spendere dei soldi per vedere peggio con immagini SD.
 
quoto in pieno stazza, ma a parte questo, arrivi fresco fresco su un forum di appassionati e spari sentenze di questo tipo... io ho aperto il 3ad per pura curiosità; magari un punto interrogativo alla fine del titolo?
continua la lettura del forum e le risposte le trovi facilmente da solo
ciao e auguri per la tua nuova passione
Gianni
 
Top