• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

mi tocchera scrivere un messaggio nel forum e arrivare ad aumentare il numero dei miei limitati post...

parto nel ringraziare per la disponibilità luca.. gentilissimo nel metterci a disposizione la sua stanza veramente stupenda. considerando che l'idea era di fare una cosa esteticamente simile a lui, la mia è ben lontana ma solo per una questione di soldi. senza andare ot vengo a dare la mia impressione sul pb13 paragonato a un sub Diy singolare e "singolo"...

abbiamo provato vari spezzoni di film collegando prima la coppia antimode piu pb13 e poi la coppia inuke3000 e abominio. entrambi godevano di equalizzazione (quella di abominio fatta a grandi linee e migliorabile) quella dell'antimode funzionale ma a prova microfonica migliorabile pure lei. la correzione dell'anti mode sul pb era d'obbligo in quanto senza risultava essere troppo presente e fastidioso invece abominio suonava forse meglio senza eq perchè gli toglieva quella non aleatoria mascheratura che ti porta a non dover localizzare il sub in hifi (coem piace a francesco). insomma le combinazioni e le permutazioni possibili (senza contare i vari posizionamenti nell'ambiente) erano veramente troppe e ci sarebbero volute 3 paia di orecchie a testa e almeno 2 giorni.

del pb 13 mi ha impressionato la iniziale pulizia... il volume mi sembrava -20 circa (molto basso da quanto mi ha detto luca rispetto a come lo tengono altri del forum) ma si faceva gia sentire in quanto il reparto frontale pilotato dall'onkyo 3009 era un po carente di watt (mi ha impressionato in negativo quanto un top di gamma o quasi suoni malissimo se spremuto a dovere in una stanza del genere.. ma non è THX Ultra 2 PLUS?!?!?!?!!? O.o fine OT) insomma il volume di ascolto non era sopportabile per via della distorsione (nel senso un film a quel volume e i miei timpani mi avebbero salutato). i problemi sono venuti alzando il volume (del solo sub). non tanto per la mancanza di volume inteso come spl ma per che tipo di volume. come diceva ziky l'SPL non è difficile da fare. il problema è come si fa.anche equalizzato alzando il volume il reflex si sentiva e "sbrodolava". capisco che costi una certa cifra ma per come lo avevano presentato doveva pettinare tutti gli altri ed è stato posizionato in cima all'olimpo. non si deve lanciare il sasso dicendo spettina il DD15 se poi apena gli si dice guarda che in musica nn si sente bene, è ma questo costa molto meno. la qualita si paga. e la qualita dite quello che volete si testa con la musica. confesso che con la musica abbiamo sentito solo uno spezzone di concerto degli acdc ma non mi è sembrato possibile tirare conclusioni in merito per via della traccia che non conoscevo. i vari passaggi dei film che ho potuto sentire mi hanno lasciato impressionato ma dopo aver sentito"altri sub" ritengo non sia nulal di cosi ecclatante di come lo hanno presentato. usando un paragone di macchine (che vedo andare di moda) se mi danno una cls amg e mi dicono questa è una mercedes... e va piu forte di un lamborghini perchè ha gli stessi cavalli.. io rispondo che si ha gli stessi cavalli ma non puo andare come una lamborghini per via del peso delle sospensioni del telaio, e in pista sara sicuramente meno redditizia!.

arrivando al confronto con il DD18 penso sia improponibile farlo.cioè stiamo andando su un'altra galassia. premetto che il DD18 al prezzo che ha è un gioiello che pochi possono permettersi e aggiudicarsi, per questo motivo in pochi possono sentirlo andare e tra questi pochi ancora meno possono sentirlo andare bene e pulito senza equalizzazione attiva. ok ho avuto la fortuna di essere uno di questi. hihihi la stanza era una 4.5 x 6 x la altezza varia da 4 metri a 2 quindi come metri cubi è leggermente piu piccola di quella di luca ma... a volume 20 del sub ha una spl da non riuscire a parlare con chi hai seduto a fianco se non urlando a squarciagola e il problema è che non da fastidio.!!!!! non tappa le orecchie!!!! non distorce. non devi dire.... abbassa perchè il volume è alto. anzi .... senza accorgercene continuava ad alzare il volume e il sub seguiva senza problemi. attenzioen volume 20!!!! dicono che arriva a 60 ma penso che gia a 40 la spl ti apre una porta e ti sposta dal divano, ma.. c'è un ma... non distorce. non invade. non da fastidio. imbarazzante!!!!

ho anche sentito un spl 1200 se vogliamo dirla tutta.. in una stanza piu piccola è vero di quella di luca.. però è un sub praticamente che non viene nemmeno considerato tra i top eppure anche lui si è comportato molto bene e anche esagerando si lascia andare ma la distorsione è contenuta.

abominio invece è un giovane mobiletto che a prima vista impressiona, alal seconda dici... si vede che è fatto in casa, alla terza pensi a dove metterlo, alal quarta pensi.. però voglio sentirlo....capperi. suona per davvero.. ma alziamo il volume. distorcera sicuro (pilotare i 2 ohm delle due bobine con ampli indonesiani coreani è una belal sfida) però il senso di reflex che sbrodola nn mel'ha dato. l'spl la ha, ma le pretese di francesco non erano arrivare al DD15 e dire lo distruggo... erano per pura passione costruirsi qualcosa e portarlo a spasso come fa un papa con il bambino (cavolo un bambinone di 1 metro e 50) evedere di costruire qualcosa che si collocasse nel range di sub di alta gamma a un prezzo sensibilmente piu basso. è c'è riuscito.. perchè a parte una vibrazione interna del cono (difetto della membrana sistemabile) il sub c'è e dice la sua. è in cassa chusa e l'effetto sbrodolo non si sente e l'effetto punch è molto piu marcato che nel pb 13 come è normale che sia visto che è in reflex. mi piacerebbe sentirlo con un altro amplificatore piu " all'altezza" perhcè il suono è simile al velodyne (sono in cassa chiusa entrambi) ma anche lui sembrava poter dare piu volume ma nn avere birra a sufficenza. insomma sparato a volume a manetta nn lo abbiamo testato benissimo.

tra i due per alcune cose preferivo uno o l'altro ma a quel volume di ascolto li. passando a pre e finali il volume generale di ascolto si alzera notevolmente migliorando la qualità e quindi riducendo la precezione del fastidio diventerà d'obbligo sentirlo cosi e il sub dovra farsi sentire. ma se alzando la distorsione deve aumentare allora nn va bene...

concludendo e ricordando come ho scritto all'inizio che il tempo è tiranno e si dovevano fare molte piu prove, valuto il Pb13 un ottimo sub molto performate per la sua fascia di prezzo ma non paragonabile a niente di marchiato VELODYNE che costa di piu indubbiamente per la marca ma anche e sopratutto per QUALITA'. ora non ricordo chi ha sostituito il suo DD15 per l'svs dicendo che poi suonava meglio... onestamente è un po dura.. a meno che il sub performante non sia inteso quello che fanno sentire ai baracconi... in tal caso... non discutiamo di sub.

dulcis in fundo (si scrive cosi!?!?! ) trattare di sub è sempre un argomento che va a sensazioni e sono talmnte tanti i fattori in gioco che è impossibile dare una risposta definitiva. però sistemare le mensole è possibile. svs è un ottimo prodotto ma come ripeto per la sua fascia di prezzo. la prima classe è un 'altra.
 
Io ed Henrys abbiamo cambiato un Velodyne DD per un SVS e sinceramente non mi sento di dire che siamo due da baracconi, spero che chi è venuto a trovarmi possa confermarlo :)

La stanza di Luca l'ho sentita anche io e in quella situazione il PB13 sembra un'altra cosa e sinceramente non è giusto giudicarlo in quel contesto.
L'antimode fa qualcosina, ma proprio qualcosina e basta e non è assolutamente sufficiente per sopperire agli evidenti problemi della stanza.

Il giusto confronto tra i sub sarebbe dovuto avvenire con la stessa eq o senza eq, provarne uno con l'antimode e uno con l'eq dell'Inuke porta a risultati fuorvianti.

In più penso che abbia poco senso confrontare il PB13 nella stanza di Luca con un DD18 posizionato in un'altra stanza che ha altre caratteristiche e che magari è quella di Samuele dove ha le 800D in fullrange che spingono col sub.
 
Grande polpetta, scrivi poco ma quando lo fai scrivi pura poesia!!!:D

Direi che mi ritrovo in tutto quello che hai scritto e sentito con le tue orecchie, farei sono una precisazione, quando parlamo di velodyne DD , parliamo della nuova serie DD Plus , abbastanza piu' performanti della seria precedente... Tanto per chiarire.

Per il resto credo che hai chiarito bene la situazione...ciao
 
Mi pare si sia sempre detto che l'svs e' decisamente piu' performante in ht, anche le varie review lo confermano, in questo contesto e al prezzo che ha non c'e' nulla di superiore in giro... Per la musica, trovo deleterio l'uso del sub in certi impianti, quindi per i mei gusti e per le mie esigenze non potevo fare acquisto migliore!
 
Mi pare si sia sempre detto che l'svs e' decisamente piu' performante in ht.......

in questo contesto e al prezzo che ha non c'e' nulla di superiore in giro......

Sulla prima affermazione nutro molti dubbi, forse dai grafici letti in qualche rivista, ma le impressioni di ascolto pur non essendo stati fatti nella stessa stanza sono stati come puoi ben leggere lontani dalla tua considerazione, anzi ben al contrario... dopo che uno ne sia convinto e' un altro discorso...

sulla seconda affermazione invece posso darti ragione, nel suo contesto (puro HT) e per il suo costo molto probabilmente non c'e' di meglio in giro ma questo e' un altro discorso non collegato al discorso di prima...
 
Ultima modifica:
Scusa zigy nutri dubbi sul fatto che l'svs sia votato maggiormente verso l'ht? :confused: Cmq per quanto mi riguarda e' un sub mostruoso e l'impatto che regala in ht e' sconvolgente, trema il divano e con esso tutti gli organi interni! :D il confronto lo faccio con il mio vecchio hrs e non c'e' proprio partita, costa il doppio vale il triplo... Non ho mai ascoltato un DD ma leggendo di tutto e di piu', mi pare di aver capito che il dd15, che costa 3 volte l'svs, non sia nettamente superiore.... Poi per te, sara' molto meglio, magari lo usi anche in 2ch e cerchi maggiore controllo, per altri sara' decisamente superiore l'svs...

@doraimon

L'svs non fa boom boom boom ma boooooooooommmmmmm boooooooooommmmm boooooooooommmmmm!
 
nutro i miei dubbi non che sia votato per HT ,ci mancherebbe e' proprio il suo mondo, ma da come l'avevi scritta tu che sia superiore anche in ht ad un dd 15-18 plus... daltronde poi ognuno ha le sue idee per carita' ma dato che una volta mi e' capitato qui sul forum di dover discutere perche' si diceva che un velo cht 12 suonava forse piu' forte e di impatto di un spl 1200 ultra :eek:,che piaceva di piu' perche' faceva vibrare tutte la roba sulle mensole:p , capisco che ci puo' anche stare che un svs 13 suoni piu' forte di un dd18 plus... :D
 
l'effetto sbrodolo non si sente e l'effetto punch è molto piu marcato che nel pb 13 come è normale che sia visto che è in reflex.
Sbaglio o il sub di Francesco è quello con i passivi? Se non sbaglio questo è assimilabile al reflex e di cassa chiusa non ha niente.
Non discuto le sensazioni ma discuto l'evidente pregiudizio (reflex sbrodola e ampli indonesiani coreani che nella tua mente li giudica già come inadeguati).
Avete usato il fonometro per poter dire, andando oltre i numeri scritti sulla manopola del volume che non contano niente, che uno suona forte più dell'altro e suona, a parità di pressione sonora, anche più pulito? Avete controllato anche eventuali fenomeni di compressione, sempre in agguato su sub controllati da DSP, che elimano le distorsioni, aumentano la sensazioni di pressione sonora e pastosità, ma abbattono anche la risposta dinamica e la naturalezza di riproduzione?
Si possono paragonare dei sub equalizzati in modo diverso e non ottimizzati (almeno in grandi linee) per quello specifico ambiente?
Ripeto, senza nulla togliere alle sensazioni d'ascolto.

Ciao.
 
a breve un mio intervento, probabilmente kilometrico come quello del buon polpetta, per descrivere per bene tutto il gradevolissimo pomeriggio di ieri da luca!

certo se avessimo tolto i telecomandi dalle mani di polpetta sarebbe stato tutto meno stressante.. mai dare gli strumenti del potere a un maniaco paranoico da forum!! :p

fonometro?? tutto il tempo!

per chiudere rapido e rimandare tutto a un post più corposo quando avrò tempo, posso anticipare che il pb 13 è un buon sub abomino è una genialata di francesco e il dd18 è proprio un'altra roba..

davvero prima di sentiire il pb13 ho creduto alle stronzate da forum... ora mi rendo proprio conto che bisogna ascoltare prima tutto e non credere a cio che si legge!

paragone automobilistico che puo spiegare oggettivamente la situazione : pb 13 abominio classe c mercedes e bmw serie 3
dd18 plus vi arriva a casa con alonso seduto sopra!
 
Con i BK siamo arrivati ad 1 anno prima che scomparissero quasi del tutto dai forum ma se continuate così con l'SVS non arriviamo nemmeno a 6 mesi ahahah :D
 
Partendo dal presupposto che il Pb 13 è un ottimo sub ad un prezzo contenuto e regala forti pressioni a 20 hz mi chiedo se effettivamente in Ht :

- E' sempre preferibile il reflex alla cassa chiusa (confronto tra due ottimi progetti)
- Se il controllo e pulizia di uns sub a sospensione pneumatica lo si può paragonare ad un reflex (i miei ascolti dicono che il reflex,seppur ottimo come il Pb 13,non avrà mai lo stesso controllo)
-Se bisogna vedere solo sti benedetti Db alle basse frequenze piuttosto che altri fattori (vedi sopra)

Perchè ragà.... parliamoci chiaro,da come parlate in questo thread sembra il Pb 13 bastoni tutti i migliori sub in circolazione,vedi Jl Fathom F113,Velodyne DD 15-18,Paradigm Sub 25.
Una cosa è certa...costa relativamente poco rispetto alla concorrenza e non è da trascurare (estetica a parte :D)
-
 
Per la musica, trovo deleterio l'uso del sub in certi impianti, quindi per i mei gusti e per le mie esigenze non potevo fare acquisto migliore!
Ed è una cosa importantissima quello che dici :che sei molto soddisfatto ;)
In stereofonia,è questione di filosofia di ascolto dove ci sono miriadi di discussioni sull'utilizzo o meno del sub in stereo,ma prova un sub audiofilo e poi mi dici :D
 
Io invece appoggio il sub in stereo , è chiaro che dev'esser tarato veramente bene.

Perchè ragà.... parliamoci chiaro,da come parlate in questo thread sembra il Pb 13 bastoni tutti i migliori sub in circolazione,vedi Jl Fathom F113,Velodyne DD 15-18,Paradigm Sub 25.
Una cosa è certa...costa relativamente poco rispetto alla concorrenza e non è da trascurare (estetica a parte )
-

Siccome sul forum ci sono persone che li han provati tutti o quasi , penso si ci possa fidare di una loro recensione .
Una prova con un sub in una stanza e con un altro in un'altra è veramente una cosa senza senso.
Si sa benissimo che 1-2mt quadri in + influiscono , la forma , gli ostacoli e tutto il resto , come si fa a paragonare 2 oggetti diversi in 2 stanza che nn hanno nulla che si equivale ? una trattata a dismisura , 1 con dei muri senza pannelli e con un eq fatta in 30 minuti con l'audyseey cacca ?
Io credo di più a chi li ha provati entrambi nello stesso luogo , e provati intendo che ha perso ore e ore smanettando all'impossibile con l'eq...
 
Ultima modifica:
,ma prova un sub audiofilo e poi mi dici :D

Ma mi dici quale strumento suona sotto i 30 hz? Cmq non e' questione di filosofia, per me e' solo questioni di gusti e soprattutto di integrazione con i diffusori. Quando avevo le cm9 usavo regolarmente il sub con soddisfazione, ora con krell e 803 non ne sento minimamente l'esigenza e godo come un riccio ascoltando la musica nel modo piu' semplice possibile: due casse e buona musica!
 
Una prova con un sub in una stanza e con un altro in un'altra è veramente una cosa senza senso.
Questo è scontato :D
Si sa benissimo che 1-2mt quadri in + influiscono , la forma , gli ostacoli e tutto il resto , come si fa a paragonare 2 oggetti diversi in 2 stanza che nn hanno nulla che si equivale ? una trattata a dismisura , 1 con dei muri senza pannelli e con un eq fatta in 30 minuti con l'audyseey cacca ?
D'accordo su questo ma :
- Alzi la mano chi ha confrontato il Pb 13 con il Velo DD 15/18
- Alzi la mano chi ha confrontato il PAradigm Sub 25 con il Pb 13
- Alzi la mano chi ha confrontato il Db1 con il Pb13
e via discorrendo...
Quello che mi chiedo è che bisogna prendere i db a 20 hz come unico parametro di scelta in HT o altri parametri tipo controllo,pulizia?
Controllo e pulizia che possono essere anche soggettivi ma un orecchio attento ed esperto se ne accorge della differenza.
In tutta franchezza a me può far solo piacere che un Pb 13 possa essere ottimo best buy ma non è nemmeno giusto che quello che viene trasmesso alle altre persone è che sto sub sia il migliore di tutti perchè fa 108,5 db a 20 hz...
Questo è solo il mio pensiero,nulla di più :)
 
Ci sono ale , nn musica classica ovvio :)
Più che altro nessuna cassa potrà mai darti quello che ti da un sub.
Sotto i 60-50hz nn c'è cassa che tenga , poi per carità sono pareri personali :), dipende da troppe cose e spesso il voler "ascoltare musica" è diverso per ognuno di noi
 
Infatti dipende da tante cose e soprattutto dal genere che ascolti... Cmq diffusori di livello regalano bassi spettacolari, veloci secchi potenti puliti etc... Ovviamente il merito e' anche delle elettroniche....
 
D'accordo su questo ma :
- Alzi la mano chi ha confrontato il Pb 13 con il Velo DD 15/18

Guarda , mi sembra che henrys avesse un dd15 prima ed ora un pb13
scomed li ha provati , pure il phantom mi pare , i paradigm nn so.
altre persone che li han provati entrambi nn ne conosco sinceramente.
 
Top