Sarebbe stato molto meglio non assegnare lo scudetto a nessuno, come hanno detto già altri e mi fa venire da vomitare che l'attuale dirigenza ora rivendichi degli scudetti di campionati falsati. Sarebbe ora di guardare al futuro e non riaprire pagine ignobili del calcio italiano.
Io sono da sempre un tifoso Juventino, forse perchè lo erano in famiglia e quindi per osmosi ho ereditato anche questa cosa, non me lo sono mai chiesto in verità

..... ma credo prima di tutto di essere un uomo di sport, ma prima ancora qualcuno che usa il buon senso.
Se è appurato che "la triade" ne ha combinate di ogni (non è che
sono tutte menzogne ed invenzioni, altrimenti sembra la "farsa" dell'olocausto con i Colonnelli delle SS che negano siano mai esistiti i campi di concentramento per gli ebrei, e mi perdonerete il paragone forte ma volutamente provocatorio), ovviamente non posso essere fiero di quello che è successo, da sportivo e da tifoso; se è innegabile che in campo siano scesi i giocatori e che abbiano profuso il massimo del loro impegno, è evidente che se il tutto era falsato (a loro insaputa, non stento a crederci, anche se magari un piccolo sospetto poteva esserci), il risultato del campo, figlio del sudore, dell'abnegazione e del lavoro sia anche stato figlio di queste manipolazioni. Per cui hanno revocato gli scudetti ?
Posso anche dire che sono d'accordo.
Ma, come sempre, c'è un "ma".
Se revochi gli scudetti, deferisci, allontani, multi, incarceri e
fai quello che vuoi a tutti quelli nel "frullatore" e non assegni a tavolino, arbitrariamente,
a chi è evidente che partecipava agli stessi giochi di potere ma era così sfigato (sorry per il termine) da non poterne approfittare. Se vuoi fare pulizia, la fai davvero, non una farsa all'italiana come sempre. Perchè:
1) non ottieni nessun risultato, anzi
2) fai solo scaldare gli animi e dai riprova della tua mediocrità e incompetenza
Senza tornare su argomenti triti e ritriti, che hanno anche stancato, vorrei ribadire qualcosa che forse non è "popolare", ma che ritengo necessaria:
se è assoldato che i tuoi genitori hanno rubato, e tu con quei soldi illeciti ci hai mangiato, è chiaro che vieni da una famiglia di ladri e che non puoi fare finta di nulla, continuando magari a girare con l'automobile acquistata con la refurtiva dei loro illeciti, dicendo che l'hai regolarmente comperata da un concessionario ufficiale
Allo stesso modo anche se i giocatori hanno sudato in campo gli scudetti e poi la "giustizia" sportiva (notare le virgolette) li ha revocati, non esistono, non ci sono, finito.
Stop. Non si può nascondere la testa sotto la sabbia e dire che in campo si è vinto .... o rivendicare cose successe 5/6 anni fa come fossero lontane anni luce nella memoria.
Può stare bene o può stare male, ma se la giustizia si è espressa così, fino a che non ci sarà un organo superiore che sovverta il verdetto, questo è quello che "abbiamo". Per cui gli scudetti da mettere sulla maglia sono 28 e le tre stelle non ci stanno. IMHO.
Sportivamente e da tifoso è una cosa, ragionando a mente fredda col buon senso, è un'altra.
Che poi l'Inter si sia fatta "fenomeno" perchè hanno fatto di tutto (ma proprio di TUTTO) perchè non potesse perdere in alcun modo, perché godesse a piene mani di questa situazione è altrettanto palese, ed altrettanto scandaloso. Ma è sotto gli occhi di tutti, interisti compresi. Anche i bilanci delle Società di calcio professionistiche, che il Sig. Platini vuole corretti ed entro certi parametri, guarda caso, per l'Inter sono fuori da ogni "grazia di Dio", ma va bene così. Ovviamente. Senza sanzioni od altro.
Ma andando ancora più in la, ricordo anche una certa Lazio che ha vinto lo scudetto proprio sulla Juve, e che aveva tesserato irregolarmente un certo Juan Sebastián Verón, cosa certa e riprovata, senza che succedesse NULLA o che le togliessero lo scudetto visto che era stato detto 30 secondi prima che era falsato. Vi immaginate se avessero dato a tavolino alla Juve uno scudetto vinto sul campo regolarmente ? SCANDALO !!! Eppure, a rigor di logica, no ?
Da tifoso NON sono fiero di quello che è successo alla Juventus, e non è corretto neppure dire che "il sistema è corrotto" e che tutti ne sono dentro (anche se si sa che è vero), perché se uno è un delinquente non lo si può essere a nostra volta "tanto lo fanno tutti" ... non funziona così. Ma la coerenza si paga cara, carissima.
Ed in un mondo doratissimo e diamantato come quello del pallone, dove i miliardi di euro ci sono, la coerenza non esiste, basti vedere quello che la malavita organizzata sta facendo ancora al nostro calcio con le scommesse illecite (e sono corsi e ricorsi storici già visti e vissuti).
Fra 10 anni uscirà che tutto il ciclone che ha frantumato la Juve ed in parte il Milan ha graziato l'Inter per questi e questi motivi, e quindi tutto di nuovo in ballo ? Me lo aspetto anche sinceramente ..... e nessuno si ricorderà più dei balletti nello spogliatoio neroazzurro al grido di "senza rubare, vinciamo senza rubare" quando tutti sono parte dello stesso meccanismo. E lo sanno benissimo.
O il Milan che va il "verginello tenutario di un bordello" che protesta per il goal di Muntari ingiustamente non dato .... come se tutti fossero contro di loro, poverini, vittime incolpevoli di un sistema che è ostile ai colori rosso neri. Ma per favore. Siamo uomin o cosa ?
Da tifoso sono felice che la Juve abbia vinto lo scudetto e che NESSUNO possa dire NULLA al riguardo, perché la sua marcia è stata trionfale e senza intoppi. Da tifoso sono felice che sia stato eretto lo Juventus Stadium, che mi auguro sia il primo di tanti altri teatri del bel calcio che possano sorgere in Italia. Da tifoso sono contento che una squadra classificata come "non di prima fascia" alla partenza del Campionato, dopo due 7° posti consecutivi, abbia dimostrato che con la voglia, la determinazione ed un pizzico di fortuna (non guasta mai) si riescono a raggiungere risultati importanti.
Da uomo di sport sono felice per Conte, che anche se ha bisogno di una rinfrescatina al vocabolario (oltre a "straordinario" non conosce altri aggettivi mi sembra

), ha dimostrato come la grinta ed il lavoro portino ad un risultato se si è chiaro il percorso da intraprendere. E che le capacità e la voglia di arrivare hanno ancora un peso in questo sistema "strano".
Da persona "normale" non implicata nel business del calcio (e derivati) mi fa un pochino specie che si inizi a parlare di 30 si, 28 no, "sul campo" ed altre cose, perchè è lo specchio della condizione (triste) in cui ci troviamo in Italia da tanto tempo .... non impariamo mai dai nostri errori e non "cresceremo" mai davvero. Un pochino di amarezza mi rimane dentro, sinceramente.
Detto questo, FORZA JUVE

e anche FORZA UDINESE per il 3° posto, così i BIANCONERI spopolano quest'anno !!
