Se c'è tanto meglio, ma se non c'è non è proprio un problema e di certo non baserei mai la scelta su quello]
Hai assolutamente ragione, non ha senso basare la scelta sulla presenza o meno del DVBT2, perché ci sono ben altri fattori da valutare prima, e che spesso non vengono calcolati: a parte la presenza di difetti "importanti", è bene cercare un prodotto che ad esempio (per rimanere in campo lcd) soffra poco o quasi niente di vertical banding, di clouding, che gestisca bene il movimento (e qui sono pochi), che non soffra di microscatti, che non abbia un blooming eccessivo, che abbia un buona qualità in SD qualora lo si utilizzasse non solo in HD e con fonti nobili, che non abbia un imput lag assurdo... e così via. Purtroppo la gente spesso si limita a guardare la linea ed a cercare il prodotto di moda (il classico specchietto per le allodole).
Bisogna però anche dire che una volta selezionato un florilegio di prodotti adatte alle proprie esigenze, tutti più o meno con qualità sovrapponibili, la presenza o meno del del DVB-T2 potrebbe rappresentare quel quid in più che potrebbe farti propendere per uno anziché per l'altro.
Ad esempio anni fa un mio amico mi aveva chiesto cosa ne pensavo del sony z4500 (ottimo prodotto) che aveva trovato con un'offerta abbastanza buona. Io dopo avergli elencato le qualità (ottima gestione del movimento e input lag bassissimo) gli avevo detto di valutare la possibilità di prendere in W5500 (appena uscito e dal prezzo analogo) oppure uno z5500 in uscita nell'arco di un mese. In particolare rispetto al w5500 gli avevo detto che aveva il vantaggio del DVB HD, che un domani gli sarebbe magari stato utile. Aveva tuttavia optato per lo z4500. Pochi giorni fa mi chiama a casa perchè aveva problemi con la scheda si mediset premium dicendomi che non veniva riconosciuta. Vado e noto che non era un problema di firmware, perchè sul mio veniva riconosciuta perfettamente, mentre sul suo espressamente gli diceva scheda in HD non compatibile (o qlk del genere). Non ti dico quanto gli siano girate le palle ... Non è un appassionato e non trova concepibile cambiare un televisore ogni 3 anni... per lui 1400 euro per un 40" di gamma medio alta almeno 7/8 anni gli dovrebbero funzionare senza fiatare...
Ora nel caso si specie, della mamma del nostro forumer, che non credo abbia un grande interesse per la qualità di visione del televisore, la presenza di un decoder integrato he (si spera) possa essere già almeno parzialmente compatibile con la tecnologia che verrà potrebbe essere un elemento determinante. Anche perchè l'utilizzo di decoder esterni, doppi telecomandi ... per alcune persone costituisce solo problemi e fastidi...
Certo questo forum è particolarmente frequentato ed indirizzato ad appassionato, che spaccerebbero in due il pixel, ma può starci che altri possano informarsi per esigenze un po' differenti.
Hai cmq pienamente ragione che ormai 2 anni nel campo dei televisori possono essere ere geologiche, ormai il mercato del video si comporta sempre di più, anzi si sta andando a sovrapporre, a quello dell'informatica o delle tecnologie in genere.
Tra l'altro non c'è alcuna volontà per le case produttrici per evitarlo, che al contrario fanno di tutto per accelerare sempre di più il bisogno e la necessità di cambiare i prodotti, spesso creando anche delle false esigenze.