DIFFERENZE TRA AMPLIFICATORI INTEGRATI E PRE+ FINALI.

Ciao Nordata!
Guarda quando ho ascoltato il McIntosh non ho fatto caso al modello. Poi sono andato a vedere su mpielectronic quanto costasse il più economico ed ho visto 4k ...
Cosa sono gli autotrasformatori di uscita?

Comunque da come la metti tu sembra quasi che ne fai solo un discorso di prezzo: quello che costa di più suona meglio...è davvero così?

p.s. tempo fa ti avevo mandato un pm su un problema che ho su pre+finale marantz molto vecchi ... non so se hai la casella piena oppure ti è sfuggito il messaggio ;)

Ciao
 
Ultima modifica:
Mc anche con l'avvento dello stato solido ha continuato ad utilizzare i trasformatori di uscita anche se tale tipologia di circuiti permetterebbe di farne a meno.

Molti recensori asseriscono che una parte della qualità (o del "suono") dei suoi ampli sia dovuta a questi componenti, non banali da avvolgere, ma loro hanno oltre mezzo secolo di esperienza, non basta prendere un nucleo ed avvolgerci sopra delle spire, come fa qualche costruttore di ampli a valvole di nuova generazione che utilizza trasformatori realizzati da chi sino a poco tempo fa li faceva solo per alimentazione.

Gli "autotrasformatori" sono trasformatori che hanno solo un avvolgimento invece di due separati; se guardi una foto di un integrato o finale Mc vedrai che sul telaio ci sono 3 grosse scatole; il trasformatore di alimentazione al centro ed i due trasformatori di uscita ai lati.

Ho parlato di prezzi solo per la questione delle categorie e per illustrare il fatto che se un produttore realizza sia integrati che componenti a telai separati questi ultimi sono solitamente molto più costosi e un motivo ci sarà.

Per quanto riguarda il MP sono stato completamente assente per un bel po' di tempo dal forum ed ora frequento molto meno, oltre al fatto che solitamente non rispondo a quesiti che potrebbero trovare risposta nel forum (è anche scritto nel Regolamento) e che potrebbero interessare anche altri iscritti, rispondo normalmente ai messaggi che riguardano argomenti che non rivestono interesse per gli utenti o su cose strettamente personali, il numero dei messaggi ricevuti non permette di fare diversamente (ci sono iscritti che scrivono MP per sapere se comprare il TV X oppure quello Y :rolleyes:).

Ciao
 
Mmm ok ammetto che non riesco a seguirti molto, ma non mi scoraggio d'altra parte sono entrato da poco in questo mondo...

Ho rivisto i mcIntosh... Mamma mia quanto costano, certo che avranno una qualità superiore agli altri.

P.s. Per il pm non ti preoccupare, forse non mi ero spiegato, ti avevo accennato il fatto ma soprattutto ti avevo anche linkato il mio topic appositamente aperto, quindi alla "merce'" di tutta l'utenza ;)
Sto comunque ancora "combattendo" quindi vado avanti... :)

P.p.s. Non vorrei dire una cavolata ma il McIntosh che ho sentito mi pare fosse proprio l'integrato 7000, il top di gamma quindi ...
 
Ultima modifica:
Ma perchè fate solo il ragionamento sul monomarca? Un'integrato e la soluzione ottimale per chi non ha spazio e soldi.

La cosa migliore dei pre e finale e la posibilità di costruirsi il suono che più si vuole cambiando un pezzo alla volta, e non tutto ripartendo da zero.

lo quoto in toto perché lo condivido in modo assoluto.

Aggiungo che permette di fare upgrade per passi più piccoli rispetto a quello di sostituire tutta l'amplificazione (nel caso dell'integrato si tratta di questo, no?)
 
Solo alcuni tanto per dire,
Pass, Spectral, Mark Levinson, Plinius, Audio research, Balanced Audio Tecnology, Convergent Audio Tec, Audio Note, Kondo, Accuphase, Naim, Krell, e molti altri ancora.

Questi sono solo i primi che mi sono venuti mente in ordine puramente sparso e sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno, tipo YBA, Classè.....
 
Credo che sia abbastanza assodato che ci siamo molti integrati migliori dei MC.
Pass 150 int su tutti, ma anche il vecchio levinson, Gryphon e molte altre marche, per molti intenditori i MC non esattamente il massimo in quanto a qualità del suono, con molti arrotondamenti che possono far risultare il suono piacevole, ma non molto fedele, e se stiamo parlando di hifi....
 
Personalmente credo che un impianto a due telai sia strategico quando entra in gioco la necessità di avere potenze elevate. Diversamente ci sono integrati che fanno un ottimo lavoro.
Certo il due telai permette l'upgrading parziale, ma volendo restare sulla qualità di una scelta piuttosto che l'altra, direi che questo aspetto non fa differenza.
 
Non sono completamente daccordo altrimenti perchè ci sarebbero dei finali da 3,5w o anche meno......e una questione di raffinatezza.
 
Beh, certo ci sono dei finali a valvole da pochi watt, però io facevo un discorso generico di qualità sonora, ovvero che non é assolutamente detto che un integrato suoni peggio di un un due telai, mentre se cerchi delle elevate potenze devi necessariamente passare alla coppia pre+finale (fatte alcune dovute eccezioni).
Comunque quando parli di raffinatezza (della soluzione a 2 telai), intendi tecnica o di suono ? Nel primo caso posso anche concordare con te...
 
io mi aggancio a questo topic per evitare di aprirne uno appositamente.
ma se io acquisto un ampli integrato stereo come può essere il pma 2010ae della Denon. In un secondo tempo posso aggiungere un finale oppure è una cosa inutile? ovvero i finali vanno accoppiati necessariamente ed esclusivamente a un pre?
 
Correggetemi se sbaglio: così facendo la timbrica del suono rimarrebbe sempre denon giusto? Il finale amplifica solo, dà solo potenza...giusto?
 
EDIT: ok, non pensavo che fosse così e non mi riferivo ad esempi così eclatanti, ma mi inchino a chi ne sa più di me.
 
Ultima modifica:
Ma stiamo scherzando vero...........?

Un finale modifica eccome il suono in base alle sue caratteistiche un finale krell non suona come un finale mark levinson anche se collegati allo stesso pre.
 
L'ampli deve avere un'ingresso pre che ti permette di utilizzarlo come pre ed in alcuni casi utilizzare la parte finale dell'integrato e quella del finale per fare la biamplificazione.
Ti ho seguito fino al fatto che un ampli deve avere un ingresso pre che mi permette di utilizzarlo come pre, il resto non ho capito nulla.
Potresti spiegarmelo meglio per favore?

Io ad esempio con lo yamaha A1010 ho la sezione dei pre, ma oltre a collegarci un finale cosa ci potrei fare?
 
Top