• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio su impianto diffusori entry level

turo91

New member
Ciao a tutti,
dopo essermi costruito un impianto cuffie rispettabile (XOnar essence Stx come sorgente, Little dot i+ con WE408a e delle Grado rs1) volevo farmi un impianto entry level con diffusori.
Come sorgente userei sempre la Essence, quindi mi servirebbero un ampli e dei diffusori.
Con un budget di circa 5 o 600 euro, ci caverei fuori qualcosa di buono?
Ascolto tutti i generei di musica e la stanza da far "suonare" è di circa 20 metri quadri.

Grazie

Ps ovviamente voglio una configurazione 2.0 o 2.1. All'amp deve essere possibile collegare in uscita anche il Little Dot

Ultima modifica:
Ampli Cambridge Audio Azur 340A sui 200 €
diffusori Monitor Audio Bronze BX2 sui 300€

soluzione di partenza molto valida...

altri ampli posso essere

denon PMA-510AE
denon PMA-710AE

marantz PM5004
marantz PM6004

marche di diffusori possono essere:

Dynavoice
Indiana Line
Wharfedale
.......

Un negozio della mia zona mi ha offerto quest'accoppiata per 380 euro : amplificatore Cambridge topaz am5 e casse da stand Mordaunt Schort Carnival2. Cosa ne pensate? Ho chiesto anche un'alternativa con un budget più elevato ed attendo risposta.

Ultima modifica:
Ti consiglio di rivolgerti all' usato o anche vedere se ci sono negozi "fisici" che abbiano degli ex-demo con degli sconti.
L' accoppiata citata non l' ho mai sentita, ma sembra una discreta abbinata. Cerca però almeno di passare all' AM10, un filo più potente.

Preferirei stare sul nuovo dato che non ho nessuna esperienza con i diffusori e mi piacerebbe sentire l'accoppiata completa prima di acquistare. In effetti io pensavo di spendere qualcosina in più di quello proposto. Vediamo cosa mi offrono di bello per 7-800 euro.

altri ampli posso essere

denon PMA-510AE
denon PMA-710AE

marantz PM5004
marantz PM6004

marche di diffusori possono essere:

Dynavoice
Indiana Line
Wharfedale
.......

quoto con frittomisto.
Indiana Line anche per eventuale sub attivo!! :)
Come ampli aggiungerei Advance Acoustic alla lista delle marche ;)

nell'entry se ti garba la timbrica puoi ascoltare il Rotel ra04... come diffusori, oltre a quelli gia' citati... anche mission serie mx o mourdant short mezzo...
dipende poi se preferisci da stand o torri...
ciao
Roby

Domanda non facile a cui rispondere...
Normalmente le torri sono più versatili in quanto "scendono meglio" (leggasi più in basso) in frequenza... ma è altrettanto vero che normalmente il diffusore da stand costa meno, conseguentemente in un confronto tra diffusori, bookshelf vs pavimento a pari prezzo, la qualità dovrebbe essere appannaggio del bookshelf.
Dovrebbe, infatti, non "è". E' solo una teoria generale, non una legge...

Più che altro è che se ai diffusori da stand devo abbinarci un subwoofer il discorso prezzo cambia notevolmente e tanto varrebbe andare direttamente su quelli da pavimento o sbaglio?

un impianto stereo solo musica non contempla l'uso di SUB...
i diffusori una volta individuata marca e modello vanno almeno ascoltati, prima di acquistarli..., con i propri orecchi...

un impianto stereo solo musica non contempla l'uso di SUB...
i diffusori una volta individuata marca e modello vanno almeno ascoltati, prima di acquistarli..., con i propri orecchi...

Questo è ovvio, non avendo nessuna esperienza con i diffusori volevo farmi un'idea di cosa fosse più adatto alle mie esigenze prima di andare in negozio però

non avendo nessuna esperienza con i diffusori volevo farmi un'idea di cosa fosse più adatto alle mie esigenze prima di andare in negozio però

Ti posso esprimere i miei pareri, ossia quelli di un neofita che sta muovendo da poco i primi passi, ma grazie all'aiuto di forum e siti e quant'altro, forse sta iniziando a capire qualcosina di più di qualche tempo fa...
prima cosa, secondo me, non avere troppa fretta ma tenta piuttosto di capirne più che puoi di questo mondo, le basi e i "fondamentali", chiaramente tramite forum, siti, libri, riviste e quant'altro...
poi fissato un budget tenta di capire quanto vorresti investire nell'ampli e quanto nei diffusori (oltretutto da supporto o da pavimento???), poi ti converrebbe capire quali sonorità e quali timbriche prediligi (calde, fredde, analitiche, dolci, etc etc.), in questo modo anche gli "affezionati" del forum potrebbe essere più dettagliati nei consigli...

Ed in ogni caso è sempre bene ascoltare ciò che ti è stato consigliato con le proprie orecchie, perchè come vedrai ognuno ha le sue preferenze (sia di marchi, sia di timbriche, e perchè no anche di estetica) e ognuno ti dirà la propria opinione e le proprie esperienze...
infine come detto da molti, cerca di scegliere prima i diffusori (cosa che ahimè non ho fatto), ti aiuterà non di poco nella scelta della catena e del suono che più ti aggraderà...

spero di esserti stato quantomeno utile...

Roby

Ti posso esprimere i miei pareri, ossia quelli di un neofita che sta muovendo da poco i primi passi, ma grazie all'aiuto di forum e siti e quant'altro, forse sta iniziando a capire qualcosina di più di qualche tempo fa...
prima cosa, secondo me, non avere troppa fretta ma tenta piuttosto di capirne più che puoi di questo mondo, le basi e i "fo..........[CUT]

Domani inizia il tour per negozi. Io ero abituato alle cuffie (ci ho messo mesi per arrivare alla mia configurazione attuale) e le impedenze e le sensibilità all'inizio non mi tornavano, ma poi ho capito che è più o meno la stessa cosa.
Io in pratica cerco il suono Grado delle mie cuffie, ma con la spazialità e la "fisicità" che solo i diffusori sanno dare.
So già che difficilmente raggiungerò le prestazioni delle mie cuffie.

Il negozio dove vado domani dovrebbe avere Indiana Line, B&W, Focal e altre marche che non conosco.
Anche il budget ormai è ufficiale e sta tra gli 800 e i 900 euro.
Preferire dei diffusori da pavimento in modo che riescano a scendere bene in basso in caso di necessità (lo ammetto, mi piace anche l'elettronica)

Oggi c'è stata la prima tappa del mio viaggio d'ascolto.
Ampli provati:
-Cambridge topaz am10
-Marrantz PM5004

Vince decisamente il Marrantz, il cambridge è troppo caldo e melenso per i miei gusti. Il venditore dice che tra il marrantz 5004 e il 6004 cambiano solo i 20 W di potenza e per il resto è uguale.

Diffusori provati;
- Mordaunt - Short Carnival 6 (da pavimento)
-Diapason Emera (da stand)

Anche qui vincono nettamente le Emera. Sono molto più chiare e dettagliate e non mancano di bassi ed hanno una gamma media e alta migliore.
Le carnival avevano più bassi, ma poco dettagliati e dispersivi.

Prezzo totale impianto con Diapason emera+stand+Marrantz Pm5004 con cavi (Nordost Spellblinder per il segnale e Qes x Tube per quelli di potenza): 1.070,00 Eur

Beh, vedo che hai aumentato un bel pò il budget... o era solo una prova per vedere quanto costasse una buona soluzione?