• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

URGENTE consiglio disposizione Frontali e sub

GiuseppeMBG

New member
Ragazzi scusate se apro un post forse per una domanda fatta e rifatta da tanti ma mi serve una info piu velocemente possibile :( , domani verraà l'operaio che chiuderà le traccie nei muri dei fili e devo assolutamente vedere dove far uscire i fili sulla parete... :(

Soluzione A

A.JPG

Soluzione B

B.JPG

in rosso è il sub e in bianco c'è il centrale e i due frontali , ma penso che si capisce la foto molto bene :( , forse è una domanda banale per l'appunto ma entro domani devo chiudere i fori nel muro e nn vorrei rompere di nuovo , il salone misura 4x5 , anche se penso che sia indifferente il tutto ma chiedo a chi magari ha pignoleria in questi casi...

grazie

direi soluzione B ma con il sub via dall'angolo. Meglio tra il mobile e una delle casse, indifferente se la dx o la sx.

grazie ragazzi......ma era urgente la cosa perchè stamatina si è finita di ripristinare la parete frontale per questo ero in crisi..., domani e martedi penso si finisce tutto e terrò conto anche delle altre cose :) azzieeeeeeeeeee

ragazzi......mi serve una mano.....e qui salta fuori la mia ignoranza..., sono arrivate oggi le indianaline 560 e dietro sono cosi...
13.JPG

ora se dove ho lasciato il foro mi esce un solo cavo di questo tipo
aa.jpg

ossia ramato classico , come mai i connettori indiana sono 4 e i fili sono due? ah un altra cosa uso connettori a forcella o banana? indifferenti?

spero di non aver sbagliato qualcosa....

ragazzi......mi serve una mano.....e qui salta fuori la mia ignoranza..., sono arrivate oggi le indianaline 560 e dietro sono cosi...
13760

ora se dove ho lasciato il foro mi esce un solo cavo di questo tipo
13761

ossia ramato classico , come mai i connettori indiana sono 4 e i fili sono due? ah un altra cosa uso..........[CUT]
Non ti preoccupare troppo... la doppia connessione indica che i diffusori possono eventualmente essere collegati in doppio cablaggio ( biwiring ) leggiti un articolo interessante...
http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html
Puoi comunque collegarli ad un singolo polo evitando di togliere i ponticelli... con il cavo che hai predisposto, attento alle polarità;)
Buon ascolto :D

grazie ellebiser :) una cosa che chiedevo ma collegando in modo classico , devo collegare ai due poli superiori o inferiori? le polarità intendi + e - :) :D?

grazie ancora.....

Lasciando i ponticelli al lor posto (sono quelle barrette rigide di metallo) devi collegare il cavo "+" con il corrispondende polo "+" della cassa e idel per il polo negativo: il "-"
Ora la tua cassa ha i morsetti doppi per eventuale biwiring. Imorsetti accoppiati con il ponticello sono quelli con la medesima polarità. Basta collegarne una coppia ai cavi rispettando la polarità (la coppia sopra o sotto, è indifferente). Nel caso invertissi inavvertitamente la polarità non si rompe nulla ma la cassa lavorerà in controfase e la resa sonora farà ampiamente schifo.

grazie anche a te ric , ma se il cavo è color rame (+) e argento (-) e sul diffusore c'è scritto + e - , penso che non dovrei confondere........oppure quando parlate di polaritaà intendente altro?

p.s. mi sento un bimbo delle elementari...scusate :D

grazie anche a te ric , ma se il cavo è color rame (+) e argento (-) e sul diffusore c'è scritto + e - , penso che non dovrei confondere........oppure quando parlate di polaritaà intendente altro?

p.s. mi sento un bimbo delle elementari...scusate :D

Esatto! le polarita dei cavi sono indicate sulla guaina di rivestimento e il "+" va collegato al "+" dell'ampli (per convenzione di colore rosso) e al "+" della cassa (per convenzione sempre rosso). Idem per il polo "-" che per convenzione è nero (o bianco nei cavi pre).

ragazzi domani verrà terminata la parete....ma mi chiedevo una cosa :(

ma il sub che andrò a prendere , che prenderò con calma dopo , basso 850 indiana line , il cavo di collegamento al sintoampli è incluso nella confezione? senò lo compro e lo metto nei tubi a muro , si collega tramite classico RCA mono vero?

va collegato qui ( onkyo 709)

sub.jpg

dalla brochure del basso ho questa immagine...

a.jpg

chiedo questo perchè se devo mettere qualche cavo oltre all'RCA mono , lo metto adesso senza fare dopo il lavoro cosi appena arriva il sub collego e via.....

grazie per le informazioni :(

Se il sub avrà in dotazione un cavo sarà di qualità scarsina (infima), ma temo che non ci sarà.
Puoi predisporre un cavo mono di buona fattura, per collegare in futuro ciò che hai già correttamente evidenziato sui componenti.
Oppure puoi lasciare un tubo vuoto da almeno mm 32 per poi infilarci senza problemi il cavo già terminato al momento opportuno.
Domanda:
visto che il sub è molto vicino al mobile hai davvero la necessità di avere anche il cavo sub sotto traccia? Personalmente lo lascerei "a vista"

appunto RIC , mi hai letto nel pensiero , quindi dal sub c'è solo RCA MONO e alimentazione vero? se è cosi nn c'è bisogno di mettere sotto traccia ma lascio stare essendo vicino al mobile appunto , anche se la foto a.jpg della bochure mi faceva pensare che c'era da far passare altro.....mi confermi? ( mi riferivo al HIGH imput L + / - , R +/-)

cmq grazie immensamente per l'aiuto e la pazienza da neofita :)