OPTOMA HD23 diagonale 5 mt ?

james3

New member
Salve a tutti, sono un felice possessore di un Optoma HD23.
Andando sul sito del produttore ufficiale, tra le caratteristiche viene enunciata la capacità di proiettare schermi con diagonale fino a 5mt data la sua buona luminosità (2500 Lumen dichiarati), motivo per cui ho acquistato tale macchina anche dietro consiglio di un tecnico Optoma.

http://www.optoma.eu/projectordetailshccs.aspx?ShowMenu=HE&PTypedb=Home%20Entertainment&PC=HD23

Ho provato il proiettore di sera da una distanza di circa 6 mt proiettando sul muro (ruvido) un'immagine con una diagonale di circa 5mt e devo dire che la qualità mi è parsa soddisfacente, mentre di giorno con la luce naturale è invece improponibile.

Ora ero sul punto di acquistare o farmi costruire un telo con base di circa 4 mt e per questo ho chiesto consiglio sia ad uno dei moderatori, che mi ha gentilmente risposto in privato, sia alla Optoma la quale con mia grande sorpresa mi ha scritto che uno schermo da 5mt di diagonale causerebbe una desaturazione dei colori pertanto ho chiesto loro perché sul sito ufficiale veniva indicata la diagonale di 5mt come una delle caratteristiche di questo prodotto; sono in attesa di risposta....

Codice:
I would like to buy a Screen sheet for my Optoma HD23 projecting from 6.30mt with a 5mt diagonal. Which is the best kind of sheet for my projector??

--------------------------------------------------------------
Il giorno 09/mar/2012 10:20, "Justin Lewins" <j.lewins@optoma.co.uk> ha scritto:

    Hi Alessandro

    By Screen sheet do you mean Projector screen?

    We do not do 5 meter diagonal screens, and for an HD23 this would cause the image to lose saturation of color.

    Our largest screens are 2.6m wide.


    Best regards

    Justin

    Optoma Europe Ltd
---------------------------------------------------

i was buying a 5 meters diagonal screen because on the Optoma website says that the model hd23 is designed for 5 meters  diagonal screen; why do u say that this will cause a losing in colors saturation?


attendo i vostri pareri
 
l'Optoma HD23 ha 2800 lumen e tra le caratteristiche citate sul sito viene enunciata proprio la capacità di creare schermi di grandi diagonali (dice proprio 5mt). Cmq ho provato su parete e tanta qualità non la perde, anzi l'immagine mi sembra piuttosto buona ora il punto era
Quale tipo di telo scelgo per farmi lo schermo in modo magari da compensare un po la perdita di luminosità? (gain)
non è che dopo 1000 ore rimango a piedi come luminosità

saluti
 
hai idea di quanto spendi per farti un telo a gain 2,8 di 5 metri di diagonale? non ti conviene ridurre la diagonale? tieni conto che devi utilizzare il proiettore a tutta luminosità e fra un 1000 ore rischi di trovarti al buio...

Per via delle prestazioni dichiarate: anche la punto è dichiarato che arriva a 180km/h... ma tu ci andresti? meglio farlo con una A6. Che dici?
 
Sto ancora proiettando su parete ed in linea di massima non sono così insoddisfatto (a breve mi arriverà uno schermo ADEO FramePRO bianco)
Non penso che acquistare uno schermo con un gain 2.8 sia una cosa saggia per un sistema home theatre, da quello che ho potuto leggere e capire questi schermi ad alto gain sono più indicati in ambito professionale in ambienti in cui non è possibile controllare la luce e poi hanno un angolo di visione abbastanza ristretto a causa dell'effetto riflettente che restituisce la luce restituita in un'unica direzione ( o in un raggio ristretto). Lo schermo che ho preso ha un gain dell'1.2, mi era anche stato suggerito di prendere uno schermo grigio per avere una migliore profondità dei toni scuri e del nero però ho rinunciato dato che aveva un gain negativo (0.8).

resto in attesa dei vostri commenti

saluti
 
Io utilizzo un optoma GT720 (2500 ANSI lumen) su un telo con base 3,15metri (3,70m di diagonale) e secondo me sono al limite per poter usufuire del 3D.
In 2D magari potrei spingermi a 4metri di diagonale, ma oltre la visione non sarebbe più ottimale.

Penso valga lo stesso per l'HD23...
 
Io utilizzo un optoma GT720 (2500 ANSI lumen) su un telo con base 3,15metri (3,70m di diagonale) e secondo me sono al limite per poter usufuire del 3D.
In 2D magari potrei spingermi a 4metri di diagonale, ma oltre la visione non sarebbe più ottimale.

Penso valga lo stesso per l'HD23...

dal sito ufficiale Optoma

Codice:
The GT720 utilises a special lens to give you a 120” image from less than 2m away; perfect for shadowfree gaming with your Nintendo Wii, Xbox Kinect & Playstation® Move. Alternatively, use the extra-bright 2500 Lumens for an extra-large screen -[B] Home Cinema with a 5m screen [/B]is an awe-inspiring experience of truly phenomenal proportions.

questi insistono sulle diagonali da 5mt, ma che lo scrivono a fare se i loro prodotti non sono idonei a riempire schermi così grandi ??

mah..........

Francamente del mio che ha una diagonale di circa 4.5mt attualmente, non mi lamento particolarmente; però francamente non ho termini di paragone perché non ho visto altri proiettori in azione fino ad ora. Sto aspettando lo schermo dell'ADEO per dare il responso definitivo, attualmente proietto ancora su parete

saluti
 
A 5 metri di diagonale ci arrivi davvero se vuoi.. ma con i dovuti accorgimenti!!
Loro ti dicono che è possibile mettere a FUOCO un'immagine a 7 metri di distanza per avere 5 metri di diagonale... il risultato poi però dipende da te!
Io con un telo bianco standard gain 1.2 a più di 3,70m di diagonale non ci arrivo per il 3D. Ma perchè non ho voluto spendere per il telo 10 volte quello che ho speso per il VPR.
Utilzza questo fantastico tool:

http://www.projectorcentral.com/Optoma-HD23-projection-calculator-pro.htm

Vedrai che l'ideale con l'HD23 per avere 5 metri di diagonale è una tela con gain di 1.6.
 
A 5 metri di diagonale ci arrivi davvero se vuoi.. ma con i dovuti accorgimenti!!
Loro ti dicono che è possibile mettere a FUOCO un'immagine a 7 metri di distanza per avere 5 metri di diagonale... il risultato poi però dipende da te!
Io con un telo bianco standard gain 1.2 a più di 3,70m di diagonale non ci arrivo per il 3D. Ma perchè non ho voluto..........[CUT]

Ottimo il tool, lo conoscevo già, ma non avevo mai approfondito i dettagli (c'è anche il gain idoneo)

Cmq attualmente io proietto da circa 6 mt con lo zoom massimo e con una base che non arriva a 4mt (mi pare 3.80)
quindi con un diagonale di 436cm per cui con lo schermo con gain 1.2 che ho comprato ( e che mi dovrebbe arrivare )
dovrei stare perfettamente nei parametri (se questi sono attendibili)

saluti
 
Sono attendibili, e dovresti ottene ottimi risultati in 2D (per il 3D forse perdi un po' troppa luminosità, ma va bene comunque).
 
hai idea di quanto spendi per farti un telo a gain 2,8 di 5 metri di diagonale? non ti conviene ridurre la diagonale? tieni conto che devi utilizzare il proiettore a tutta luminosità e fra un 1000 ore rischi di trovarti al buio...

Per via delle prestazioni dichiarate: anche la punto è dichiarato che arriva a 180km/h... ma tu ci andresti? meglio ..........[CUT]
Salve riprendo questo post dopo tanto tempo, anche perché molto il proiettore è rimasto completamente in disuso.

Devo ammettere che all'inizio proiettando da circa 5,70metri su uno schermo 400cm x 225cm Adeo FramePro con tela VisionWhitePro non riempiendolo tutto (quindi la diagonale sarà stata 3,8-4mt circa) ho avuto grandi soddisfazioni all'inizio, ma ora che la lampada si avvicina alle 500 ore (si l'ho usato poco) la differenza si nota eccome. Francamente non mi aspettavo un tale calo visto che non mi sembrava di essere cosi fuori dai parametri, però la differenza si nota e parecchio

MP0bmCV.png


Dato il lasso di tempo che è passato tirerò ancora avanti con questo proiettore per un po di tempo anche se viste le generose dimensiono della sala e dello schermo stavo valutando la sostituzione e l'acquisto di un proiettore più idoneo alle mie necessita dal budget più importante

attendo vostri consigli

saluti
 
Mi sa che hai fatto un po di confusione, caro james!!

Vediamo un po' di chiarire le cose...

Quando i costruttori dichiarano il flusso luminoso (p.e. 2500 lumens), questo dato da solo non significa assolutamente niente!! Come avrai gia visto, ogni vpr ha modes di operazione. Per raggiungere la cifra di sopra, il vpr deve operare al mode piu luminoso (che sarebbe il dinamico), con contrasto e luminosita' (brightness) al massimo. Queste condizioni non sono idonee per una visione qualitativa. Intanto, come hai detto, tempo passando la lampada perde potenza.

Quello che ti interessa per la verita', e' quanta e' la tua effettiva luminosita' nel mode preferito. Se ottieni questa informazione poi e' facile stabilire se basta la luce per qualsiasi schermo, 100''-150''-200'' che sia...per questo lavoro ti serve un fotometro. Il fotometro e' uno strumento utilissimo che, secondo me, tutti dovrebbero essere in possesso.
 
Mi sa che hai fatto un po di confusione, caro james!!

Vediamo un po' di chiarire le cose...

Quando i costruttori dichiarano il flusso luminoso (p.e. 2500 lumens), questo dato da solo non significa assolutamente niente!! Come avrai gia visto, ogni vpr ha modes di operazione. Per raggiungere la cifra di sopra, il vpr deve operare al mode piu lumino..........[CUT]

Fotometro tipo questo ?

$_57.JPG


Ma come funziona? Si usa per rilevare la luminosità che arriva sullo schermo per avere un valore di riferimento ? In pratica mi consente di sapere qual è il valore di luminosità per una visione ottimale? Una volta ottenuto questo valore cosa me ne faccio ?

saluti
 

Allegati

  • $_57.JPG
    $_57.JPG
    27.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Top