Non so decidermi...Panasonic GT30 42pollici o LG PV350A 50 pollici ?

Massimo [Fea]

New member
Salve a tutti :)


Sarei in procinto di comprare una nuova tv, vi dico subito che questa sarà posizionata in una stanza completamente oscurabile , ad una distanza di visione misurata in esattamente ( :D ) 4 metri.

L'utilizzo che ne verrà fatto sarà fondamentalmente DVD, video HD mkv a 720p \ 1080p, Blue-ray, e probabilmente ogni tanto digitale terrestre ( trasmissioni televisive )


Ora, il budget massimo che mi sono prefisso ( purtroppo invalicabile ) è di 600 euro circa, e a questa cifra trovo esattamente sia l'LG PV350A da 50 pollici, che il panasonic GT30 da 42 pollici.

Ho scartato i pannelli LCD fin dal principio, possiedo già un 42 pollici LCD philips di un paio d'anni fa ( non led ), e la resa è si estremamente tagliente dal punto di vista della definizione, ma la profondità dei neri è insoddisfacente, e purtroppo, quando ti fissi sul volere un nero "reale" , tutti gli altri aspetti vanno in secondo piano.


Cosi mi sono interessato a questi due plasma, visti tutti e due dal vivo ( in condizioni però difficilmente giudicabili ) , e ........non so decidermi :asd:

Il vantaggio dell'LG è sicuramente il "polliciaggio", che con la distanza di visione di 4 metri sicuramente da una mano non indifferente per godere di un buon "effetto cinema" , mentre il vantaggio del panasonic, anche ad una visione solo abbozzata in negozio, è che ha una profondità del nero a me sinceramente "Sconosciuta" :D , veramente appagante.

Volevo chiedere ai possessori di tali pannelli se potessero elencare i rispettivi "pro" e "contro" di entrambi, in modo da poter valutare meglio a quali difetti posso soprassedere e quali invece tenere conto.

Mi sono già letto tutta la discussione sul LG 350A e non credo che aprirò la tv per modificare i trigger per aumentare la profondità dei neri ( almeno non finchè è in garanzia la tv ), quindi consideriamo la tv "standard" , senza tweak vari.


Grazie fin da subito per le risposte :)
 
Salve a tutti :)


Sarei in procinto di comprare una nuova tv, vi dico subito che questa sarà posizionata in una stanza completamente oscurabile , ad una distanza di visione misurata in esattamente ( :D ) 4 metri.

L'utilizzo che ne verrà fatto sarà fondamentalmente DVD, video HD mkv a 720p \ 1080p, Blue-ray, e probabilmente ogni tanto digital..........[CUT]


un 42" da 4 metri è decisamente piccolo !!!
io guardo il mio 60" da 230 cm e quando gioco ci vado ancora piu' vicino :D
 
dal punto di vista qualitativo il pana GT30 è svariate spanne sopra (tanto più per visione in ambiente oscurato, LG è difficilmente proponibile col livello del nero e contrasto che si ritrova, tanto più alla luce delle considerazioni che fai nel tuo post), ma quanto a dimensioni schermo è in vantaggio l'LG.
Comunque da 4 metri un 50" non basta, imho.
Ti consiglierei di alzare il budget, se possibile, e di aspettare il 65ST50 di prossima uscita ;)
 
inanzitutto grazie per le risposte ( e grazie anche ai moderatori che mi hanno spostato il topic nel posto giusto..pardon! ).

La distanza di visione purtroppo è quella, metti che movimentando un pò la stanza riesco a portarmi a 2.5\3 metri, ma da quello che appunto dite, dovrei stare come polliciaggio intorno ai 50 comunque.

Scusa Rosmarc, Il modello 65ST50 è un modello panasonic di prossima uscita ? si sa indicativamente il prezzo ? è un 65 pollici :eek: ?


Per quanto riguarda l' LG, da quello che capisco è inferiore al panasonic come profondità del nero ( e quindi tridimensionalità) , ha un decifit anche riguardo alla luminosità generale rispetto al panasonic ?
 
sì, contrasto e livello del nero rendono l'LG poco adatto per visione cinematografica (tanto più da Blu-ray) in ambiente oscurato: in questo ambito i pana temono ben pochi rivali, tanto più in relazione al prezzo.
E sì, da 4 metri in HD come minimo ci vuole un 65", imho, poi avvicinando il punto di visione può andar bene anche il 55ST50. Dei nuovi modelli in uscita se ne parla qui.
Chiaro che causa forza maggiore puoi anche decidere di "accontentarti" di un 50 pollici, ma questo dovresti valutarlo in base alle tue esigenze. L'alternativa migliore per la tua tipologia di utilizzo, e più vicina al tuo budget, imho, è il 50ST30, ultimamente in offerta a prezzi interessantissimi
 
Ultima modifica:
p.s: i prezzi di listino (ancora non definitivi) dell'ST50 sono:

TX-P65ST50: 2699 €
TX-P55ST50: 1799 €

ovviamente bisognerà attendere qualche review "seria" per conoscerne meglio le prestazioni effettive, spero entro qualche settimana, ma alcune preview provenienti da oltreoceano fanno molto ben sperare
 
ciao, preso giusto ieri il 42gt30e, trovato in offerta.

La qualità è davvero buona!
sarò vecchia scuola ma a me da circa 3 metri il 42 sembra quasi troppo grande :D
 
ciao, preso giusto ieri il 42gt30e, trovato in offerta. La qualità è davvero buona!
sarò vecchia scuola ma a me da circa 3 metri il 42 sembra quasi troppo grande :D
massimo rispetto, ci mancherebbe. In fondo, dipende sempre dalle esigenze personali e dalle modalità di utilizzo.
Con tv sd e immagini a schermo intero in effetti per alcuni utenti può essere ok, ma con Blu-ray, quindi in HD, e film in formato panoramico, con bande nere che riducono sensibilmente l'area visibile sullo schermo, un 42 diventa piccolo, imho...
 
beh certo, magari è anche questione di abitudine... vedremo :D

intanto non vorrei fuorviare Massimo che ha aperto il topic ;)
 
Chiaro che causa forza maggiore puoi anche decidere di "accontentarti" di un 50 pollici, ma questo dovresti valutarlo in base alle tue esigenze. L'alternativa migliore per la tua tipologia di utilizzo, e più vicina al tuo budget, imho, è il 50ST30, ultimamente in offerta a prezzi interessantissimi

grazie ancora per le risposte, sei molto esauriente e mi stai aiutando molto :)

Per una questione di prezzo purtroppo , sono costretto a non andare oltre i 50 pollici

Ho guardato ( e letto un pò a sprazzi visto le 150 pagine :eek:) il topic sulla nuova serie panasonic, fantastica, ma purtroppo non adatta alle mie tasche.

Devo restare sulla collezione attuale, e il 50ST30 di cui parli sfora un pò il budget ( intorno ai 750 euro ), ma un sacrificio lo posso fare , se ne vale la pena :) , cosa che non posso dire del GT30 da 50pollici, 900 euro sono per me troppo fuori budget.

Fondamentalmente, dal panasonic 50ST30 al 50GT30, quali sono le differenze ? dal punto di vista della qualità d'immagine e delle funzioni , non riesco a vedere significative differenze dal sito panasonic
 
sulla carta le differenze sono queste:

35aqe8j.jpg
 
grazie ancora per le risposte, sei molto esauriente e mi stai aiutando molto :) ..........[CUT]
di niente ;)
comunque il 50ST30 in giro mi pare si trovi anche a 699, non ricordo di preciso dove. Imho per le tue esigenze vale un piccolo sforzo.
Le differenze con il GT in termini di qualità visiva sono minime, specie per un utente che non abbia velleità di calibrazione in modalità Pro
 
grazie mille , gentilissimo.

Allora, quello che ha in più il GT30 è :

Calibrazione d'immagine ISF ( cosa significa ? )
Certificazione THX 3d display ( credo non mi interessi, sono un pò allergico al 3d :asd: )
Tuner satellitare integrato ( importa niente )
registrazione USB ( importa niente )
timeshifting ( non so che significa )
compatibile DLNA ( non so che significa )

non mi sembrano mancanze rilevanti secondo me , voi cosa dite ?
 
calibrazione isf è una modalità ( 2 in realtà) video che ha molti più controlli e settaggi, ed è realmente fruibile sono con una sonda.
certificazione thx è una commercialata, che corrisponde ad avere un profilo video thx che in teoria rispetta certi canoni.
per funzionare tutta la catena video deve supportare thx e il film deve essere marchiato thx ovviamente.
timeshifting dovrebbe essere se non sbaglio la possibilità di stoppare quello che vedi, andare al bagno, tornare premere play e continuare da dove avevi interrotto.
dlna è uno standard che in sostanza rende compatibili i dispositivi quali telefoni, console, pc,tv, tablet ecc in modo da poter condividere contenuti audio e video tramite ethernet o wifi
 
sai credo mi orienterò su questo pannello, dopo aver visto il nero del GT30 , è dura staccarsi da un panasonic .

Per la calibrazione professionale non mi interessa molto, anche perchè sinceramente ... non saprei farla ( ok ve lo dico, sono daltonico :asd: , sicuramente farei un macello :asd: )

In giro il prezzo minimo che ho trovato è 746 spese di sped. incluse, ma se per caso ti dovesse venire in mente dove lo hai visto a 699, manda pure un PM.

ciao

EDIT : il messaggio è riferito a Rosmarc
 
grazie mille, troppo gentile :) . Ho deciso per un bel panasonic 50ST30 ! mi sembra imbattibile come rapporto qualità\prezzo ( ma con un occhio alla qualità )

Una domanda ancora: a consumi come stiamo messi ? come consumo medio dico, non massimo ( che so non essere il modo corretto di valutazione del consumo per un plasma )

ciao e grazie ancora :)
 
Top