GT30/1080i

io ho provato il d8000 led ( avuto un po' di giorni a casa). la sensazione è di maggior definizione ed è dovuta alla nitidezza artificiosa che la tv applica per creare il tipico effetto razor. siccome sono un purista e odio ste cose, metto sempre nitidezza a 0.
così facendo non alteri l'immagine. con nitidezza 0 perdi l'effetto razor che dava la sensazione di miglior risoluzione.
diciamo che se vuoi viziare l'immagine con un d8000 led vedresti meglio in un certo senso.
 
io parlavo di d8000 plasma, che leggo vada meglio sui segnali 1080i; cerco di capire se talmente meglio da acquistarlo grande da modificare la disposizione e giustificare una spesa praticamente doppia!
 
Scusate non ho capito: un LED top gamma rende meglio con i canali cinema di skyHD mentre i Plasma top gamma sono superbi con i BR ? Come detto io VIVO di Sky cinemaHD e avrò in tutto 5 film in BR...
Se i top LED fossero migliori per quanto sopra detto, credo che avrei (l' ennesimi) ripensamento a favore di un SONY46"HX920 !
 
è proprio per questo che ho aperto la discussione: 1080i dovrebbero essere le trasmissioni sky hd (almeno a livello teorico, da quanto sto leggendo) e Samsung in generale (quindi anche plasma) va molto bene in questo segnale, Panasonic sembrerebbe meno: chi (come tra l' altro tu con il VT30) ha visionato sky hd con il panasonic, e magari ha avuto la fortuna di confrontarlo con Samsung, ritiene la differenza minima - anche perchè non sono abituato a notare differenze in campo tv - oppure importante (tanto da spendere il doppio e valutare 8" in più di diagonale?).
 
non è questione di led o plasma. il discorso è generico ed è:
come tecnologia, i plasma sono i migliori nei movimenti e non necessitano di particolari artifizi ( tipo frame interpolation) per rendere bene, gli basta il subfield drive che anche tv con eletronica scarsa gestiscono bene.
i led per essere buoni nei movimenti necessitano di 10 volte più elettronica, tra vari filtri che posso avere. in questo senso i migliori del 2011 sono sony e toshiba.
la seconda questione è l'upscaling di segnali sd e il deinterlacciamento dei segnali interlacciati.
esistono tante tecniche di deinterlacciamento e in genere nessuna tv moderna ha problemi. il difetto che si crea se deinterlacci male o non deinterlacci è una sorta di scomposizione dei bordi dei visi o delle cose in strisce scalettose.
upscaling esiste perchè sono pannelli con pixel con una risoluzione nativa di 1920x1080, e ogni segnale con risoluzione diversa deve essere convertito alla ris. nativa. questo è un processo abbastanza dispendioso. migliore è l'elettronica migliori è il risultato.
in questo nel 2011 i migliori sono toshiba-sony-samsung.
poi ci sono altri effetti di post processing che le tv fanno all'immagine, tra cui il famoso effetto razor dei samsung led ecc
 
... 1080i dovrebbero essere le trasmissioni sky hd ... e Samsung in generale (quindi anche plasma) va molto bene in questo segnale, Panasonic sembrerebbe meno...........[CUT]
perdona l'intrusione, ma quello che scrivi, imho, non è corretto.
In fondo, non è che ci voglia un Lumagen Radiance integrato nel TV per trattare decentemente i segnali 1080i :) e poi, che io ricordi, a 1080i negli ultimi anni nessun tv ha fatto registrare risultati men che buoni.
Minime differenze (a totale parità di sorgente e con setting ottimali) ovviamente ci sono, ma davvero minime.
Il grosso della differenza nella normale visione, specie poi con Sky, la fa la qualità della trasmissione. Se il segnale è trasmesso con bitrate basso, o da un master di qualità scadente, non c'è tv al mondo che ti possa fare miracoli. In tal caso, la resa sarà parimenti scarsa con qualsiasi tv. I pana sono dotati - almeno da un paio di anni, quando con la serie 20 si sono avuti netti miglioramenti nello scaling dei segnali sd e nel trattamento dei 1080i, confermati e ulteriormente migliorati con l'attuale serie 30 anche dal punto di vista del deinterlacing, molto valido su gt e vt30, salvo occasionali e poco significativi sganciamenti del riconoscimento della cadenza filmica PAL 2:2 - un'elettronica sostanzialmente allineata a quella della migliore concorrenza. Magari non la migliore in assoluto (i sistemi "top" di Sony hx920 e Toshiba zl1 hanno nel complesso qualcosina in più), ma nemmeno l'emerita schifezza inguardabile che qualche utente un po' distratto o poco informato vorrebbe far credere in giro per forum ;)
 
Ultima modifica:
Ti pregherei di evitare certi epiteti, possono portare a spiacevoli conseguenze, se riportati in pubblico.
Detto questo: se non esiste una certificazione ufficiale che stabilisca quei criteri, non si può dire che non sono sorgenti HD, altrimenti capisci anche tu che non ne verremmo mai fuori (recentemente, nell'area news, c'è stata un'accesa discussione e c'era chi sosteneva che tutto quello che non aveva il bit-rate di un blu ray non era HD, per esempio), dato che ognuno potrebbe fissare parametri assolutamente arbitrari.
 
perdona l'intrusione, ma quello che scrivi, imho, non è corretto.
In fondo, non è che ci voglia un Lumagen Radiance integrato nel TV per trattare decentemente i segnali 1080i :) e poi, che io ricordi, a 1080i negli ultimi anni nessun tv ha fatto registrare risultati men che buoni.
Minime differenze (a totale parità di sorgente e con setting ottim..........[CUT]

quindi secondo voi il GT30 avrebbe una buona resa con i segnali SD?
Sicuramente meglio di un samsung serie 5 led?
 
perdona l'intrusione, ma quello che scrivi, imho, non è corretto.
[CUT]

ma quali scuse, intrusione graditissima! E' la risposta esatta alla mia domanda, in pratica se le differenze di "trattamento" delle immagini tra i vari produttori giustificano scelte anche radicali, oppure se (e penso di aver capito sia così) prodotti di buon livello hanno tutti una base buona ed addirittura simile all' occhio inesperto. Grazie
 
più perchè hai un riferimento importante quindi, o proprio per la scarsa resa? Altri modelli potrebbero fare molto meglio oppure con quel segnale, sfumature a parte, si equivalgono bene o male tutti? Stando su plasma e su cifre analoghe ovviamente
Se ti acontenti di una visione così e così con sky puoi andare sul plasma VT30!
Il 51D8000 va leggermente meglio ma non ti aspettare miracoli i dettagli vengono sempre sfumati ed il contrasto è misero rispetto al VT30 ed il nero va sul grigio.
Se fai il confronto con sky HD su un VT30 ed un HX920 il sony ne esce vincitore sulla qualità dell'immagine ed è l'unico che da anche un senso di profondità dell'immagine tra i vari LCD di alto livello
 
Il sony, nella versione 46HX820 sarebbe la mia prima scelta, considerando anche che non avendo mai avuto plasma non avrei nessun pensiero per ritenzione/stampaggio.... io sicuramente utilizzerò una certa premura nell' utilizzo, ma non posso pretendere altrettanto da mia moglie e dalle nipotine! Certo che poi, vedendo quanti utenti sono entusiasti della tecnologia plasma, e facendo un veloce calcolo sul rapporto qualità/prezzo, con le offerte che circolano sulla serie GT30 è difficile (per le mie capacità visive almeno) giustificare certe differenze di prezzo
 
il 46HX820 andrebbe molto meglio per il tuo uso, si comporta decisamente meglio su segnali SD/HD1080i .
Non dovresti avere problemi di clouding solitamente su sony trovi i coni di luce hai 4 angoli poi essendo un 46 il taglio non è esagerato, su un 55 EDGE il problema è molto più evidente.
 
costa però quasi il doppio, dubito che la differenza valga realmente così tanto! Inoltre si cominciano a trovare offerte discrete per la serie ex, ma per la hx ancora le quotazioni rimangono alte
 
Sul 1080i farei dei test alla cieca (con pannelli coperti tranne lo schermo), sono convinto che il 99% delle persone non noterebbe alcuna differenza :).
Non credo proprio che siano tanti quelli capaci di notare un agganciamento della cadenza avvenuto con qualche secondo di ritardo, o sporadici sganciamenti.
 
ma infatti secondo me non è tanto il 1080i b g u v s , ma il post processing che la tv fa che nasconde i difetti e da la sensazione maggiore di nitidezza tipo il d8000 led samsung che ho provato di persona. in realtà è solo un artifizio ma per un occhio distratto = maggior definizione
 
Top