[BD] Il buio oltre la siepe

Se "quindi non credo che luctul sia stato molto "onesto" (senza offesa luctul :) ) nel suo commento riguardo la grana" ti è sembrata un'offesa non so che dirti, mi dispiace per il malinteso, perchè non voleva esserlo.

per carità ci mancherebbe...puoi ovviamente dire quello che vuoi solo cercando di usare un altro linguaggio verso chi discute con te...
Stesso discorso di prima...

non mi pare di averti detto che hai immaginato alcunchè...ho solo detto che hai citato una scena come l'UNICA scena comparative e questo non è vero
Nel video che ho visto io, quello è l'unico "Prima e Dopo" riguardante la grana di questo film.

Per il resto spero si sia chiarito il malinteso per poter chiudere questa parentesi e continuare con lo svolgimento del Thread, in attesa di qualcuno con il BD che potrà darti un riscontro.

Dal mio canto, continuo a non bocciare il materiale visto su questo film, sul BD mi esprimerò in seguito.
Anche e sopratutto perchè se non vi è alcun effetto collaterale (e nel materiale che ho visionato non vi è traccia di tali effetti) o visi di cera di certo non mi dispiace un po' di pulizia in più, specialmente perchè parlare di scelte fotografiche su materiale tanto antico e ridotto a pezzi non mi pare sensato.

Per quanto riguarda Il Cacciatore, questo appare notevolmente indietro e di gran lunga meno curato rispetto sia a questo, che il resto dei restauri mostrati nel video. Per questo non lo considero minimamente.

I negativi di questo film non esistono più da decenni e il master è stato realizzato tramite scansione e restauro da un positivo "fine grain master"; questa copia positiva è stata realizzata dopo il montaggio del film come copia di preservazione come veniva fatto in quell'epoca, con pellicole a bassa esposizione e quindi ridotta grana. Nel passaggio ottico che creava la copia, la nuova curva di contrasto ed esposizione della seconda pellicola riducevano la grana e ammorbidivano l'immagine, realizzando al contempo una copia di preservazione che, graffi e spuntinature a parte, non perdeva di qualità negli anni. Da questo punto di vista quindi il restauro effettuato per questo bluray è quanto di più vicino e perfetto alla copia di preservazione, quindi da promuovere senza problemi.

nel documentario le scene del prima non mi parevano proprio come le descrivi...avevano molta grana...comunque la chiudo qui...avete ragione voi...meglio così;)
devo dire che in rete al di là del 90% delle rece "ufficiali"ho trovato parecchi pareri vicini a quello che penso io e sopratutto a quello che ho VISTO io....

peraltro vorrei autocitarmi giusto per fare in modo(se possibile però)che finisca il tiro al piccione (sarei il sottoscritto)...e noto con piacere che Pyoung è sempre in prima fila al riguardo:D...
"ragazzi come al solito ho espresso le mie perplessità e i miei dubbi....probabile che alla fine sia solo io a trovare deludente questo bd...insomma aspettiamo altri pareri prima di crocifiggerlo.... "
resta inteso però che per altri pareri intendevo sopratutto(e non necessariamente solo si intende) di chi ha avuto la possibilità di visionare il film...

Pyoung grazie mille per tutte queste informazioni, non ne ero assolutamente a conoscenza.

E' sempre piacevole arricchire la propria cultura con nuove informazioni su pellicole e procedimenti di preservazione. :)

@luctul
Credevo si fosse chiusa dai, non mi sembra proprio che ci sia un "tiro al piccione" nei tuoi confronti. ;)

Ultima modifica:
lucio, nessun tiro al piccione ;) semplicemente rispondevo all'appunto che avevi fatto nella tua recensione, dicevi che avevano fatto qualcosa di strano perché non c'è la grana ma al contempo non c'è l'inceramento tipico dei filtri. Con il mio post ho spiegato perchè non c'è grana e perchè non ci sono gli effetti dei filtri, sta pur certo che se avessero filtrato e rovinato il film avrei certamente appoggiato qualsiasi recensione che avrebbe parlato di filtraggio e piallaggio del video

le informazioni di PYOUNG sono utillissime da sempre e anche il sottoscritto ne ha beneficiato + di una volta...però in questo caso qualcosa non quadra....la grana è molto presente nelle immagini prima del "trattamento"....il che ahimè contrasta cone le informazioni suddette che recitano
"....con pellicole a bassa esposizione e quindi ridotta grana..."che ridotta proprio non mi pare a meno che l'originale fosse un formicolio terrificante
comunque come ho detto ho piacere che alcuni trovino questa operazione perfetta(con la sola variante di non avere visto il risultato finale...vabbeh...bazzecole)...
il bello è che siamo alla seconda pagina del 3d e il bd lo ho visto solo io....:D

L'ho visto pure io, in effetti confermo che c'è una bella differenza tra le immagini del documentario e quelle del film. (non dico che sia un pessimo trasferimento anzi!) pero' in effetti prendendo per vera la spiegazione di Pyoung (che ringrazio come sempre) qualcosa non torna...:confused:

luctul ha detto:
...però in questo caso qualcosa non quadra....la grana è molto presente nelle immagini prima del "trattamento"....

Così, in effetti, c'è qualcosa che non quadra.... :confused:
Una spiegazione potrebbe essere che non abbiano messo a paragone la copia di preservazione (che comunque non fa miracoli), bensì una copia positiva qualunque ed il restauro. Sarebbe a dire il vero un po' strano lo stesso.... :boh:

per dare ulteriore contributo alla discussione vorrei che vedeste questi SS di dvd-beaver...ora soffermatevi sopratutto sullo SS dove c'è il paralume con la luce accesa...al di là che sul dvd la grana c'era eccome(e non si può negare)guardate la differenza con il bd....sempre di piallatura per me si tratta meno cruenta della cerizzazione ma a me pare così...in + vorrei che leggeste la rece...è abbastanza in linea con quello che penso di avere visto io....non è un disastro certo ma qualcosa non torna proprio
http://www.dvdbeaver.com/film/dvdreview3/tokillamockingbird.htm

Dopo aver visto questi SS, confermo la mia perplessità.. non so.. quello che si vede nel documentario pre restauro a me sembra migliore del restauro...Boh

Mah, qualche dubbio rimane... però dovrei approfondire di più la questione, per esprimere un giudizio sereno. C'è da dire che non bisogna farsi trarre in inganno dalla dinamica del contrasto, molto più basso nel restauro (sul motivo, vedi spiegazione di pyoung). Parlando di paralume, infatti, nell'ombra che genera, si notano particolari del muro, mentre nelle edizioni dvd il nero affoga tutto, perché più intenso.
Almeno per come risultano gli screen sul mio pc....

il bello è che siamo alla seconda pagina del 3d e il bd lo ho visto solo io
Ehmmm io l'ho visto :D
Comunque rispetto al raffronto con la situazione passata oltre che SD vs HD è anche su master differenti, probabilmente master vecchi come il cucco, nel migliore dei casi di parecchie generazioni successive a quello da cui è stata realizzata la nuova scansione, quindi imho non c'è nulla che non torni

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso sulla resa generale del risultato è che... non so... mi sembra poco coerente con la resa di una pellicola 35 mm b/n ... Sono solo impressioni, non ho neppure visto il Bd, quindi perdonatemi questi interventi che alla fine lasciano il tempo che trovano....

Gus, dopo approfondimento, facci sapere anche la tua opinione...

Ehmmm io l'ho visto :D

bene....allora la situazione + + grave di quel che pensassi:D(scherzo ovviamente)
probabilmente master vecchi come il cucco, nel migliore dei casi di parecchie generazioni successive a quello da cui è stata realizzata la nuova scansione
forse volevi dire precedenti...e comunque il master per il dvd fu restaurato negli anni 70...sarà anche vecchio come il cucco ma io preferisco quella resa(del resto è quello che si vede nel doc PRIMA ...ehm del trattamento)
quindi imho non c'è nulla che non torni ...
a me (e ad altri)parrebbe che qualcosa non torni....
e tornando un attimo alla grana se sul dvd c'era (e non era poi poca ) e sul bd no c'è ben poco da dire secondo me...è stata tolta...e il discorso "...positivo "fine grain master questa copia positiva è stata realizzata dopo il montaggio del film come copia di preservazione come veniva fatto in quell'epoca, con pellicole a bassa esposizione e quindi ridotta grana..."non torna con quello che si vede del prima e del dvd....

....Parlando di paralume, infatti...

Dario l'esempio del paralume lo avevo fatto sopratutto per fare notare la grana che c'era tutta nel dvd...pur essendo sicuramente (dalle notizie di Pyoung ) master proveniente da una copia di preservazione(a ridotta grana)...ora se due + due fa quattro quella grana non c'è proprio +.....

Si, Lucio, infatti ho qualche dubbio pure io...
Volevo solo sottolineare che "a parità di grana" (passami il termine), la stessa può risultare meno visibile, se si abbassa il contrasto generale.

Sai, tu hai la resa del BD a dislay, io giudico degli screen, quindi la prudenza non è mai troppa ;)

Vedendo un parallelismo rispetto ad un albero genealogico di una famiglia, prima eravamo al nipote (o al bisnipote) di un ramo, ora siamo al figlio ma di un altro ramo; quindi parlando di generazioni successive mi riferisco a generazioni successive al negativo, quindi avevano ovviamente l'aumento di grana ad ogni passaggio di sviluppo e stampa che è quella che vediamo nella demo del documentario. Ora si è tornati indietro, ma non fino al negativo ma fino al fine grain master, quindi si è tornati generazioni indietro, ma appunto, seguendo la metafora dell'albero genealogico, di un altro ramo.
Andando a memoria mi viene in mente un altro BD realizzato dal fine grain master, ovvero "Psycho" di Hitchcock