Oppo BDP-93

caratteristiche funzionali oppo bdp93

Ciao a tutti,
Volevo chiedere un paio di cose sul funzionamento dell'oppo bd p93 a chi già lo possiede.
Prima di tutto se mi confermate che legge i file mulotimediali piu comuni in hd (mp4, avi, h242 ... in pratica i trailer piu comuni hd che si trovano in rete dei film), anche da usb e eventuale disco sata.

Poi, siccome non mi è ancora chiaro, se legge le iso bd (2d e 3d) anche da disco usb (o sata) esterno. In questo caso, eventuali tracce lossless (true HD e dts-hd ma)le passa tramite l'hdmi come bitstream?

Ultima cosa...anche se sembra irrilevante...nella riproduzione di filmati da usb/e sata, c'e' la possibilità dell'autoplay? O anche solo di mandare una sequenza di file precisa (incluse le iso bd)? Anche in caso usando la funzione repeat.

Grazie a chiunque mi può aiutare,
Salutoni
FKB

sono le frequenze al di sotto del limite dei tuoi frontali che andrai a perdere in quanto NON TUTTI GLI ULTRA-BASSI SONO INDIRIZZATI SU LFE nelle tracce audio dei film! E le tue frontali NON sono in grado di riprodurle

mi spiace ma sono due giorni che provo e riprovo e , nel mio setting (oppo93 + krell hts + b&w), io sento l'esatto contrario!
Contattando anche altri utenti mi hanno confermato che le torri 804 VANNO SETTATE su LARGE ed il centrale HTM2 su SMALL per avere maggior dinamica. E fidati.....di basse frequenze ne ho sentite a bizzeffe in questi anni!...non c'è proprio paragone!

I diffusori dovrebbero sempre essere impostati su "large",ovviamente nel limite del possibile.

Il settaggio "small" e' un rimedio da usare quando non si può far diversamente ( tipo salvaguardare i woofer di diffusori diciamo poco "dotati". )e non una regola proprio perché l'audio presente nei supporti che andiamo a inserire nelle nostre amate sorgenti e' gia pronto , confezionato per essere codificato e riprodotto dai nostri impianti multicanale così com'è .

In pratica c'è già chi ha provveduto in fase di mastering a effettuare i dovuti tagli e a veicolare l'audio, compresa la traccia LFE che e' gia presente nel supporto esattamente per come deve essere ascoltata,ovvero senza tagli.

In sostanza settando i diffusori su large sentiremo esattamente quello che in produzione han deciso di farci sentire.

Per la cronaca:
Anche impostando i diffusori su large le ultra basse non arriveranno mai ai front, a meno che i tecnici in fase di produzione non fossero ubriachi .

La traccia LFE (teoricamente)potrebbe arrivare anche a 120hz, quindi qualcuno pensa erroneamente che anche nel caso in cui si disponga di diffusori "carrozzati", conviene tagliarli per evitare di far incrociare le medesime frequenze tra sub e satelliti evitando cancellazioni .
Dico erroneamente perché in realtà questo accade di rado (sempre per via che i tecnici hanno gia provveduto a fare i tagli in fase di mastering)mentre tagliando i diffusori a casa con il fai da te spesso e volentieri si ottiene un peggioramento dell' audio ,uno scollamento tra satelliti e sub e non un miglioramento.
Basta ascoltare per rendersene conto.

E' ovvio che nel caso di ambienti acusticamente infelici ,l'impostare i diffusori su large e avere uno o più sub che lavorano puo creare difficoltà nel far suonare il tutto senza impastare sulle basse .
In questo caso la soluzione non e' quella di tagliare tutti i satelliti (questo e' un rimedio),bensì la soluzione e' trattare acusticamente l'ambiente .
Ciao

Scusate....Si parla ti tagli di frequenza impstati sull'oppo93. Presumo che per "beneficiare" di questi setting il lettore debba essere collagato tramite le uscite analogiche o sbaglio :confused:

E il cross over a quanto si dovrebbe settare secondo te?

per lfe in bypass,non c'e bisogno di taglio a meno che non si abbiano dei diffusori con dei woofer da 1" .

il 93 ha la possibilita' di mettere in bypass il crossover,vero?

Presumo che per "beneficiare" di questi setting il lettore debba essere collagato tramite le uscite analogiche o sbaglio :confused:
gia'

Ultima modifica:
@superslide

Speravo in un tuo intervento nel merito! Secondo te ha senso tagliare i diffusori secondo specifiche tecniche o e' meglio lasciarli in fullband? Non mi riferisco a small o large ma ai tagli che vari sinto o lettori permettono di fare. Nel mio caso ho il sub a 100 hz mentre i diffusori, da sinto li tengo a 70 hz... Secondo specifica emettono a 3 db 56 hz. Ovviamente questi giochetti li faccio solo per ht in stereo affido tutto all'ampli 2 ch che non taglia un bel niente.... Grazie

Ultima modifica:
@SUPERSLIDE
L'OPPO 93 cosi come l'OPPO 95 non può bypassare il crossover come il nostro beneamato PIONEER ed il bello è che in teoria usando le uscite analogiche e mettendo sia sul pre che sul lettore i diffusori su LARGE cambiando taglio ad esempio da 60Hz ad 80 Hz non dovrebbero udirsi differenze ed invece queste differenze si sentono, anche se la OPPO si ostina a dire il contrario ossia che impostando i diffusori su LARGE non c'è nessuna differenza, differenza che io ed altri utenti invece abbiamo sentito; naturalmente parlo non per sentito dire ma da ex possessore di entrambi i lettori OPPO.

@NEW 77
Prova a fare questa prova con il collegamento in analogico:
1. Diffusori sia sul lettore che sul sinto su LARGE;
2. Ritardi sia sul sinto che sul lettore su 0;
3. Livelli impostali solo sul sinto, sul lettore lasciali a 0
4. Imposta il crossover del lettore o su 60Hz o su 80Hz ed il crossover del sub su bypass o se non ha questa funzione alla massima frequenza; oppure puoi anche impostare il crossover sull'OPPO alla massima frequenza che mi sembra sia 250Hz ed impostare il crossover sul sub o a 60 o a 80Hz.
Piccolo consiglio, fossi in te se hai intenzione di collegare tutto in analogico, comincerei a pensare alla soluzione pre+finale/i.

grazie Stefanelli ma con l'onkyo il collegamento in analogico non porta nulla di positivo... la soluzione pre piu' finale sarebbe ottima ma sono appagatissimo dal mio ampli 2ch che uso anche come finale in ht... per ora, e soprattutto avendo delle "piccole" cm9, resto così e vivo felice... :D

@SUPERSLIDE
L'OPPO 93 cosi come l'OPPO 95 non può bypassare il crossover come il nostro beneamato PIONEER ed il bello è che in teoria usando le uscite analogiche e mettendo sia sul pre che sul lettore i diffusori su LARGE cambiando taglio ad esempio da 60Hz ad 80 Hz non dovrebbero udirsi differenze ed invece queste differenze si sentono, anche se..........[CUT]
Grazie per la dritta.
Provato ora...MOOOOOOOOLTO meglio!!!

Oggi pomeriggio ho guardato Trasformers 3 3D, ma il lettore mi ha fatto una cosa strana, la prima volta che ho inserito il disco mi è comparsa una schermata blu con scritte che dicevano, in varie lingue, che il lettore non era compatibile con il disco, non permettendomi di fare altro.
Allora, preso un pochino dallo sconforto, ho tirato fuori il disco e poi l'ho reinserito, questa volta è partito senza alcun problema, permettendomi di godermi il film senza nessun intoppo.
Premetto che ho ancora il firmware che permette la lettura delle ISO (non vorrei rinunciarci) ma una cosa del genere vi è mai capitata? mi devo preoccupare?
Qualcuno ha avuto problemi con il suddetto disco?

Grazie.

doppia hdmi : dubbio amletico con ampli hdmi 1.3

Ciao a tutti,
Mi sarei deciso a comperare questo bellissimo player, che stando alle notizie raccolte in rete è ottimo per i miei scopi :-). Ho solo un ultimo dubbio amletico, che spero chi lo stia usando nella mia stessa configurazione possa fugare.

Io ho un ampli decoder con ingressi hdmi 1.3, x cui il 3D non viene gestito affatto. Avendo il vpr 3D mi trovo nella situazione di dover usare un player con due uscite hdmi, per non perdere l'audio lossless...fino ad oggi usavo un panasonic bdt300, che poi mi ha serenamente abbandonato.

Ho letto il manuale dell'oppo bdp93, e viene confermata la possibilità di veicolare il bitstream audio lossless attraverso la hdmi 2 all'ampli e il video 3D tramite hdmi 1 al display. Non trovo però alcun menu tramite il quale disabilitare il video della hdmi 2...e ho già sperimentato che inviando video+audio in 3d al mio ampli lui non è in grado di riprodurre il solo audio. Voglio dire, l'audio bitstream tramite l'hdmi 2 dell'oppo (configurando la hdmi 1 come primary output), siamo sicuri venga visto da un ampli hdmi 1.3? Non vorrei che non potendole disabilitare il video, mi uscisse il 3d pure dalla hdmi 2 e ciò impedisse di sentire l'audio.

Se qualcuno nella mia stessa situazione ha già provato e mi conferma che non ci sono problemi...procederei serenamente all'acquisto.

Grazie a tutti e salutoni,

FKB

Vorrei chidere un consiglio relativamente all'Oppo 93.

Come vedete da firma attualmente ho un lettore Pioneer LX70A preso nel 2008 (all'epoca aveva un prezzo di listino di poco inferiore ai 1.500 ed io lo pagai intorno ai 1.200 quindi una macchina di fascia medio alta).

Ho in programma un sostanzioso upgrade del mio impianto sul versante video che prevede l'acquisto di nuovo VPR (JVC X70) e processore video Radiance XS3D.

Ora mi chiedevo, per avere riproduzioni in 3D di ottima qualità, è necessario che mi doti dell'oppo? O posso con continuare a viaggiare conl'LX70A e riprodurre i bd 3d con la PS3?.

A vs. avviso, ci sono differenze eclatanti - dal punto di vista audio - tra Pio ed Oppo?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Alfredo

Ciao a tutti,
Non trovo però alcun menu tramite il quale disabilitare il video della hdmi 2...e ho già sperimentato che inviando video+audio in 3d al mio ampli lui non è in grado di riprodurre il solo audio
[CUT]

purtroppo puoi disabilitare l'audio solo sull'hdmi1, sulla hdmi2 ti veicolera audio/video insieme, ma se sta trasmettendo il 3d sulla hdmi1 sulla 2 andra solo video non 3d, almeno spero

Se qualcuno nella mia stessa situazione ha già provato e mi conferma che non ci sono problemi...procederei serenamente all'acquisto.......[CUT]

Dal 93 vado al Plasma direttamente con la HDMI 1 e al Sinto Onkyo (1.3, quindi non 3D) con la HDMI 2, e non ho alcun problema.
Non vedo perchè il tuo Denon non possa fare altrettanto...