[Philips] 37PF9731

Poi comunque io sarò all'antica (anzi, il contrario: troppo moderno) ma non capisco perchè Philips non faccia invece in 2 minuti una cagata di software da scaricare sul loro sito per tutti gli utenti.[CUT]

Secondo me no, nel senso che lo zapper è un chip preprogrammato che viene inserito semplicemente nel tv e quindi non si può aggiornare.

Cambiamo invece strategia:
1) Cerco un volontario che cancelli tutti i canali presenti (scansione senza antenna) e poi memorizzi soltanto un mux con tutti i dati conosciuti, la frequenza, il nome del mux e i nomi dei canali. Dopo di che backup e post sul sito dei tre soliti file.
Non garantisco che riuscirò, però almeno tenterò il disassembling del file.
2) Altro indizio: nell'help del programma del russo c'è un riferimento ad una società di Vancouver: la Jaylaxy Creative Systems. Secondo me se riusciamo a contattare qualcuno di questa società riusciamo a capirci qualcosa.
Nomino sul campo Selidori come Dottor Watson, dato che ha fornito già ampia prova delle sue capacità investigative.

Buon lavoro e a presto

Secondo me no, nel senso che lo zapper è un chip preprogrammato che viene inserito semplicemente nel tv e quindi non si può aggiornare.
Non ho capito molto la tua risposta.
Io non intendevo dire che bisogna aggiornare il software del TV (che non toccherei) ma invece che se fossi philips rilascerei il software per computer per manipolare i file genrati dal tv.
Ad ogni modo non ricordavo bene le impostazioni del tv e mi sembrava che i channel list vari fossero sui menù degli utenti, invece è solo nel SAM ovvero dell'assistenza, che l'utente non dovrebbe usare.
Quindi Philips intende che la funzione è solo per i centri assistenza, ad esempio per backuppare i canali, riprogrammare il tv perchè magari hanno altre esigenze, e quindi restorare i canali del cliente prima di ridargli il tv riparato.
Ergo è normale che philips non rilasci software perchè di fatto non penso sia loro intenzione far manipolare quelle tabelle.

Cambiamo invece strategia:
1) Cerco un volontario che cancelli tutti i canali presenti (scansione senza antenna) e poi memorizzi soltanto un mux con tutti i dati conosciuti, la frequenza, il nome del mux e i nomi ..........
Lo faccio io nel weekend.
Esattamente cosa devo fare? Di quanti file channelist hai bisogno?
Se ho ben capito:
- una scansione senza antenna (ma secondo me qualche canale lo becca, persino qualche analogico ancora mi salva...)
- una con antenna
e dimmi cos'altro.
Per entrambe mi segno anche cosa ha salvato e dove.

Poi ripasserò tutto il week-end a rimettere a posto la posizione dei canali.... :(

Inoltre cerco quella società Canadese.

Ora che ci penso... non è necessario che poi passo il weekend a rimettere a posto la posizione dei canali.... infatti (ammesso che vada) il famoso backup di channel list serve per fare il restore!

Comunque metto in conto che poi potrei passare la giornata a premere il tasto GIALLO sul telecomando (in verità ho un telecomando programmabile proprio philips dove posso fare macro di comandi, ho già da qualche parte il tasto che simula 10 pressioni del tasto giallo uno ogni secondo...).

Riguardo a Jaylaxy Creative Systems, accidenti io avevo capito fosse qualche ringraziamento da HELP del programma del russo invece è semplicemente il copyright finale della pagina internet che già conosciamo (ed allora che ci azzecca una società Canadese con un sito russo?)... secondo me non ci serve a molto anche se comunque è un indirizio.
Ho scoperto anche un sito di questi: http://www.jaylaxy.com/ (ecco il whois) ma tanto non c'e' niente.

Infine, tu hai detto hai scritto al russo, ma hai usato http://www.luckycrook.com/contact_ru.aspx ?

Dunque, per quello che riguarda i canali, il tuo algoritmo è giusto, e lo riassumo:
1) backup completo dei canali per rispristino finale e copia della directory repair in altro luogo (magari basta rinominare la dir)
2) scansione senza antenna (cancellazione quindi della memoria)
3) ricollegamento antenna e inserimento manuale con memorizzazione di un solo mux conosciuto (tipo quello della rai)
4) backup su pennetta di questa ultima configurazione
5) restore della configurazione di cui al punto 1
6) posta il download della chiavetta del punto 4

Per quello che riguarda la jaylaxy il riferimento è nel sito (come hai detto tu) ma anche nel programma del russo: lancialo e guarda l'help. Secondo me occorre contattare qualcuno che ha lavorato in questa società. Io su linkedin ne ho trovato uno, o meglio una. Ma non voglio rubarti il mestiere!

Ho scritto al russo dove dici tu ma ho lasciato pure un post nel forum: http://www.luckycrook.com/forum.aspx?g=posts&t=11 Chiaramente nessuna risposta.

Ciao

PS: Io intanto ho creato qualcosina, ma è troppo presto per parlarne...

Sei un grande!
Nel weekend ti genero tutti i file che vuoi segnandoti anche cosa contengono.

Proseguo inoltre alla ricerca dei russi canadesi!

Please aggiungici anche un backup di una configurazione completamente vuota, tanto per avere tutti i dati...
Sto creando qualcosa che permette in questa fase la possibilità di rinominare i canali, spostarli e segnarli come hidden, ma non di inserirne nuovi, non ho ancora gli elementi.
Ciao

Please aggiungici anche un backup di una configurazione completamente vuota, tanto per avere tutti i dati...
Non ho capito che differenzia ci sia con quanto chiedi:
2) scansione senza antenna (cancellazione quindi della memoria)
.

Se intendi il backup anche degli altri dati possibili (settaggi del tv, proprie caratteristiche come seriale, ecc) ho fatto.

Comunque una volta che ci prendi la mano è velocissimo il lavoro di esportazione ed ho provato anche l'importazione va benissimo ed è molto veloce, quindi se hai altre richieste, chiedi.

Per ora ecco quanto ho fatto:
http://www.selidori.com/tech/philips9731/software/Backup_USB/2011.02.11.rar

Dovrebbe essere tutto autoesplicativo va comunque in linea di massima ho cancellato tutto (facendo una scansione senza antenna) e poi aggiunto progressivamente vari MUX. Dentro alle varie cartelle ci trovi un po' di foto e file di testo che spiegano uno po' di cose.

Ci sono anche degli 'extra' come la mia prima channellist oppure quella completa non toccata o altre prove (come la '7 canali').

Ripeto che comunque è facilissimo e velocissimo, quindi se hai richiesta particolari, chiedi!

C1 92 CB 93 0A 00 00 00 Magic Number per tutti i file, poi abbiamo un record di 48 bytes per HsvAntennaDigPtcTable e uno di 76 bytes per HsvAntennaDigSrvcTable. C'è una correlazione tra i due, quindi non è possibile modificare il secondo senza modificare il primo. Nel secondo ci sono, tra l'altro: il nome (banale), il canale attribuito, e i vari flag (se è una radio, se è "hidden" ecc..) Ho provato a cambiare di posto ad un solo canale sul tv e rifacendo il backup, e le modifiche sono molte, segno di una complessità non banale. Ma non dispero! Vediamo quando ho un pò più di tempo che cosa tiro fuori. Mi serve però la correlazione. Penso che sul primo ci siano le frequenze, un record per ogni mux. Comunque ottimo lavoro, Selidori, complimenti.

La cosa di cambiare un solo canale (spostarlo di una sola posizione) e confrontare i file l'avevo fatta anch'io -in passato- come prova.

L'ottimo lavoro lo stai facendo tu che stai cercando qualcosa di ben difficile; se vuoi qualsiasi file, ORDINAMELO che te lo faccio in un attimo.
Anche se vuoi una posizione specifica di un canale o di un mux, basta che chiedi e ti genero al volo col tv il file.

Cercando su internet ho trovato altro, anche se secondo me non ci serve a niente.
Un comando per creare un DUMP del software del tv.

Si entra in un altro menù segreto premendo 123654 (senza i finale) quindi si preme il tasto DVD e si preme 2679.
Anche se non sembra faccia nulla, sulla penna USB crea un file di testo che si chiama "Csm.txt" con tutti i dati del tv ed il famoso dump in un file debugdump.bin da 218k.

FONTE: http://neophob.com/2010/01/root-my-tv-hack-philips-pfl9703/
(si è riferito al 9703 ma va anche sui nostri 9731)

Ultima modifica:
Sul fronte RUSSO/CANADESE... seguiamo se rispondo... su linkedin non son riuscito a trovare il contatto...

Sulla risposta di philips, infatti conveniva provarci, però io ci rispondo io a Philips....

Lascia perdere, tanto ci siamo quasi: la frequenza l'ho trovata, memorizzata in due byte in un formato a dir poco strano. Siamo quasi pronti per fare le prove. Comunque, ecco qualche indicazione:

HsvAntennaDigSrvcTable
contiene tutti i canali e le informazioni relative alle nostre scelte, ordine, preferiti, nascosti, ecc. Di questo file ho quasi capito tutto, mi mancano qualche informazione che però potrebbe non essere indispensabile per quello che vogliamo fare.

HsvAntennaDigPtcTable
, invece, contiene i MUX. Viene chiaramente generato all'atto della scansione o della sintonizzazione manuale. Contiene molte informazioni di cui però molte mi sono completamente oscure. Per esempio, non ho trovato il nome del mux. O almeno, non è memorizzato in una maniera nota. Io sarei dell'idea di non modificare questo file, se non è necessario.

Quindi la "exit strategy" sarebbe quella di effettuare una scansione completa, in maniera da far memorizzare al tuner tutti i mux in questa ultima tabella, e di non toccare più questo file, tanto non serve. Possiamo invece provare a modificare l'altro (Srvc), inserendo per esempio i canali che vengono saltati dal tuner.

Per avere una lista aggiornata insieme a tante altre informazioni è molto utile il sito https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/. Non conoscevo per esempio cosa erano il tid, l'onid e il sid, tutti memorizzati nel nostro tv.
Confermo (a meno di strane scoperte) che il sintonizzatore non memorizza l'LCN da nessuna parte. Probabilmente il protocollo in uso al tempo del tv non prevedeva questa informazione. Ma possiamo sempre inserirla noi, no?

MA SONO SCONVOLTO!
Sei un maestro!
Ma come hai fatto!
Addirittura un applicativo web!
Ma farai anche una versione 'locale' dell'ordinatore?

Per ora sei veramente grandissimo, i miei file li visualizza tutti!

Complimenti veramente.

Ma come fate.........................?

PS: Bello il sito litaliaindigitale!

Ultima modifica:
Devo staccarmi e spegnere tutto perchè vedo ad ogni refresh che stai inserendo nuove funzioni... qua rischio di passare la nottata a fare F5, meglio che mi stacco subito, VAH, altrimenti vado in perdizione!

Ho pensato che molte delle informazioni si trovano sul web, e che quindi fosse meglio farlo così. Questa è la scusa. La verità è che non sono più tanto bravo a fare applicazioni "locali", diciamo che ho perso la mano. Inoltre, online possiamo condividere qualche informazione: i mux diventeranno sempre di più uguali man mano che avanza la digitalizzazione...

Ultima modifica:
Non ho capito (e come avrai notato, non ho resistito più di tanto e son dovuto tornare online)...
Le info dei file sono CUMULATIVE?
Tu parli di 'mux sempre più uguali', dunque ti servono tanti HsvAntennaDigSrvcTable & HsvAntennaDigPtcTable per migliorare l'interpretazione degli stessi?
Inoltre vedo con piacere che sono mantenuti sul mio profilo: FIGATA!
Così non son costretto ogni volta a riupparli per modificarli e posso riprendere la versione online se voglio farci modifiche!

SI, decisamente online è meglio!

Con la digitalizzazione i mux sono diventati unici e nazionali, a meno di quelli locali. Sul sito che ti ho citato è spiegato bene. Questo vuol dire stesso lcn e stessa frequenza! Quindi, le modifiche possono essere condivise... per ora è tutto, buonanotte.

PS: Sì, c'è dietro un database, non devi ricaricare i dati....

PS2: Controlla per favore la colonna c5 del tuo HsvAntennaDigSrvcTable, perchè cambiano i valori? Hai definito dei canali preferiti?

Ultima modifica:
PS: Sì, c'è dietro un database, non devi ricaricare i dati....
Ops... io mi sa ne ho caricati 2 o 3 volte alcuni... scusa, mi sa che dovrai cancellare un po' di righe mie (direi di cancellarle tutte e ripartire da zero, dimmi inoltre se non devo più metterci mano).

Riguardo ai mux nazionali (e fra l'altro e finalmente è una buona cosa) ho capito la tua idea, anche se purtroppo alcuni mux sono diversi da regione a regione, ad esempio il Rai Mux A che esiste in 11 versioni).

Controlla per favore la colonna c5 del tuo HsvAntennaDigSrvcTable, perchè cambiano i valori? Hai definito dei canali preferiti?
Si, scusa di non avertelo detto subito.
Ho compilato la lista PREFERITI 1 (solo quella) con tutti i canali che solitamente vedo.
Solo che quel valore sembra sempre "40-04" in ogni caso. Ad esempio in channelViewer_digSrvViewer

Codice:
0E-82-80-6E	DEEJAY 	08572	05120	009	0001	0628	2	16	C1-00-00	40-04
64-0A-B7-46	Cartoon Networ	00272	00901	016	0157	0621	2	18	C1-70-C4	40-04
non sono fra i miei preferiti.
Mentre ad esempio lo sono:
Codice:
69-92-86-AA	Rete4	00272	00940	004	4004	0632	2	16	C1-70-C4	40-04
13-5B-50-AB	Canale5	00272	00940	005	4005	0631	2	24	C1-70-C4	40-04
7A-12-5B-55	Italia1	00272	00940	006	4006	0630	2	24	C1-70-C4	40-04
e tutti hanno "40-04".

Anche il campo HIDDEN (visualizzato in channelViewer_editChannel ) non sembra corretto.
Questi sono tutti e 3 visibili eppure l'ultimo campo è diverso:
Codice:
			003	205,50	Rai 3 TGR Lomb	00318	00001	03403	2	20
			004	698,00	Rete4	00272	00940	04004	2	16
			005	698,00	Canale5	00272	00940	04005	2	24

Comunque questi della gestione anche dei preferiti o degli hidden direi sono finezze.

Tornando al channelViewer_digSrvViewer o in generali ai miei ordinamenti, ti volevo segnalare un grave errore (non tuo) alla quale purtroppo dovrai porre attenzione, non è detto che lo risolvi (anche perchè sarebbe una soluzione 'ad personam') ma è un grave difetto che devi considerare se vuoi fare un database unico per tutti.
Il fatto è che il televisore sovrascrive alcuni canali di specifici mux (a Milano dove sono io questo capita con il Rete A MUX 1 sul canale 44 a 658Mhz) ma mantenendo il nome dell'emittente.
Quindi il canale qua segnato come:
Codice:
0E-82-80-6E	DEEJAY 	08572	05120	009	0001	0628	2	16	C1-00-00	40-04
non è DEEJAY TV ma è Motori Tv Lombardia del mux La6 DVB (lo avresti visto anche dal tuo onid & tid ma te lo faccio notare).
In pratica se si salva a mano il mux 1 di Rete A, la volta successiva che si fa la resintonizzazione come aggiornamento, il tv sovrascrive le emittenti di quel mux, mantenendone però i nomi del canale 'manualmente' salvato (in verità non è neppure così preciso, un po' li sovracrive un po' no, purtroppo è un pastrocchio, non ne abbiamo mai capito la logica ed il comportamento preciso).