Quale sub tra i due? peerless Vs 18sound

pibi.davide

New member
Salve a tutti, scrivo a voi per avere un consiglio sulla scelta del sub che sono prossimo a costruirmi..

Premesse:

-utilizzo al 90% per HT
-Sala grande ma in condominio
-resto dell'impianto e' un 7ch di buona qualita'
-proiezione su schermo da 130"

So' che i due progetti che sto a proporvi sono completamente differenti tra loro, ma ho occasione di scegliere tra queste due opzioni:

http://www.eighteensound.com/index.aspx?mainMenu=view_product&pid=196

Un bel wooferone telone, non ho problemi di litri , posso stare anche sui 300 senza problemi, amplificazione sui 250/300rms , equalizzatore parametrico a 3bande e x-over elettronico (questultimo ancora da recuperare).

oppure una bella coppia di questi famosi peerless xls10 versione a 4ohm

http://www.subwoofer-builder.com/driver-P-830452.htm

In entrambi i casi realizzerei un box in reflex, il risultato che vorrei ottenere e':

-infrasuono , che perschi i segnali piu' gravi dello spettro incisi sui BD
-realta' di riproduzione
-veloce
-caldo
-preciso
-senza code
-non interessa molto la pressione totale sviluppata, visto che cmq sto in un condominio..

Quello che vi chiedo e' : se foste voi a dovervi fare un sub scegliendo tra questo singolo 21" e questa coppia di 10", senza avere problemi di ingombri, e volendo avere i migliori risultati possibili in termini di qualita' e realta' in HT.. quale vi fareste..???
Grazie per i consigli che mi darete!!
 
Il 18sound senza un ampli potente e l'equalizzazione puoi anche scartarlo per l'HT.
Se abiti in condominio la soluzione con doppio da 10'' potrebbe bastarti ma se conti di usare il sub anche come estensione in basso dei diffusori la soluzione 18sound potrebbe essere quella migliore (sempre tenendo conto dell'uso di ampli ben dotati e dell'equalizzazione).

Ciao.
 
Salve, anche io vorrei cimentarmi nella costruzione di un subwoofer "ammazzacondomini"..sicuramente il 21pollici dell'eighteen sound ha bisogno di un ambiente abbastanza grande per esprimersi, probabilmente anche i 2 Peerless saranno cattivi e dai parametri dichiarati sembrano più adatti per la riproduzione di tracce con bassissima frequenza. Comunque l'ambiente quanto è grande esattamente e il resto dell'impianto da quali diffusori è costituito? Infine ti chiedo se hai provato a fare delle simulazioni per la costruzione del cabinet subwoofer con programmi tipo winisd pro.
Ho visto comunque che risultati migliori possono ottenersi con un sistema detto "tapped horn", configurazione che permette di riprodurre frequenze ultrabasse con notevole pressione sonora!! Su questo sito potrai informarti meglio: http://www.volvotreter.de/
Spero di esserti stato utile, premetto di essere un semplice amatore e per di più neofita.
 
Grazie delle Vs risposte...

@ chiaro_scuro : a che livello intendi l' equalizzazione?? avrei a disposizione come amplificazione un modulo da incasso da 250 rms a 8ohm, con pre separato con eq paramentrico a 3 bande.. questi componenti erano di un ottimo amplificatore da basso elettrico, a monte devo inserire solamente un x-over per i tagli.. so' benissimo a differenza del basso riprodotto da un telone rispetto ad un gommone, ho parecchia esperienza nel campo del hificar.. ma in ambito home preferisco ciedere a chi ha piu' esperienza di me.. so' che in HT serve parecchio la discesa in frequenza per poter pescare tutti gli effetti possibii dei film d'azione.. pero' so' pure che per suonare in stereo la gomma.. mmmmm.. anche se suonare in stereo non mi interessa particolarmente, volevo sapere se secondo te col 18sound posso arrivare alle medesime prestazioni dei peerless in ambito HT puro..

@ cla , grazie per la dritta , appena ho tempo mi vado a vedere il sito che mi hai inkato.. ;)
 
Se lo userai solo come canale LFE e non come estensione degli altri diffusori ti consiglio di stare sui peerless.
Se il parametrico del modulo è veramente parametrico e non un semi-parametrico potrebbe anche bastare.

Ciao.
 
Per estensione dei diffusori principali , intenderesti cmq ascolto stereofonico giusto? per canale LFE , intendi uscita sub dei classici ampli 7.1 operando alla riproduzione audio di un film..? (chiedo questo perche' ho sentito parlare di certi sinto che hanno ulteriori uscite sub dedicate solo agli effetti...)
 
Come LFE vuol dire che viene usato per riprodurci solo il canale .1 registrato nella colonna sonora mentre come estensione vuole dire che il sub viene usato come un ulteriore via dei diffusori (es. ha un bookself a 2 vie e mandi al sub le frequenze basse facendolo diventare come un tre vie).

Ciao.
 
Se proprio sei vincolato a questi 2 altoparlanti,secondo me è meglio il peerlees per l'utilizzo che ne devi fare.Come ti hanno già scritto,il 18 sound è molto difficile farlo rendere bene in ambito ht.
Con i 2 peerless,magari accordati vicino alla frequenza di risonanza,otterresti un' ottima discesa,intorno ai 20hz!Per contro non aspettarti un' altissima pressione sonora,per via del fatto che sono comunque dei 10" (pure molto cedevoli) e per quanti cm possano muoversi non potranno mai spostare moltissima aria.Ci vorrebbe anche un passaalto,se no l'escursione schizza alle stelle sotto la frequenza di accordo.Questi woofer sono comunque progettati per rendere al meglio insieme ai loro passivi,in box molto piccoli.Facendoli andare in reflex il problema maggiore è probabilmente far entrare la porta del reflex nel box stesso...
 
Grazie chiaro-scuro per le dritte...

Ciao Billi, si comprendo benissimo la situazione, infatti penso di optare per il genere peerless... ora devo vedere se conviene adottare una configurazione doppio 10" XLS P830452 oppure un singolo 12" ma XXLS P830845.. Ho queste scelte obbligate da un'offerta che ho trovato.. con circa 190 euro avrei la coppia di 10" spediti a casa , e cn circa 140 euro il 12" spedito a casa... ovviamente nuovi imballati..
So' benissimo la situazione del radiatore passivo , pero'm la peerless non lo produce piu' ed e' tuttoggi introvabile!! per cui mi rimangono 2 opzioni: o ripiegare su un radiatore passivo della scan-speak ( http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/30w-0-00-00.pdf ) che ovrebbe essere il clone esatto del passivo peerless 830548 , ma mi costerebbe anche addirittura un pelo di piu' del XXLS stesso... oppure mettere un doppio 10" in reflex ( tubo non c'e' problema si fa' una porta ripiegata all'interno) oppure un singolo 12" xls , magari col doppio 10" facendo due box separati posso anche porli in diverse posizioni in ambiente... Presumo che il radiatore passivo sia solo un espediente per contenere i volumi, di fatto lavora esattamente come un accordo reflex, di pro il reflex ha che non ha un xmax da contenere..
Mi sto spaccando la testa per decidere il da farsi.... sicuramente vorrei un risultato sulle infrasoniche da urlo... la pressione sonora fondamentalmente essendo in un condominio on e' che cmq posso esagerare...
 
si trovano i passivi da 10" ? dovrebbero costare quasi la metà di un wf completo.. in tal caso puoi fare 1 wf + 2passivi da 10" per ogni box (se ne prevedi due..) oppure 2 wf + 4passivi in un solo cabinet :) il risultato sarebbe notevole:>
 
Si,ai passivi della scan speak ci avevo pensato anch'io :) Certo che il prezzo è veramente esagerato e inoltre da simulazioni che avevo fatto di recente mi risultava meglio il reflex classico.Con i passivi si riusciva a contenere molto le dimensioni del box,ma le prestazioni decadevano più bruscamente dalla frequenza di accordo in giù...Con il reflex classico,invece,accordato vicino alla fs,la simulazione mi dava una risposta praticamente flat fino ai 20hz,soprattutto se metti il crossover del sub ai classici 80hz! Per la porta potresti costruire una slot port eventualmente e risolvi. :)
Per quanto riguarda le configurazioni che puoi scegliere,in teoria la migliore sarebbe quella del doppio 10" (superficie di emissione che corrisponde quasi a quella di un 38cm!)
 
Si,diciamo che il reflex è meno lineare della cassa chiusa,ma solo sotto la frequenza di accordo,sopra,un reflex ben fatto può essere assolutamente flat! Ma comunque io non parlavo di cassa chiusa,ma di reflex passivo vs reflex classico.
La risposta in frequenza di queste 2 configurazioni è esattamente identica fino appunto alla frequenza di accordo,che nel reflex classico è data dai parametri del tubo (lunghezza e diametro) e dal litraggio del box,nel passivo è data dai parametri appunto del passivo e dal litraggio del box. Dicevo...Il passivo sotto la frequenza di accordo decade ancora più rapidamente del reflex,almeno questo è quello che io ho sempre visto nelle simulazioni. :)
 
anche il reflex passivo è più lineare e veloce del classico reflex e per di più non puoi sentire il "possibile" rumore meccanico dell'oscillazione del woofer :> e poi se scegli gli xls sappi che il loro classico utilizzo è quello in cassa chiusa/reflex passivo.. cerca progetti in giro, conosco un certo gabrydark tra l'altro che ha realizzato un sub "poltrona" con un xls12" + 1 passivo (se ne avesse messo due sarebbe stato meglio..)
 
Conosco bene gli xls,ho studiato tutti i vari progetti che ci sono in rete per diverso tempo :) e conosco anche il tuo sub! Ottima realizzazione,complimenti! :D
Mi fermo qui in attesa di novità da parte di Davide, perchè mi pare di essere OT ;)
 
Grazie gabry anche per il tuo intervento... billi che dire... la scelta del genere di cono e' caduta su peerless.. mo la configurazione devo ancora deciderla.. Nell'ambito car ho parecchia esperienza circa sub,e nei piu' svariati carichi.. a livelo teorico la sd di due 10" supera sicuramente quela di un singoo 12" , ma e' anche vero che il 12" in questione e' un XXLS e non un XLS.. anche se vanta una Fs di 27hz.. un po' altina pare... , la configurazione in reflex sicuramente porta un ritardo maggiore rispetto alla config con passivo, il passivo e' cmq dotato di spider per cui e' smorzato di suo e poi abbimo un litraggio inferiore per cui i deley si avvantaggia, ma a questo punto i rflx tradizionale avra' piu' efficenza... non esiste la situazione perfetta, dove si mette da qualche atra parte si toglie..

per gabri.. cosa intendi quando hai detto meglio sarebbe stato metterne due .. di sub oppure di radiatori??

cmq la storia di un passivo che mi costa piu' de peerless mi fa' girare le pelotasss...

domani vado a recuperare da mio cognato il finale che sara' dedicato, cosi' magari vedo wattaggio esatto a det impedenza, il paramentrico a che livelo e'.. magari viene qualche spunto in piu'...
 
Sei sicuro di quel dato sulla fs? Non ricordo sub peerless con fs così alta...
Cercando al volo ho trovato 3 diverse versioni di xxls 12 e hanno fs rispettivamente di 17,7hz 19,4 e 21,8. Magari la tua è un'altra versione?!
 
quello che dico io e' i modello P830845 , che sarebbe l' 8 ohm.. da qualche parte parla di 21,5 Fs e da qualche altra parte di 27hz... mah.. sto girando pure io tanto in rete a sbirciare.. se hai qualche link dove posso vedere progetti completi e finiti per peerless da 12" con passivo passa.. :)
 
Ho cercato un po' e ho trovato questi dati per l'830845 che mi sembrano corretti:http://www.solen.ca/pdf/peerless/830845.pdf

Ho fatto qualche simulazione,per il reflex ci vogliono dagli 80 ai 100litri per farlo rendere bene con accordo sui 20-22hz.Così avresti i 20hz a 103-105db con 250w e una risposta in frequenza che sembra quella di un cassa chiusa a vedere il grafico!

Ho provato anche a simularlo con il passivo,la risposta è praticamente identica.

Se sai il modello dei 10" scrivilo così vediamo come si comportano ;)

Per quanto riguarda i progetti ho cercato qualcosa,ma con questo altoparlante si trovano solo progetti in cassa chiusa...Se dovessi trovare qualcosa con passivo ti faccio sapere :)
 
Ultima modifica:
Ho dimenticato la cosa più importante,l'estensione in frequenza. Con 100 litri accordato a 20 hz avresti i 30hz a -1db e i 20hz a -7db.Niente male,ma per un litraggio del genere mi sarei aspettato di meglio.Sicuramente deriva dal fatto che questo driver è pensato per la cassa chiusa...
 
Top