Jbl Studio 580

Guarda, io non sono un tecnico e parlo solo delle mie impressioni di ascolto (e, per ascoltare, ascolto tanto...)

Quando quei 2 diffusori (della Diesis Audio) erano esposti a Milano, un noto costruttore del campo esordì dicendo che "nel dipolo il basso è solo nella mente del progettista"...

Poi li ascoltò, e cambiò idea.....

Io, tecnicamente, non capisco nulla di caricamenti a dipolo, trombe, crossover e simili... ti parlo da ascoltatore... e ti posso ssicurare che quei diffusori hanno un basso da far paura (scendono ai 30 hz senza problemi).

Non chiedermi la motivazione tecnica, NON LA SO (al limite, se vuoi, ti posso mettere in contatto con i progettisti)!!!
Ti rinnovo solo l'invito ad ascoltarli...

ti posso ssicurare che quei diffusori hanno un basso da far paura (scendono ai 30 hz senza problemi)
Anche i miei, il problema è che 30Hz a livelli live te li puoi proprio scordare :(
Li senti fino a quando i woofer non vanno a fondo corsa e, purtroppo, non ci vuole molto: grasso che cola se quei diffusori a 30Hz arrivano a 95db di MOL (per carità non sono pochi in assoluto ma quando si spendono certe cifre le prestazioni devono essere altre e comunque rispetto al volume live ce ne passa).
Detto questo, la gamma bassa del dipolo è tra le più pulite e belle che si possano ascoltare, specie nei normali ambienti domestici: vale la pena per tutti ascoltarli. Chi ci resta male è solo quello che non è abituato ad ascoltare la gamma bassa pulita e asciutta ;)

Ciao.

Ho ascoltato i diffusori della Diesis Audio e il mio scetticismo sulla tromba in alto che va contro la "filosofia" del dipolo è stato confermato: bocciate.
Concordo sul fatto che suonino bene ma con il dipolo si può fare molto di più.
Ho ascoltato anche le jbl in oggetto e, per quello che costano, sono davvero molto interessanti ma qualcosa sul basso non mi ha convinto. Dovrei riascoltarle in condizioni migliori perchè la stanza un po' rimbombante non permette di capire se veramente c'è qualcosa che non va.

Ciao.

Ciao.

chiaro scuro, le JBL con quali elettroniche (sorgente, ampli) erano pilotate ? Che modello hai ascoltato le Studio 580 ? Mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo al suono (2ch e HT), Stage, medi, alti....scusa la raffica di domande ma sono davvero goloso di informazioni :p

chiaro_scuro ha detto:
Ho ascoltato i diffusori della Diesis Audio e il mio scetticismo sulla tromba in alto che va contro la "filosofia" del dipolo è stato confermato: bocciate.

In che senso? che significa "andare contro la filosofia del dipolo"?

@Vega_
Non me la sentirei di dire di più sulle jbl studio 580 perchè le condizioni di ascolto non erano buone (tanta gente, un po' di rimbombi e mio figlio di 4 anni che si stava annoiando...). Diciamo che l'impressione è stata molto buona ma resta solo e soltanto un'impressione.

che significa "andare contro la filosofia del dipolo"?
Avere un emissione piuttosto uniforme e costante su tutto o comunque gran parte dello spettro riprodotto. Diciamo quella tromba toglie coerenza all'emissione dipolare su buona parte dello spettro riprodotto e questo si sente.

Ciao.

Forse faccio una "pazzia" e me le regalo :asd:
La scelta ultimamente ricade su Klipsch RF7, Klipsch heresy III oppure su le affascinanti JBL studio 590 :flower:
Oggi le stavo per ordinare, ho dovuto combattere molto per non farlo, diciamo che in questo periodo non potrei affrontare una spesa simile, ma non riesco a resisterle...:cry:
Mi associo alla domanda fatta da Lord of the klies; Qualcuno ha notizie in merito a questi splendidi diffusori ?

-EDIT- un paio di foto :eek:

jbl_main.jpg
plateoff.jpg
plateon.jpg
port_off.jpg

ed ecco le 590 in tutta la loro grandezza !!!

jbl590ch.jpg

Ultima modifica:
esteticamente, anche a me fanno letteralmente impazzire questi frontali, ma per un impianto dedicato al cinema a mio parere la JBL ha toppato di grosso con il centrale di questa linea studio!
....non puoi fare dei frontali con woofer da 20 e poi un centrale con woofer da 10!:eek:
....scelta progettuale alquanto discutibile per me!:boh::rolleyes:

Vega, se sei attratto dallo storico marchio americano, puoi valutare la linea LS che IHMO mi sembra più equilibrata nel centrale:
http://uk.jbl.com/jbl-products-uk/brand_jbl/home_audio/home-series/ls-series.html
purtroppo non so darti parere in merito, poichè non le ho mai ascoltate, ma sarei davvero curioso di ascoltarle.:D

Anche a me hanno sempre incuriosito le LS-80, per quanto le avevo viste dal vivo quando presentate ma non ho avuto tempo/modo di ascoltarle con attenzione.
Quello che mi frena è che ho già tra le altre cose, una coppia di casse di dimensioni quasi identiche e di fascia di prezzo non inferiore, con filosofia differente, sì, ma difficilmente sarebbe un balzo in avanti.

Effettivamente il centrale sembra un po sottodimensionato rispetto alle 590 (Greg Timbers ingegnere capo JBL che ha sviluppato anche il marchio di punta del progetto Everest DD66000... ha fatto in modo che i diffusori venissero venduti singolarmente proprio per lasciare massima libertà di composizione, ottima soluzione per un front tutto con 590...purtroppo in Italia siamo gli unici a non adottare questa linea vendita...:rolleyes:) , ma non sarebbe un problema, potrei mettere benissimo una copia di 530 o;)
La serie LS è anch'essa splendida ma con una filosofia completamente diversa. La JBL studio serie 5 è l'unica ad offrire il vero realismo da sala cinema (vedi tweeter pro, trombe e woofer ad alte prestazioni)o da palco ad un prezzo tutto sommato concorrenziale (parole di Greg Timbers ovviamente :O)
Insomma sono da provare. Sto pensando di iniziare proprio comprando una coppia di 530 da affiancare ad un buon sub e poi valutare l'acquisto delle torri.

La JBL studio serie 5 è l'unica ad offrire il vero realismo da sala cinema (vedi tweeter pro, trombe e woofer ad alte prestazioni)o da palco ad un prezzo tutto sommato concorrenziale (parole di Greg Timbers ovviamente
Molto interessante...un'alternativa a Klipsch insomma..anche se meno sensibili cmq.

Si, come sensibilità partiamo da 86 db delle 530 fino a 92 db delle 590 e non solo, l'impedenza sembra essere anche un po tormentata, insomma devono essere pilotate da amplificazioni "serie", ma mi sembra quasi scontato data la tipologia di prodotto ;)

Ammazza che robetta ragazzi.... effettivamente il centrale è un po sottodimensionato.
pero mi sembra strano che han fatto una "stupidaggine" cosi gratutita, anche il prezzo non è basso se lo rapportiamo ai frontali.

Potrebbe avere qualche soluzione che spinge parecchio avendo componenti di qualita?
Comunque quelle un po piu piccole non sono enormi, han woofer da 16,50... come le rf62