Jbl Studio 580

Guarda, io non sono un tecnico e parlo solo delle mie impressioni di ascolto (e, per ascoltare, ascolto tanto...)

Quando quei 2 diffusori (della Diesis Audio) erano esposti a Milano, un noto costruttore del campo esordì dicendo che "nel dipolo il basso è solo nella mente del progettista"...

Poi li ascoltò, e cambiò idea.....

Io, tecnicamente, non capisco nulla di caricamenti a dipolo, trombe, crossover e simili... ti parlo da ascoltatore... e ti posso ssicurare che quei diffusori hanno un basso da far paura (scendono ai 30 hz senza problemi).

Non chiedermi la motivazione tecnica, NON LA SO (al limite, se vuoi, ti posso mettere in contatto con i progettisti)!!!
Ti rinnovo solo l'invito ad ascoltarli...

ti posso ssicurare che quei diffusori hanno un basso da far paura (scendono ai 30 hz senza problemi)
Anche i miei, il problema è che 30Hz a livelli live te li puoi proprio scordare :(
Li senti fino a quando i woofer non vanno a fondo corsa e, purtroppo, non ci vuole molto: grasso che cola se quei diffusori a 30Hz arrivano a 95db di MOL (per carità non sono pochi in assoluto ma quando si spendono certe cifre le prestazioni devono essere altre e comunque rispetto al volume live ce ne passa).
Detto questo, la gamma bassa del dipolo è tra le più pulite e belle che si possano ascoltare, specie nei normali ambienti domestici: vale la pena per tutti ascoltarli. Chi ci resta male è solo quello che non è abituato ad ascoltare la gamma bassa pulita e asciutta ;)

Ciao.

Ho ascoltato i diffusori della Diesis Audio e il mio scetticismo sulla tromba in alto che va contro la "filosofia" del dipolo è stato confermato: bocciate.
Concordo sul fatto che suonino bene ma con il dipolo si può fare molto di più.