• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

collegamento diffusori ad amplificatore

dalfo

New member
Sono nuovo di questo forum e quindi magari scusate la banalità della domanda .Vorrei se fosse possibile un consiglio , in quanto ho appena acquistato un amplificatore Yamaha 467 e devo collegarlo ai diffusori e quindi devo ancora comperare i cavi di potenza Leggendo il manuale di istruzioni non sono riuscito a capire se con calibrazione automatica mediante il microfono YPAO si risolve automaticamente il problema della lunghezza diversa dei cavi di potenza essendo il centrale e i due anteriori a circa 1 m dall'amplificatore mentre i due surround rispettivamente a 5. e 7 metri (come lunghezza di cavo) . Oppure devo necessariamente usare la stessa lunghezza di cavo per tutti i diffusori oppure ancora se si puo intervenire con un meccanismo di correzione sul amplificatore ( ma non saprei quale o come viene trattato questo punto sul manuale). Grazie anticipatamente a chi potrà darmi gentilmente una risposta.

Ciao a tutti, mi inserisco perchè ho un problema analogo con sinto yamaha 671 (in arrivo) e diffusori Infinity beta hcs

Dovrei sostituire i cavi in dotazione alle beta perchè troppo corti (quelli dei surround).

Da quanto ho potuto leggere sul forum non è il caso di svenarsi, considerato che i componenti non sono poi così pregiati, tuttavia mi sarebbe utile il parere di qualche esperto circa la sezione più adatta e se è necessario che i fili di rame all'interno debbano essere necessariamente intrecciati.

In giro ho trovato il classico cavo bipolare con guaina trasparente di diverse sezioni (0,75, 1 e 1,5), anche se nessuno di quelli visionati aveva le matassine intrecciate.

Possono andar bene? se sì quale sezione?

Grazie a chi vorrà rispondermi

budget permettendo, potresti provare i SUPRA Classic 2.5...non costano uno sproposito e sono già di buon livello

Ok, grazie delle indicazioni.

Dunque, in totale avrò bisogno di circa 23 mt di cavi con una spesa di circa 90 euro + spediz. per la soluzione suggerita dall'esoso ice--79 (:D) a fronte di circa 19 euri per le anonime matassine da 1,5.

Ora il budget prima o poi lo permetterà (in fondo si tratta di una differenza di circa 70 euro), ma in termini di resa audio - tenuto conto dei componenti che dovrò collegare - si ottiene un miglioramento apprezzabile?

Ciao

qui si entra nell'esoterismo :D
Essendo ingegnere, potrei essere di parte...lascio la parola a chi ha fatto esperimenti di tal genere...;)

be', per il mago non ho intenzione di spendere un centesimo :nonsifa:...

Però effettivamente sarrebbe interessante sentire se con ampli e diffusori modesti ne vale la pena.

Stasera ho verificato che con un piccolo spostamento dei componenti riesco a far andare, per adesso, i miseri cavi forniti con i diffusori (saranno al più da 1mm di sezione). Chissà, magari va bene così e con i 90 euri ci compro un po' di bluray:confused:

Ciao

puoi prendere i monster cable standard come ho preso io a 2euro al metro che guardando quelli della hama alla mediaw...sono equivalenti prezzo nella norma.poi è come quello che ha unpunto1.2(niente da offendere)pero pensa che la macchina vada piu' forte perchè ha messo la vpower.non farti seghe mentali se non hai un impianto pluridecorato i cavi vanno bene tutti.ci sono cavi potenza da 3000 euro vedi tu

I miei pezzi sono tutt'altro che pluridecorati. Fra sinto e diffusori ho speso poco + di 600 euri.

Mi avete convinto, se i cavi che ho non tirano troppo comprerò bluray

Ok, se ho ben interpretato e compreso i vostri suggerimenti non appena arriva il sinto:

1) installerò i cavi che possiedo (lunghezza permettendo);
2) se e quando possibile acquisterò i cavi economici da 1,5;
3) infine, più in là, quando sarò assalito dalla sindrome delle "frequenze perdute" e dalle crisi della "dinamica pianeggiante" chiederò un prestito per procurarmi i superconduttori di cui sopra.

Scherzi a parte, grazie a tutti per le preziose indicazioni