• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

esperimento: variazione di zoom mantenendo costante l'immagine

lantisse_87

New member
avete mai provato a fare questo esperimento?

da 3 metri ottenete magari una base di 3 mt con zoom a 2x;
da 4 metri ottenete una base di 3 mt con zoom 1.5x.

nelle due versioni la grandezza die pixel rimane sempre la stessa?

l'unica differenza tra i due modi di ottenere un'immagine di 3 mt, è che con la prima modalità questa appare più luminosa.

che ne pensate?
 
Ultima modifica:
certo che la dimensione del pixel resta la stessa. L'unica differenza che puoi avvertire sta nell'aberrazione delle lenti.
 
immaginavo..
percui i miei pixel saranno grandi 2680/1920 = 1.4 mm :rolleyes:

cosa intendi per aberrazioni? immagini che tendono lievemente a diventare trapezoidali per lievi deformazioni?
 
Gli obbiettivi zoom non hanno una qualità ottica costante nel range di focale coperto; in genere neppure la luminosità è costante, ragione per cui ci può essere qualche piccola (dipende dalla bontà del "vetro", ovviamente) differenza di resa dovuta ad aberrazione cromatica, uniformità luminosa del quadro, distorsione...
Le differenze non dovrebbero essere importanti, o comunque tali da preoccupare, se si considera anche la distanza di visione...

Come consiglio teorico e generale, si può dire che è meglio non impostare lo zoom alle sue focali estreme, ma usare una focale intermedia e compensare con la distanza del posizionamento del vpr.
 
Come dice giustamente Dario65 è qualcosa di poco quantificabile.
Io per esempio per avere "più schermo" possibile ho spinto quasi al massimo le capacità di zoom del mio VPR arrivando appunto a 2x, ma non avverto sensibili peggioramenti se non un abbassamento di luminosità.
Il problema vero è che in caso di cambiamento di VPR dovrò scegliere quasi forzatamente un JVC perché non ce ne sono molti che possono garantirmi questa estensione.

[EDIT]
Più precisamente un throw ratio minimo <= 1,38
Anzi, si accettano consigli/indicazioni su VPR che rispondano a queste caratteristiche... I nuovi JVC 2012 dichiarano 1,40... è un'approssimazione o è un valore reale?
 
Ultima modifica:
Il mio rs40 da 4.30 mt circa (misura a partire dall'obbiettivo) di distanza dal telo arriva a max 3.20 mt circa di base schermo.
Provato di persona.

Saluti gil
 
ma, con qualsiasi VPR, determinata la grandezza del telo, potendo scegliere la distanza del proiettore dallo schermo come è meglio posizionarlo il VPR ? al limite minimo dello zoom ? a metà dello zoom ? o come ?
 
Eh... per rispondere con cognizione di causa bisognerebbe conoscere le caratteristiche ottiche dello zoom; alcuni test di vpr prendono in considerazione anche questo aspetto...

Mi autoquoto:

Come consiglio teorico e generale, si può dire che è meglio non impostare lo zoom alle sue focali estreme, ma usare una focale intermedia ....

Questo in linea di massima, poiché la maggioranza degli obbiettivi tende ad avere le migliori prestazioni non alle due focali estreme. Ma sono discorsi teorici, ogni "vetro" ha le sue caratteristiche e, in ogni caso, una qualità minima - tale da non doversi impensierire per questo aspetto - dovrebbe essere garantita da tutti i vpr destinati all'HT (almeno quelli di classe media...).

Quindi, se proprio vogliamo dare una risposta alla tua domanda, rimanendo nella zona centrale della focale si dovrebbero (condizionale d'obbligo) ottenere i migliori risultati.

Come vedi non amo le risposte assolute :D

Ciao
 
Basta andare su projectorcentral e usare il calcolatore in cui inserisci il tipo di vpr, il formato schermo (16/9 o 21/9 etc), il suo guadagno, la misura della base, a che distanza si vuol mettere il vpr (variabile in funzione del risultato finale che ti dira' il calcolatore) e il suddetto calcolatore ti dira' qual'e' il range di distanza migliore per il vpr!

Saluti gil
 
Si, ma se non ho inteso male, franco62 si riferiva al posizionamento del vpr in relazione ai soli risultati qualitativi massimi ottenibili dall'ottica zoom ;)
 
Prendeno a paragone gli zoom delle macchine fotografiche reflex, sovente la situazione peggiore è quella con lo zoom al minimo. Secondo me con i vpr "normali" (entro i 3-4000 euro) non ci si deve fare troppi problemi.
 
Ultima modifica:
gil ha detto:
Basta andare su projectorcentral e usare il calcolatore in cui inserisci il tipo di vpr, il formato schermo (16/9 o 21/9 etc), il suo guadagno, la misura della base, a che distanza si vuol mettere il vpr (variabile in funzione del risultato finale che ti dira' il calcolatore) e il suddetto calcolatore ti dira' qual'e' il range di distanza migliore per il vpr!
Non è affidabile.
Stando a quel sito, il tuo RS40 ha un throw ratio minimo di 1,40 (quindi per me non andrebbe bene) mentre stando a quanto mi dicevi dovrebbe scendere a meno di 1,35!
4,30 / 3,20 = 1,34375
 
se puoi te ne sarei grato.
Mi serve per capire l'affidabilità di quanto dichiarato dal suddetto sito e dalle schede JVC e quindi in caso di evoluzione se avrò problemi.
 
Top