Definire pura spazzatura un film pixar..è davvero una gran..........eresia ( diciamo cosi )
Non ne farei però una questione assolutistica: i film pixar li ho visti (ed adorati) quasi tutti e CARS è nella top five dei film d'animazione preferiti da me e dai miei bimbi.
Tuttavia Cars 2 è un film che, artisticamente parlando, non ha niente a che vedere con la qualità media degli altri film pixar.
Non è questione dovuta allo snobismo da sequel (ad esempio mi è piaciuto tantissimo toy story 2 ed ancor più toy story 3) ma proprio alla pochezza della sceneggiatura.
Nulla a che vedere con Cars, ma nemmeno con Nemo, Wall-e, Up e Gli incredibili.
Sta due tre spanne sotto.
A me ha deluso tanto.... la storia è tirata via, i personaggi sono ridotti a macchiette (alcune delle queli insopportabili) e, avendolo visto al cinema, faccio ancor oggi fatica a decidermi di comprarlo in blu ray. Il doppiaggio italiano di Francesco ?? Non credo che il macchiettismo derivi dal doppiaggio... è il personaggio in sè a costituire un orribile macchietta intrisa di pregiudizio.
Nel primo film c'erano Luigi e Guido .... Tu mi dirai, ma quelle erano macchine vecchie che nulla avrebbero a che vedere con una sfavillante F1, eppure mi ci ritrovavo, avevano una loro "umanità" e simpatia e non mi sentivo per nulla offeso come italiano.
Francesco sembra esser stato ideato da certa allegoria becero tedesca o snob-francese....
chissà se fossi in grado di modellare solo un personaggio di quel film. Solo perchè il doppiaggio italiano non ti piace è spazzatura?? questa è pura disinformazione!
Ti dirò che anche a livello tecnico ho avuto la nettissima sensazione che Cars fosse molto più dettagliato e curato di Cars 2. Salvo qualche sfondo carino, i disegni di Cars 2 li ho trovati tirati via ... basta guardare solo i riflessi, o le ombre, o la quantità di dettagli in secondo piano che ci sono nel primo e che non ci sono nel secondo...