Ho di recente rivisto l'intera saga scimmiesca, a cui son molto affezionato, per la prima volta in blu-ray.
Riguardo i 5 titoli storici, ottimi sotto il profilo video in particolare il primo e il terzo...il primo, classicone della fantascienza, è degnamente rappresentato in tutto il suo splendore da questo bd...splendida la sequenza desertica iniziale ma anche la parte finale sul mare è tridimensionale, pulita, ottimo croma..ma molto bene per tutta la durata.
Ottima anche la resa del terzo, meno convincenti mi son parsi gli altri 3 con qualche limite sia di definizione che sul nero, comunque niente di devastante.
L'audio non fa gridare al miracolo in generale, comunque apprezzabile sia l'originale che il doppiaggio, ma l'inglese è superiore...surround comunque poco sfruttati a prescindere.
Extra ottimi sul primo, discreti sugli altri titoli.
Dal lato artistico, il film del'68 ha fatto storia: capolavoro. I 4 sequel non reggono il confronto ma mantengono il loro fascino apocalittico...certo si vede che son stati fatti un po' "di corsa", ci son anche diverse incongruenze: per dirne una, il primo film è ambientato nel 3978 (così si legge sul display dell'astronave), nel secondo e terzo si parla invece di 3955!
I distributori italiani non persero occasione per farsi riconoscere

:
| Spoiler: |
| nei titoli originali si fa sempre riferimento a "planet of the apes", anche per preservare la sorpresa finale del primo. Nel titolo italiano del quarto film si fa capire invece tutto e subito. |
Oltretutto titolo italiano assurdo quello del quarto film perchè parla di 1999, quando invece il film si svolge totalmente nel 1991 ...ma all'epoca faceva tendenza pensare al 1999 come anno di fine millennio, quindi anno apocalittico, vuoi mettere! Scelta abbastanza ridicola...
Comunque secondo me "Fuga dal pianeta delle scimmie" è il migliore fra i sequel, sia come bd che come film.