Le frequenze radio non sono diverse, la gamma FM è sempre la medesima: da 88,5 a 108 MHz, se mai era in Italia, prima dell'avvento delle radio private, che si fermava ufficialmente a 104 MHz.
Quello che può cambiare è il passo della canalizzazione nella sintonia, ovvero la scansione che avviene a passi di 50 KHz (oppure a 25) mentre sempre nel nostro Paese ci sono molte radio che non trasmettono esattamente rispettando questo passo, ma ormai il fenomeno si dovrebbe essere attenuato o scomparso quasi del tutto.
L'unico punto in cui effettivamente i due standard di trasmissione (USA/JAP ed Europeo) differiscono è nella preenfasi applicata al segnale, con conseguente rete di deenfasi inserita nei sintonizzatori dei diversi mercati (75 MicroSecondi in USA e 50 qui da noi) che, se non corretta, porta ad una risposta del segnale non lineare (più o meno acuta), cosa comunque non drammatica e molte volte risolvibile da un bravo tecnico anche se senza dover fare un intervento di sostituzione di componenti, ma magari tramite menu o apposito firmware.
Dovrai invece preoccuparti della alimentazione, a meno che quel sinto non sia del tipo universale, ossia da 110 a 230 V senza bisogno quindi di operare cambiamenti interni (se possibili) o dover impiegare un trasformatore esterno.
Tieni anche presente che, probabilmente, dovrai pagare la dogana, circa il 20%, non essendo un oggetto facilmente inseribile in una borsetta.
Ciao