[BD] Salvate il soldato Ryan

Sono due codifice differenti e poi dipende molto anche dal mixaggio la bontà di una traccia.
Comunque nella stragrande maggioranza dei casi il DTS suona meglio a mio avviso.

Dalla comparativa postata da vincent89 noto con piacere che nel BD sono state attenuate alcune dominanti cromatiche (personalmente non le apprezzo molto).

Salvate il Soldato Ryan BD SETTEMBRE 2010

Basta che chiedete a me per le date,e' il mio lavoro!

Vi comunico che Salvate il Soldato Ryan in BLU-RAY avra' una release Italiana pianificata per SETTEMBRE 2010,purtroppo,aggiungo io.;) Ancora da definire la data,invece.

Posticipata di molto rispetto alle altre release mondiali.

Scusate,di solito non sono portatore di spiacevoli notizie!

Cruise ha detto:
Posticipata di molto rispetto alle altre release mondiali.

!
fosse una novità...nel mondo escono una marea di titoli che da noi non solo non vengono posticipati(male minore)....proprio non escono....:mad:

Non sbagli, e per fortuna la netta superiorità del BD appare evidente anche sotto questo aspetto.

Fra l'altro devo dire che alcune tue considerazioni sul comparto video nel post che ha aperto il thread sono la migliore testimonianza della bontà di questa trasposizione dal punto di vista della fedeltà al girato.

Specificando di non aver mai visto prima il film tu scrivi infatti che, pur in presenza di un video fondamentalmente appagante, «non ho trovato un quadro molto d'effetto e HD. L'immagine è tendenzialmente soft......... Il quadro sembra presentare una qualità un po' discontinua».

Senti ora quanto dichiarato nel '98 dal direttore della fotografia Janusz Kaminski: «Ho deciso - in pieno accordo con Steven - di affrontare una superproduzione di Hollywood e farla apparire come se fosse stata girata in 16mm da un gruppetto di cineoperatori di prima linea....... l'immagine diventa più morbida e pastellata. Alternando le lenti modificate a quelle utilizzate attualmente abbiamo generato una mancanza di continuità che aggiunge realismo al girato»

GaryHamilton ha detto:
Non sbagli, e per fortuna la netta superiorità del BD appare evidente anche sotto questo aspetto.

Fra l'altro devo dire che alcune tue considerazioni sul comparto video nel post che ha aperto il thread sono la migliore testimonianza della bontà di questa trasposizione dal punto di vista della fedeltà al girato.

Confermo, secondo me siamo in presenza di un buon lavoro in generale, e dell'uso di un master ottimo e fedele all'originale.

angus69 ha detto:
Non penso proprio, sarà il contrario.

Puoi pensare ciò che vuoi, ma è un dato di fatto che l'algoritmo usato dalla Dolby è MOLTO più effeiciente di quello vetusto usato tutt'ora dalla DTS..

Il fatto che le tracce DTS (sopratutto nei DVD) siano mixate ad un livello medio più alto rispetto alle DD e che quindi suonino più "forte" a parità di volume non significa che il DTS si senta meglio.

Se hai una buona catena audio puoi tranquillamente verificare di persona quello che ti dico e che la stragrande maggioranza degli espeti di settore sottoscrive..

renato_blu ha detto:
Sono due codifice differenti e poi dipende molto anche dal mixaggio la bontà di una traccia.
Comunque nella stragrande maggioranza dei casi il DTS suona meglio a mio avviso.

Come sopra, a parità di master, all'algoritmo DD basta molto meno bitrate per raggiungere una qualità pari a quella di una codifica DTS a bitrate maggiore. La stessa cosa è facilmente riscontrabile sulla maggior parte dei BluRay dove tipicamente le tracce audio DTS-HD cubano sempre di più di quelle True-HD. Entrambi i formati sono ovviamente lossless in questo caso..

Io sono sempre stato convinto che più una traccia é compressa e minore sia la sua qualità, che si parli di mp3, DD o dts...ovviamente se si tratta di tracce lossless il discorso cambia, visto che in teoria dovrebbero essere uguali, anche se c'é chi dice che un PCM non suona come DDTrueHD

@Daniel
Hai ragione più comprimi e più perdi informazioni rispetto all'originale.

Ma io ho parlato di efficienza dell'algoritmo di compressione del codec, quindi un Dolby Digital a 640kbps non è PIù compresso rispetto ad un DTS 768kbps nonostante il bitrate sia minore PERCHè l'algoritmo lavora meglio e per mantenere le stesse informazioni che manterrebbe il DTS ha bisogno di molto meno bitrate (circa 500kbps si è calcolato).

Da quì la mia affermazione che nella maggior parte dei casi, a parità di master, un DD640kbps è migliore di un DTS768kbps. :eek:

madmax72 ha detto:
Da quì la mia affermazione che nella maggior parte dei casi, a parità di master, un DD640kbps è migliore di un DTS768kbps. :eek:

Se è così, (ti credo, ma vorrei altre conferme) si tratta di una bella notizia per tutte quelle persone che hanno dichiarato di non acquistare questo blu ray per via del DD a posto del DTS.

madmax72 ha detto:
quindi un Dolby Digital a 640kbps non è PIù compresso rispetto ad un DTS 768kbps nonostante il bitrate sia minore PERCHè l'algoritmo lavora meglio

pienamente d'accordo con te ma all'atto pratico salvo qualche caso il DD si è sempre reso inferiore alla controparte DTS, cosa più dipendente comunque dal mixing fatto in fase di produzione che dall'efficienza della codifica usata.