• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony PJ650 VE

johnmup

New member
Ciao tutti. Sapete dirmi come va questa telecamera? Merita? La 780 è molto meglio? C'è molta differenza di prezzo (30%), ma va da se che ... se riprende molto meglio ...

Chi sa dirmi come meglio orientarmi?
 
Ultima modifica:
Anno nuovo?

Timidoni o tutti al lavoro per riprendere? .... Dai forza, non ci credo che nessuno conosca questa telecamera.
 
allora io non la conosco (non è che si può sapere tutto se non se ne parla nel forum), ma quello che posso dirti è: che genere di video fai? solo vacanze, feste gite ecc. o anche qualcosa di più importante? Visto che ha 5 mega pixel di risoluzione effettiva hai un PC abbastanza potente per fare editing? senza entrare nel merito delle possibilità di ognuno, hai davvero bisogno di una camera che costa un migliaio di euro o magari è la prima e devi ancora verificare che ti piace filmare? Certo, l'obiettivo è un "G" cioè il top di casa Sony, ha il wi-fi (ti serve?), ha lo stabilzzatore bilanciato, ma ... ti occorre tutto?

Per esempio una cosa che non mi piace e che trovo inutile è il faretto che proietta le immagini, lo trovo un gadget da marketing e non di effettiva utilità, anche perchè la risoluzione è bassa (640x480) ed occorre essere in ambiente scuro per vedere discretamente.

Per il resto le caratteristiche sulla carta ed il marchio assicurano una certa qualità che altre camere non hanno, tutto sta a vedere se le cose che offre potranno essere sfruttate o dopo la prima fase di curiosità verranno lasciate perdere.
 
Allora, io sono un meticoloso ed un esigente. Mi chiamano il precisino (mia moglie si chiama Magda, quella di bianco, rosso e Verdone, ha ha ha ha ha).

Scherzi a parte, ho ancora una vecchia Sony Tr16 a nastro DV, 4/3 560i. Era una bella macchina, allora, bel sensore, buona visuale sugli scuri, ricordo che Jvc e Panasonic dell'epoca dei crostini ancora ne dovevano mangiare. E la scelta fu azzeccata. Ora non so come si pone Sony rispetto ai concorrenti, in HD.

Mi piace l'idea del 48fps, il 24 è insufficiente se vai a sciare e riprendi le discese. Ma poi che ci fai, riesci a fare film a quel rate? Puoi fare un BD e farlo leggere all'LX91 pioneer? Credo di no, secondo me i lettori vanno tutti a 24 fps, a meno chè non si passi all'oppo 103 o 105, giusto?

Mi piace la sensibilità verso riprese scure, con minore rumore video possibile, in questo la TR16 era imbattibile.

Ho Pinnacle Studio v15, sto passando a V17 Ultimate (upgrade già comprato ed installato). Il PC, al momento ho un Intel E8400 3GHz dual core con 6GbRam (passerò ad 8, il terzo banco non serve se non hai il 4° come velocità) ed un asus P5-E, W7 64bit.

Ho un vpr medio, un optoma hd82 dlp fullhd, che proietta su un othello 138 pollici (base 3.04 mt).

La ripresa mi piace, ho abbandonato negli ultimi 4 anni per obsolescenza della TR16. Farei un pensierino anche alla 780, ma ... ne vale la pena?

Credo di aver detto tutto.
 
mi pare che tu sia ben attrezzato come hardware per cui non dovresti avere problemi con l'editing, salvo che tu rimanga nei 50i o 25p, con bitrate esagerati, a parte il software necessario ci vorrebbe almeno un i5 da 3.4Ghz con 8GB di RAM, scheda video adeguata per sfruttare l'accelerazione della GPU e un sacco di spazio disco per i salvi.

Comunque la Pj è un'ottima camera (ma ribadisco l'inutilità del proiettore) e anche se alcune concorrenti sono all'altezza (tipo Canon HG25 e Pana HC-X920) lei certo non sfigura!
Ti consiglio di vedere su youtube dei video di prova per verificare quale ti soddisfa di più nelle varie condizioni di ripresa.
 
ci sono anche i lettori da tavolo BD che lo fanno, il mio per esempio mi pae arrivi a 60.
Quello che devi cercare è un programma di editing che lo faccia, mi pare ci sia PWD12 e Sony Vegas, ma dovrebbero essercene altri.
 
Non c'è scritto quanto tempo riesce a registrare, in termini di minimo sindacale alla max risoluzione AV 25 fps,; inoltre, che memory stick è consigliata? Meglio usare la flash interna o la memory stick?
 
dipende dalla scheda, in genere su 8GB ci stanno 30-35 minuti a 25mpps, con la mia registro a 17 sempre in full-hd e ce ne stanno circa 60 e puoi usare indifferentemente la interna che le esterne.

La Sony dvrebbe poter usare oltre alle memory stick anche le normali SD che costano un bel pò di meno, te ne prendi un paio da 16GB almeno di classe 4 e hai una buona autonomia di ripresa, il vero limite è la batteria che più di 30-40 minuti non dura (ma questo su tutte).
 
Formato filmato

HD: formato MPEG4-AVC/H.264 AVCHD™ ver.2.0 (compatibile) STD: MPEG2-PS


Supporti di registrazione

Memoria flash interna, Memory Stick PRO Duo™ (Mark 2) / Memory Stick PRO-HG Duo™/ Memory Stick XC-HG Duo™ / scheda di memoria SD/SDHC/SDXC (Classe 4 o superiore)


Risoluzione filmato

HD: 1920 x 1080/50p (PS), 25p (FX, FH), 50i (FX, FH), 1440x1080/50i (HQ, LP) - STD: 720 x 576/50i


Velocità di registrazione filmati (bitrate medio/VBR)

HD PS: circa 28 Mbps//FX: circa 24 Mbps/FH: circa 17 Mbps/HQ: circa 9 Mbps/LP: circa 5 Mbps - STD HQ: 9 Mbps





Per la SD pensavo ad un taglio da 32 GB. Che ne dici?

Invece, FX, FH, HQ, LP , uso FX?
 
Ultima modifica:
Io ho la memoria interna da 8GB e due slot dove ho messo due classe 6 da 16GB l'una e mi bastano alla grande perchè come ti ho detto il vero limite sono le batterie che non durano tanto quanto le schede. Se vuoi avere 32GB io ti consiglio 2 da 16GB per motivi di praticit° se per caso dovesse (facciamo i debiti scongiuri!!!) rompersi o rovinarsi la sk almeno avresti una parte di filmato salvata! Se invece pensi di fare viaggi dove è difficile reperire le schede (ma dove è possibile ricaricare le batterie) ti consiglio 2 da 32GB specie se vuoi registrare a 24Mbps: in 8GB stanno circa 30 minuti.
 
Per la tr16 avevo acquistato due batterie, poi ho visto nel tempo che è complicato gestirle, cioè, alla fine una ti scappa riposta scarica e sorpresa, quando la vai a prendere magari un mese dopo ... la puoi buttare.
Ricordo che la batteria vecchia cmq aveva una autonomia di più di un'ora, usata col mirino e non col display. Aveva da trascinare la miniDV, quindi motore eletrrico, e nonostante durava parecchio.

Queste come mai durano meno? Processore hd?
 
Cmq giovani, se non fosse per icaro ... :D:D:D

Dai, su, che siamo a fine settimana e l'incubo della ripresa al lavoro è finito (forse).

Emidio, riesci a rispondere fra i tuoi mille impegni? Hai mai fatto shotout con le telecamere? Dave, Stazza?
 
Ultima modifica:
quello che consuma tanto è lo schermo LCD e l'uso dello zoom, ma anche spegni/accendi porta via parecchio ... l'deale sarebbe impostare la distanza e filmare senza quasi interruzioni, ma non è possibile perchè tra gente che passa davanti, soggetto che si muove ecc. si è obbligati a fare spezzoni di poca durata, anche perchè sennò la ripresa continua di un soggetto anche in movimento viene a noia quando si riguarda il video.
 
Il mio primo test sarà lo ski tour 2014. Un giro fra amici per le baite del sella. Buffaure, fredarola, capanna bill e Fermeda. Metterò subito,a prova lo stabilizzatore, la batteria, il funzionamento nel freddo, la qualità dell'autofocus, l'esposimetro. Vedremo. Ho notato che pinnacle ultimate v 17 consente anche il 50 fps progressivo, filmerò così.
Quindi una sd sarà d'obbligo. 32gb interni e 32 sd dovrebbero essere sufficienti per 4 giorni sugli sci.:-)
 
Ultima modifica:
Top