zoom e grandangolo sono importanti se prevedi di fare riprese in interni, panorami, gruppi ecc. perchè alcune volte si rischia che lo spazio a disposizione sia limitato e non tutto quello che si vuole rientri nell'immagine. Lo zoom è necessario per avvicinare molto le cose da riprendere, ma oltre un certo limite (per me 15x-20x) non serve se non con un cavalletto o altro supporto perchè altrimenti il filmato risulta molto mosso e quindi non bello da vedere. Ci sono comunque casi in cui cose molto distanti (vette di montagne, monumenti molto alti ecc.) in cui lo zoom più potente, anche se utilizzato a mano, serve perchè altrimenti non si riescono a riprendere. Da evitare l'udo dello zoom digitale anche se viene enfatizzato: la qualità è in generale molto scadente. Ricordati che per elaborare video in full HD occorre un buo programma di editing, un PC abbastanza potente e molto spazio su disco per salvare i filmati originali.
La Sony CX130 è una buona camera che però ha una risoluzione di 1.490.000 pixel effettivi, quindi non Full HD nativa ma deve interpolare, ed al pari della Pana ha un buon grandangolo ed un buon zoom.
La prima cosa che devi fare è guardare dei video di test su youtube in varie condizioni di luce e scegliere quella che ti soddisfa di più, perchè tra le caratteristiche sulla carta e le prestazioni effettive c'è un pò di differenza, senza contare che i colori di ognuna possono essere più o meno graditi in funzione del gusto personale.