|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Camera per cortometraggi
-
06-12-2011, 20:57 #1
Junior Member
Camera per cortometraggi
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, e da un po sto cercando di avvicinarmi al mondo del cortometraggio.
A breve dovrei disporre di un budget sufficiente per potermi permettere un prodotto discreto (credo di poter arrivare a 700/800 euro...ma teniamoni su 700).
Ho provato a guardarmi in giro, ma non ho veramente idea su cosa buttarmi.
Potrei avere un vostro consiglio?
Stavo osservando la Canon hv40 (che sta sui 400 euro adesso), ma forse si riesce a trovare qualcosina di meglio?
-
09-12-2011, 06:42 #2
Member
Se vuoi fare cortometraggi, non ti conviene di più una hdslr? Con una Hv40 o un altra videomera di sensore piccolo avrai attori, sfondi, tutto a fuoco!
La Canon 550d sta a 600€ e la Sony Nex5n a 700€ (ma Sony ti ridà 100€).
-
09-12-2011, 08:45 #3
Junior Member
si ma vorrei evitare una reflex (ho già una nikon d90, che purtroppo non è adatta alla realizzazione di buoni video)
stavo vedendo la Canon Leegria HF M41 che per il prezzo con cui si trova on line forse non è male, no?
altrimenti se volessi tenermi su numeri un po più alti ci sarebbe la Sony CX560VE, che a vedere dai video test sembra avere una stabilit'à d'immagine impressionante
quello che vorrei sapere è se la differenza di costo lo valga tutto (riferendomi alla Sony)...
-
09-12-2011, 09:03 #4
Member
Io ti raccomando vivamente la Nex5n, con un adattatore prende le tue lenti Nikon, se vuoi fare lavori cinematografici.
Se vuoi una telecamera, la Canon che nomini va benissimo, ti servirà sicuramente un grande angolare.
-
09-12-2011, 10:11 #5
Advanced Member
Se vuoi andare su una videocamera ti consiglio la canon hv40. E' una macchina ottima anche se datata. Ma forse proprio perchè datata te la consiglio. Infatti a differenza di quelle di ultima realizzazione, la hv40 registra ancora in mpeg2 su nastro dv e la cosa, credimi, rappresenta un valore aggiunto: non troverai alcun artefatto tipico dell'avchd e potrai conservare i nastri senza problema, oltre al fatto che potrai editare il girato in modo molto più semplice.
Per quanto riguarda i documentari posso dirti che posseggo sia la hv30 (del tutto simile alla hv40) sia una reflex canon e, come te, mi diletto a fare documentari di viaggio; bè con la reflex non c'è storia !! Immagini molto più dettagliate, puoi giocare con la profondità di campo, immagini luminose in interni, ottica grandangolare (anche quella fornita di serie) che con qualsiasi videocamera da 700 euro (ma anche molto di più) ti scordi !! Certo la rfeflex non ha la ergonometria di una videocamera ma per riprese documentaristiche è ottima. Non adatta invece per eventi live.TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young