Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Videocamera FullHD e tv HD Ready

Scusate la domanda stupida, ma sono un neofita nel campo delle videocamere.

Ho questo dubbio che mi assale.

Attualmente posseggo il tv HD Ready in firma e vorrei acquistare una videocamera Full HD (o pana SD60 o sony CX116).

Leggendo le specifiche mi apre che registrino solo FullHD, cioè 1080p, come farò a vedere i miei filamti sul mio tv che non supporta quella risoluzione ?

Mi manca qualche passaggio oppure devo orientarmi necessariamente su videocamere SD ?

L'alternativa di cambiare anche TV non è percorribile al momento.

ciao e grazie
    LCD: Panasonic TX-40AS640E, SintoAmplificatore: Onkyo TX-SR 606, Diffusori Front: Gallo Acoustics A'Diva Ti, Diffusori Center: Gallo Acoustics Duè, Diffusori Surround: Gallo Acoustics Nucleus Ti, Subwoofer: Gallo Acoustics TR-1, Lettore BR: Philips BDP 8000, Ricevitore SAT+DTT+PVR: My Sky HD BSKYB DRX892i, Scaler: DVDO IScan Mini

Sei sicuro che non riprendano anche a 1080i? Mi pare strano...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

hai ragione...non registrano proprio 1080p, ma sempre 1080i.

quindi tu dici che non dovrei aver problemi ?

I formati sono:

- Sony: HD: FX (1920x1080i, 24 Mbps) / FH (1920x1080i, 16 Mbps) / HQ (9 Mbps) / LP (5 Mbps), SD; HQ (9 Mbps)

- Panasonic: HA (17 Mbps / VBR), (1.920 x 1.080) / HG (13 Mbps / VBR), (1.920 x 1.080) / HX (9 Mbps / VBR), (1.920 x 1.080) / HE (5 Mbps / VBR) , (1920 x 1080
    LCD: Panasonic TX-40AS640E, SintoAmplificatore: Onkyo TX-SR 606, Diffusori Front: Gallo Acoustics A'Diva Ti, Diffusori Center: Gallo Acoustics Duè, Diffusori Surround: Gallo Acoustics Nucleus Ti, Subwoofer: Gallo Acoustics TR-1, Lettore BR: Philips BDP 8000, Ricevitore SAT+DTT+PVR: My Sky HD BSKYB DRX892i, Scaler: DVDO IScan Mini

No, a 1080i non avrai nessun problema (se la tua tv è certificata HD Ready)...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

ma perchè le chiamano FullHD se registrano a 1080i ?

quella non è la risoluzione FullHD, ma solo della HD Ready....lo fanno per un motivo commerciale vero ?

sulla panasonic infatti è anche riportato

Segnale supportato 1.080 / 50i

Citazione Originariamente scritto da lambu
    ma perchè le chiamano FullHD se registrano a 1080i ?
    la terminologia Full HD è legata solo alla definizione (1920x1080) non alla frequenza di scansione.
    quindi 1920x1080@50i è Full HD, 1920x1080@24p è sempre Full HD, 1280x720@50p non è Full HD ma HD e basta (o meglio HD ready)

allora mi tornano i dubbi.

Un tv hdready supporta fino a 1080i, mentre un tv full hd fino a 1080p .

Le videocamere da me citate (pana sd60 e sony cx116) registrano a 1080i o mi sbaglio ?

In altre parole un tv che visualizza un segnale 1080i è hd ready, mentre un videocamera che registra 1080i è full hd ? mi apre che ci sia qualcosa di sbagliato.

chi mi chiarisce ?

con l'HD ready non puoi vedere alla massima risoluzione (1920x1080), ma a 1280x720 (o 1366x768), penso che gestisca "ufficiosamente" quello stream ma a fronte di una conversione del segnale (con conseguente perdita di qualità), per cui un 1080i su un TV HD ready e lo stesso 1080i su un TV Full HD non avranno la stessa qualità. Si tratta comunque di alta definizione (HD) in entrambi i casi

Citazione Originariamente scritto da lambu
    Un tv hdready supporta fino a 1080i
    I TV HD Ready da un paio d'anni a questa parte supportano anche il 1080@24p.

ok ma non è il caso del mio tv che supporta solo fino a 1080i.

detto ciò secondo voi avrei problemi con quelle videocam e il mio tv ?

direi di no visto che registrano al max a 1080i con differenti qualità.

No, non avrai nessun problema.

Una TV HDReady può supportare qualsiasi risoluzione, ma il pannello è costituito da 1280x720 o 1366x768 pixel. Nel caso il TV supporti risoluzioni 1080p o i, le accetterà in ingresso, le elaborerà, ma le visualizzerà sempre alla sua risoluzione nativa (appunto 1280x720 o 1366x768, perchè quelli sono i pixel di cui dispone per creare l'immagine!).
    Un TV FHD avrà un pannello 1920x1080 e visualizzerà il segnale FHD così com'è, senza ridimensionarlo.

Se il tuo TV supporta in ingresso il segnale 1080i, se la tua videocamera registra a 1080i, non avrai problemi. L'unico difetto, se vuoi chiamarlo così, è che non vedrai il filmato alla massima risoluzione, ma lo vedrai scalato dal TV alla sua risoluzione.

bravissimo pippov, non poteva esserci spiegazione migliore... in sostanza c'è sempre un'elaborazione interna da parte del TV che porterà ovviamente ad una perdita di qualità perchè da 1920x1080 a 1280x720 è ovvio che un po' di differenza la si noti.
    comunque no lambu. non dovresti avere nessun problema

ok grazie.

voi che mi consigliate tra la Sony cx116 e la Pana SD60 ?

Leggendo sul forum pare che la panasonic sia veramente ottima ed io propenderei per quella considerando il fatto che ha pure uno stabilizzatore ottico.

grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •