|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Consiglio tra videocamera HD o Canon SX1 IS
-
31-05-2009, 02:00 #1
Junior Member
Consiglio tra videocamera HD o Canon SX1 IS
Ciao a tutti, premetto che sono inesperto e che non ho letto tutti i topic del forum ma non credo che questo argomento è già stato affronattato.
Vorrei un vostro consiglio per l'acquisto di una videocamera HD visto che dopo tanto guardare ho quasi perso la ragine e temo di non essere più lucido.
In particolare volevo capire se e perchè dovrei scegliere una normale videocamera HD che ha un costo per i modelli discreti superiore a 700 euro piuttosto di una Canon SX1 IS che lo so che è una fotoamera bridge ma la ho vista a casa di un mio amico che la ha appena acquistata per 520 euro e mi ha lasciato senza parole.
Inutile che ricordo adesso tutte le caratteristiche ma ne cito solo alcune: 1920x1080 a 60 Progressivi su 1920x1080 e in formato sia AVHCD che MJPEG più zoom ottico stabilizzato 20x e fotocamera a 10 MPixel, tanto per citarne solo alcuni.
Vi prego sto cercando un motivo per non comprarla aiutatemi.
Grazie a tutti !
-
31-05-2009, 02:04 #2
Junior Member
AH scusate sono sempre io, volevo anche far notare che ha un display ad alta risoluzione da 2,8" totalmente ruotabile che ti permette di tenere la macchina comodamnete in varie posizioni e filmare mentre nessuno se ne accorge perchè non ha la forma di una videocamera....
-
01-06-2009, 08:58 #3
Senior Member
Originariamente scritto da Forniluca
per il resto:
http://www.cameralabs.com/reviews/Ca.../verdict.shtml
sito che, per me, fa il paio perfetto con camcorderinfo sul lato fotografia.
-
01-06-2009, 10:43 #4
Advanced Member
Aggiungo questo sito:
http://www.digitalcamerainfo.com/
che però per la cam in questione ha per ora solo una "first impression review".
Sarebbe da capire come vanno l'audio ed i comandi automatici/manuali in fase di ripresa video.
Ciao
-
01-06-2009, 10:51 #5
Junior Member
Grazie, molto interessante, però non ha dissipato i miei dubbi purtroppo.
La hanno confrontata casualmente con la canon HF100 che è proprio una delle migliori ( tra le consumer ) e che comunque costa di più e non mi pare che la videocamera ne sia uscita proprio alla grande.
E' chiaro che a uno che non fa mai una foto probabilmente andrà meglio una videocamera però mi sembra un pò raro.
Faccio un esempio stupido forse ma a me piace fare filmati ma mi amogli epreferisce le foto...
Io so solo che se vai in un museo o in molti luoghi d'arte non puoi fare filmati ne foto, specie col flash ma la macchina fotografica in mano te la lasciano tenere se non la tieni davanti all'occhio e cosi ti puoi filmare tutto in FULL HD....
Speriamo che ci sia qualcuno che la ha acquistata e che usava già delle videocamere da molto tempo , forse cosi potrà darmi un giudizio più completo....
-
01-06-2009, 13:33 #6
Senior Member
Se il tuo scopo è avere qualcosa che filmi di nascosto... non possiamo fare confronti.
Personalmente preferisco fotografare che filmare, ma i bambini non ti lasciano quasi alternativa...
Ho una Panasonic TZ3, che ha quasi sostituito la mia cam Canon miniDV.
Dico quasi perchè:
l'audio rispetto alla videocamera è orribile.
la durata massima dei filmati è limitata.
30 fps massimi non sono il massimo ()
in condizioni estreme (al sole in controluce) l'ottica compressa della compatta mostra i suoi limiti (strisce luminose ed aberrazioni varie).
ho molti meno controlli (non posso zoomare senza interrompere, non posso impostare quasi nulla)
e, soprattutto, se voglio filmare da una posizione (treppiede) e fotografare da un'altra come faccio?
Ti ho fatto un esempio che non calza completamente, magari non avendo la Canon questi difetti, potrebbe averne altri analoghi...
Ho esaminato la SX1 come stai facendo tu ora, il mio dubbio riguardava anche la rumorosità delle immagini (tipico delle superzoom come la mia pana), alla fine ho scelto di acquistare una reflex ed una cam hd. La spesa e l'ingombro sono doppi, ma la qualità è diversa...
Prima o poi arriveremo ad avere reflex che filmano in full hd e cam che scattano fotografie con qualità analoghe, per ora non è così, ma se si confà alle tue esigenze, vai tranquillo...Ultima modifica di durin; 01-06-2009 alle 13:38
-
01-06-2009, 14:09 #7
Junior Member
Grazie mille Durin ! , in effetti sono reduce di una vacanza con moglie a Venezia e sinceramente non ho lo spirito giapponese di andare in giro con due o tre pesi al collo, poi quando ho scoperto che non mi lasciavano fotografare o filmare nulla in interni mi sono leggermente scaldato...
Ho visto che in effetti ha vari difetti, la solita bassa luminosità al buio, poi non ha le batterie al litio che non ho capito perchè la hanno fatta cosi, non ha l'audio dolby digital cosi non posso registrare dei concerti ad alta qualità, però mi sembra che ci possono stare come difetti, calcolando che hai incorporata una macchina fotografica discreta e uno zoom veramente notevole e stabilissimo.
-
01-06-2009, 15:51 #8
Advanced Member
Comunque se vedi ciò che si dice sulla mk2, noterai che l'utilizzo è fenomenale per chi vuol far corti, quindi ha il tempo di programmare ed impostare la macchina, e realizza l'audio in altro modo. Per filmati familiari "al volo" è meno indicata. Da qui le mie perplessità, confermate da Durin, sull'utilizzabilità dei comandi in modalità film.
Ciao
-
01-06-2009, 16:26 #9
Junior Member
Scusa mi sono perso qualcosa, di quale recensione intendi ?, perchè dici che non è indicata per un uso familiare ? il mio amico puntava e filmava, su una SD da 32 GB ci stanno circa 2 ore di filmato alla massima soluzione che non è molto in effetti però al limite metti una altra scheda...
-
02-06-2009, 08:12 #10
Senior Member
).
Fatti un giretto in qualche forum dedicato alla fotografia e a canon, ad esempio:
http://www.cameralabs.com/forum/
cerca sx1 e leggi, sicuramente da qualche parte commentano la parte video.
-
19-06-2009, 19:43 #11
Member
Guarda, io ho una Panasonic FZ7 (6mp) e lo sto usando sia per fare foto e sia per fare riprese video (a 640x480).
Be' devo dire che i filmati che fa sono molto meglio della mia vecchia handycam sony 8mm che quindi l'ho abbandonata.
Anche se non posso zoommare mentre riprendo non è un problema critico anche perchè filmo quasi tutto in grandangolo al limite mi avvino personalmente. Devo dire che una volta montato il tutto e messo su DVD, il filmato fa la sua bella figura; attenzione, stiamo sempre parlando di definizione standard, ok.
E poi è una comodità mostruosa avere una solo macchina leggera che ci fai foto e filmati. Fai la foto, poi fai il filmato, di nuovo fai la foto et voilà.
Devo dire che venivo da una reflex (NIKON F65) e dalla Handycam (sony) e veramente era sacrificato portarsi tutto quel peso dietro.
Una volta scoperta la FZ7 (tre anni fa'), faccio tanti di quei filmati e foto che neanche ne hai l'idea.
Ora siccome sto per comprare un TV full HD stavo proprio pensando a questa spettacolare macchina video-fotografica, canon sx1is, che fa' filmati in full HD!!!
Lo zoom 20X è una bomba, con un minicavalletto (che ti porti sempre dietro) fotografi a 100 km di distanza. E inoltra mentre fai filmati puoi zoommare, cosa vuoi di +. Certo non è come la super HFS10 ma costa 1.500€!!!
Se devi fare foto e filamti da professionista, allora prendi una buona reflex e buona video in fullHD, altrimenti se devi fare foto e filamti delle vacanze e per la famiglia (come me) e vuoi comunque ottenere qualcosa di buono vai tranquillo non ti preoccupare prendi qualsiasi macchinetta che faccia foto e filmati in hd.
Oggi l'ho visto proprio a mediaworld e devo dire che però è piu grande e pesante di quanto me lo immaginavo, è una via di mezzo tra reflex e compatta.
E comunque penso che non lo faranno mai una ottima macchina che faccia bene sia foto che filmati. Venderebbero un prodotto al posto di due!!! Chissa' forse, in un lontano futuro...
Ciao e scusa la lungaggine.
-
22-06-2009, 01:23 #12
Luca ,hai acquistato l'oggettino?