|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
11-05-2009, 11:47 #1
Member
Prima videocamera per aspirante regista: cosa mi consigliate?
Dopo tanto studio, idee e appunti ho deciso che inizierò a "sporcarmi le mani".
Non so assolutamente niente di videocamere.. vorrei qualcosa che costi poco e mi permetta con facilità un lavoro col pc (nel senso ad esempio di velocità/facilità di trasmissione dei filmati sul pc) e possibilmente anche facilità di utilizzo.
Il lavoro che ne esce dovrebbe poter essere presentabile a festival di corti indipendenti, cinema di nicchia, etc.
Brevemente, quali sono le caratteristiche che dovrei cercare?
C'è un prodotto in particolare che mi consigliate?
-
11-05-2009, 11:56 #2
Senior Member
Devi chiarirti se vuoi lavorare in Definizione Standard o in Alta Definizione. In SD i costi sono minori e la facilità di editing è più semplice con computer poco performanti. Le possibilità sono diverse e dipende anche dal tuo budget.
-
11-05-2009, 12:33 #3
Member
Ancora non saprei.
Potresti darmi una dritta per ognuno dei due casi?
Grazie mille.
-
11-05-2009, 12:51 #4
Senior Member
Allora Roberto, io ti consiglio di comprarti una Canon HV30. Si tratta di una camera che gestisce entrambi i formati e con diverse opzioni. Se non vuoi utilizzare l'alta definizione puoi riprendere tranquillamente in qualità standard. Però calcola che fra i due sistemi c'é un abisso di qualità. La camera registra su cassettine MiniDv che a tutt'oggi è ancora il sistema più semplice per archiviare e gestire i propri filmati. Con una spesa attorno ai 700 Euro (anche meno) avrai comunque una serie di possibilità che ti porteranno a valutare quale sarà lo standard adatto alle tue esigenze. E' chiaro però che dovrai studiare il funzionamento di questa camera per ottenere i risultati migliori e saranno necessarie numerose prove.
Per il resto ti consiglio anche di leggere i vari thread al riguardo e i tutorial che troverai nei vari siti sul web.
Ciao e buon lavoro.
Claudio
-
11-05-2009, 16:26 #5
Junior Member
Ciao
Io uso la Samsung HMX20C, ti fà video sia in full-HD sia in SD (normale MPG2)
Usa la flash card, che trovo molto comoda, piccole dimensioni, grandi capacità è affidabile se usi una marca di qualità, nessun meccanismo, meno peso, zero manutenzione, pensa alle testine,e ai materiali di usura tipo cinghiette ecc..E' si pur vero che il nastro sarà ancora per un pò il formato di archiviazione più semplice, ma se non lo tieni in ambiente specifico addio dati.
Se l'archivio è importante non tieni certo un solo supporto.
-
12-05-2009, 10:39 #6
Member
Grazie B.C., grazie Roalex. Ho dato un'occhiata e i modelli che mi avete consigliato hanno ottime recensioni.
Se volessi orientarmi, come primo acquisto, su una videocamera a standard definition (per spendere poco e soprattutto non dover stare a cambiare il computer che ho, che non sarebbe in grado di fare editing su files di tanti gb), cosa mi consigliate?
-
12-05-2009, 11:08 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da B.C.
Chiaramente è un pò poco per far corti, ma per cominciare va benissimo. Almeno hai la possibilità di utilizzare microfono esterni e cuffie, di regolare il volume audio. Non puoi prescindere dalla sezione audio se vuoi far corti.
CiaoUltima modifica di Albert; 12-05-2009 alle 11:11