consiglio video camera hd

pimandro

New member
salve cortesemente vorrei acquistare una videocamera hd ,non ho la forza e la voglia di passare nottate davanti al pc per scegliere il modello migliore (anche perchè le sto passando per problemi con l'htpc ),quindi vorrei un consiglio da voi su quale acquistare io sarei orientato su panasonic ,ma non ho pregiudizi quindi potrei prendere anche una marca diversa.
aspetto consigli
grazie
 
canon hv30. Non solo si vede da dio ma soprattutto perchè è in standard hdv a nastro e non è in standard avchd (come la panasonic). Ciò significa che con la canon non avrai molti problemi ad editare il girato mentre con camere avchd riuscire a montare diventa un grande problema se non si ha a disposizione un pc superpotente.
 
anzitutto grazie mille per la risposta, per il pc non è un problema ne ho appena preso uno nuovo super potente (che al momento non funziona ma questo è un piccolo dettaglio ) ,io ho sempre utilizzato pinnacle per i montaggi ,so che non è un grancchè ma lo conosco bene quindi penso che continuerò ad usare quello .fatte queste premesse volevo chiederti se come qualità del risultato finale l'hdv è superiore o inferiore ad una avchd .
io ero indeciso tra la panasonic hs20 e la sony xr 105 ,ma a questo punto vedo un poco le caratteristiche della canon in attesa della tua risposta
grazie
marco
p.s. ho visto che ci sono anche tante canon uscite da poco ,ma in che formato registrano ? vanno bene ? quale mi consiglieresti ?
 
Ultima modifica:
In generale le camere hdv a nastro sono più performanti in quanto utilizzano la compressione mpeg2 a 24mbit. Le camere avchd utilizzanto la compressione mpeg4 con bit rate mediamente sui 18 mbit. Il problema non è tanto sul minore bit rate ma sul fatto che la compressione mpeg4 in tempo reale è molto complessa e non è perfetta sopratutto in aclune condizioni di luce. Tuttavia i più recenti modelli di camere avchd hanno fatto balzi in avanti con compressione fino a 24 mbit. Resta tuttavia il grosso problema dell'editing. Devi anche cercare software di montaggio che gestiscono bene tale formato. Se vai su modelli hdv non avrai alcun problema. Anche la canon fa modelli avchd. Quelli in standard hdv a nastro sono: hv20, hv30, hv40. Puoi trovare l'hv20-30 su siti on line a 600-700 euro.
 
leggendo un pò in giro, mi pare di aver capito che la differenza sostanziale tra la hv30 e la hv40 sia che quest'ultima è in grado di registrare a 24p.
Direi un pò pochino considerato che costa 300€ in più, voi che ne pensate ?
 
cortesemente qualcuno potrebbe rispondere alla domanda fatta in precedenza ? qual'è la differenza tra la 30 e la 40 ,io non sono riuscito a capirlo
grazie
 
Soprattutto il prezzo, così come le differenze tra la HV20 e la HV30 erano minime (colore nero e visibilità schermo migliorata): la Canon, semplicemente, sta' proponendo la stessa (ottima) telecamera da 3 anni, facendo ogni anno un minimo restyling.

La HV40 mi pare che offra in più della HV30 la possibilità di variare diversi parametri con la rotellina, non solo la messa a fuoco, per il resto sono uguali, a parte il prezzo :rolleyes:
 
la hv30 registra sia a 50i che a 25p; tuttavia il progressivo che fa la canon non è un gran che !! Ve ne accorgete quando andate a vedere le immagini sul tv: vi verà il mal di testa per quanto strobano. Per non avere il fastidioso effetto siete costretti a mettere la camera su cavalletto o comunque a tenerla sempre ferma. QUesto per dire che la hv30 da il meglio di se in interlacciato.
 
xmarco
insomma per tutti i problemi che danno queste in alta definizione sembra quasi che sia meglio usare una minidv ,ma possibile che non ci sia ancora una telecamera che vada bene senza costare una cifra blu?
 
Forse mi hai frainteso: io non dico affatto che la hv30 non vada bene. Dico solo che questa camera deve essere usata a 50i e non a 25p. il progressivo su camere consumer ha sempre lasciato a desiderare (ma anche su camere dal costo di molto superiore). D'altro canto non penserete di avere tra le mani un'ottima camera progressiva a soli 600 euro !! Io ho una camera professionale (jvc gy-hd100) che riprende in hd solo in progressivo sia a 25p che a 30p e preferisco girare a 30p perchè a 25p mi stroba un po troppo. La camera l'ho pagata 6000 euro e, sebbene la jvc abbia un progressivo molto più valido, i problemi di strobo restano ! L'effetto strobo in buona sostanza è insito nella ripresa progressiva e chi ha tra le mani una camera progressiva deve usarla come fosse una macchina da presa. Lo scopo della hv30 non è quello di fare film ma quello di riprendere in libertà e praticità attraverso l'uso del sistema interlacciato. Lo ripeto: la camera se usata in interlacciato vi lascerà stupefatti per qualità di immagine e fedeltà dei colori. Non a caso la posseggo anche io e non la cambierei con nessun altra in ambito consumer.
 
Marco Marcelli ha detto:
L'effetto strobo in buona sostanza è insito nella ripresa progressiva

Non direi, semmai l'ffetto strobo è insito nel framerate limitato del progressivo utilizzato sino ad oggi.
La mia nuova Sanyo FH1 registra in progressivo a 60 fps ( 1920x1080@60p) e ti assicuro che non c'è alcun effetto strobo ;)

Ciao,
Jok
 
Quello che dici è giusto, ma io mi riferivo alla ripresa a 25p; già a 30p (come sopra detto)l'effetto strobo si riduce molto per sparire poi a 50p e 60p. Lo so bene che in una ripresa a 60p (60 fotogrammi al secondo !!) l'immagine ha una fluidità identica alla fluidità tipica dell'interlacciato (perdendo però in dinamica a mio avviso). Il problema riguarda soprattutto la ripresa a 24p e 25p. Macchine amatoriali a questa cadenza non rendono un gran che, ma salendo di prezzo e di qualità della macchina anche riprese a 24p e 25p (unite ad un sapiente uso della macchina) rendono molto bene. D'altro canto tutti i film che vedete su blu ray sono girati ed incisi su disco a 24p e l'effetto strobo è quasi impercettibile. Provate a riprendere a 24p con una camerina da 1000 euro !!
 
Sono d'accordo ma non vedo la necessità di usare il 24p o 25p quando si ha a disposizione il 50p o 60p :)

Ciao,
Jok
 
Son due camere diverse, non vedo il paragone, poi ti potrebbe rispondere compiutamente solo chi le ha provate entrambe. Di certo con la HV30 hai una qualità indiscutibile e la maggior comodità se vuoi fare editing. A basse luci ha qualche problemino, anche se non si può dire che vada male. Il paragone andrebbe fatto su cam come la HF100, più simili per codec, più vicina anche per dimensioni. Dalle recensioni anche la superiorità a basse luci della FH1 diventa molto relativa: usata ad 1/25 la Canon è comunque più luminosa, oltre che a mantenere un miglior dettaglio. E poi ha uno stabilizzatore validissimo ed un autofocus invidiabile, e non son dettagli da poco.

Il tutto IMHO ovviamente, non ho provato la Sanyo e non pretendo certo di avere la verità in tasca.

Ciao
 
Ultima modifica:
jok ha detto:
Sono d'accordo ma non vedo la necessità di usare il 24p o 25p quando si ha a disposizione il 50p o 60p :)

Ciao,
Jok
Ovvia considerazione se si ha a disposizione la cadenza a 50p e 60p ! Resta poi il fatto che la qualità di una ripresa non è data solo dal numero di fotogrammi al secondo ma da una miriade di altri fattori (sensori, ottica etc)
 
Top