Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

AVCHD: unica soluzione?

Ciao a tutti,
    Sono nuovo di questo ambito. Gli unici filmati con cui mi sono cimentato sono quelli sfornati da una compatta digitale di una 30ina di secondi.
    Ora volevo comprarmi una videocamera ed avevo pensato a quelle in alta definizione (magari a quelle "ibride"). Non tanto per l'uso che potrei farne adesso (non ho nè un computer all'altezza, nè un televisore Full HD, nè un lettore Blueray), ma presto farò un upgrade di tutta la multimedialità e non volevo inserire un elemento nuovo già "vecchio".

Ma quel poco che ho capito sul formato AVCHD è stato sufficiente per spaventarmi. Non vorrei fare grandi editing, ma nemmeno essere costretto a vedere i filmati solo da videocamera. Per poterli vedere su una televisione (Full HD o meno) bisogna passare necessariamente attraverso un Blu-ray? Esiste un modo "easy" per convertire un AVCHD nel buon vecchio avi (per poterne fruire da PC o da DVD a scapito della risoluzione)?
    La videocamera ha la possibilità di registrare in un formato diverso dall'AVCHD, tipo mpeg, avi, divx? Oppure quello che esce è vincolato dal codec AVCHD?

Una Canon HG20 potrebbe fare al caso mio? O per quella cifra è meglio un'altra macchina? Meglio Sony HDR-SR10E?

O meglio per ora rimanere su una non Full HD e riparlarne tra qualche anno quando tutto il sistema sarà in linea?

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire.

/stylus

La scelta del sistema avchd ti obbliga a dotarti di un pc molto potente e di ultima generazione ed in ogni caso avresti comunque problemi. Se vai su camere che utilizzano il formato hdv (cassettine mini-dv) ti sarà più facile editare le riprese con un pc anche di non ultima generazione. Fatta questa premessa devi sapere che i filmati girati in hd possono benissimo essere convertiti in pal e masterizzati su normali dvd (rinunciando alla maggior qualità dell'alta definizione ovviamente). Tali file una volta scaricati su pc possono essere convertiti anche in avi sempre in alta definizione (ma in questo caso occuperai molto più spazio sull'hdd. QUindi i modi per visionare un filmato hd su LCD sono: mettere in paly direttamente la videocamera; masterizzare un disco blu ray e dotarsi di apposito lettore; masterizzare un semplice dvd in standard avchd; collegare il pc alla tv via component o via hdmi e mettere in play direttamente su pc.
    TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young

Grazie Marco,
    già che sei stato così gentile, ne approfitto per qualche altro dettaglio:
    Citazione Originariamente scritto da Marco Marcelli
    ...i modi per visionare un filmato hd su LCD sono: mettere in paly direttamente la videocamera;
    La lascerei come ultima ipotesi, dal momento che non vorrei sfruttare troppo la videocamera.
    ...masterizzare un disco blu ray e dotarsi di apposito lettore
    Nel prossimo futuro penserò a questa eventualità.
    masterizzare un semplice dvd in standard avchd
    Cosa significa? Che prendo i file così come escono dalla videocamera, li masterizzo su DVD come dati ed il lettore DVD me li fa vedere sulla TV?
    collegare il pc alla tv via component o via hdmi e mettere in play direttamente su pc.
    Al limite si potrebbe fare anche così. Ma quale player legge l'AVCHD?

E poi un'ultima cosa, la videocamera Full HD può registrare in avi (o mpeg comunque in bassa risoluzione)?

Grazie di nuovo

Allora: Vi sono alcuni software di authoring (come nero vision 5 ma ce ne sono altri migliori) che consentono (previa conversione) di realizzare un dvd-avchd partendo da un file hd di altro tipo e con altro codec (avi, mpeg-2 etc). Ora se il file che devi masterizzare non è già in formato avchd, il programma dovrà confertire il file (ad esempio avi o mpeg-2) nello standard avchd (che è un h264). Il processo è lunghissimo !! Per 1 ora di filmato occorrono circa 12 ore di attesa (con un pc dual core). Devo dire che il risultato è buono ma non paragonabile a quanto otterresti masterizzando su blu ray (almeno con nero vision5 che non va oltre i 14 mbit) Se invece il file da montare è già un avchd allora non ci vorrà molto per ottenere un dvd-avchd, che non è un dvd dati ma un dvd che contiene le stesse informazioni di un blu ray. Per visionare questi dvd-avchd è necessario infatti avere un lettore blu ray compatibile in lettura con questo sistema (i sony ed i panasonic sono compatibili). Non esistono videocamere avchd che registrano in avi. Viceversa le videocamere hdv possono registrare anche in dv standard. Il formato avchd è un formato molto più compresso del formato hdv (mpeg2) ed è per questo che la maggior parte delle videocamere avchd producono immagini meno performanti rispetto alle videocamere hdv che tra l'altro hanno il pregio (a mio avviso) di registrare su nastri a 1.50 euro che possono essere archiviati e conservati nel tempo. Dove conservi i girati fatti con videocamere avchd ?
    TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young

Gli strumenti attualmente in mio possesso sono:

un PC non molto performante;
    un lettore DVD/DIVx;
    un amplificatore 7.1 con tutte le decodifiche HD;
    un televisore LCD NON HD-Ready;
    "un giorno" farò l'upgrade di tutto questo. Per adesso volevo aggiungere a questo una videocamera. Ed avevo pensato ad una Full HD per non vedere un francobollo sullo schermo "un domani" quando arriverà un televisore Full HD.

Però nel frattempo, mi pare di capire, che se non cambio qualche pezzo, l'unico modo di vedere i filmati di una qualunque videocamera Full HD è solo quello di usare la videocamera stessa?!
    O al limite utilizzando il PC?

Con la HV30 che Marco ha in firma puoi riprendere in HD (HDV), in SD (DV), riprendere in HD e riversare in SD tenedo da parte le cassettine per un domani.

Quello che ti serve.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da stylus
    Esiste un modo "easy" per convertire un AVCHD nel buon vecchio avi (per poterne fruire da PC o da DVD a scapito della risoluzione)?
    Io con la mia samsung HMX20C faccio così: i file vengono registrati in formato H.264 (.mp4)...io registro sempre a 1080i (sebbene mi permetta di registrare anche in risoluzione pal) e poi converto i filmati da 1080i a 576i (mpeg2) tramite SUPER (un programmino freeware davvero eccezionale)...in questo modo ho i filmati in HD che editerò e monterò non appena avrò la possibilità di prendere un pc all'altezza e nel frattempo faccio qualcosa con i filmati in SD (che poi vado a masterizzare su DVD...)
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ciao Dave,
    so di scrivere delle corbellerie, ma è la prima volta che mi avvicino al mondo delle video riprese.
    La soluzione che mi hai prospettato non mi dispiace, anche perchè preferisco avere un dato "grezzo" su disco piuttosto che su nastro. Non fosse altro che almeno è replicabile.
    Ma non ho ben capito alcune cose.
    "HDV" sta per High Definition Video? Ovvero per qualcosa che ha almeno 1080 righe (sia interlacciato che progressivo?)?
    Ed "SD" cosa significa?

Il tuo modo di gestire i file, se non ho capito male, è che ti masterizzi il "grezzo" della videocamera (1080, giusto?) su DVD, senza convertirlo, quindi H.264 che però così com'è non puoi vederlo nè su un lettore DVD attaccato alla TV, nè da PC?
    Poi converti questo "grezzo" facendo un "downsampling" a 576, quindi nel canonico formato DiVX? E questa operazione è molto lunga? Serve una workstation per farlo?

Se non ho capito male e se non servono chissà quali apparecchiature, mi sembra una buona soluzione transitoria in attesa di upgradare tutto il sistema...

Ed "SD" cosa significa?
    Standard Definition (risoluzione PAL per capirci...)

Il tuo modo di gestire i file, se non ho capito male, è che ti masterizzi il "grezzo" della videocamera (1080, giusto?)...
    No, non masterizzo i file in alta definizione (non me ne farei nulla...); li tengo sul pc finchè non potrò fare dell'editing in alta definizione (faccio del puro e semplice storage)....

Poi converti questo "grezzo" facendo un "downsampling" a 576, quindi nel canonico formato DiVX? E questa operazione è molto lunga? Serve una workstation per farlo?
    Non Divx...mpeg2 (la codifica dei DVD)...l'operazione dipende naturalmente dalla lunghezza dei filmati originali (diciamo che per un filmato di 5 minuti ci vorranno circa 2 minuti...vado così a spanne, non prenderlo per oro colato...).
    Una workstation? io ho un Pentium D930 (il pc ha 2 anni abbondanti)...pensa un po'...con un quad core penso che le cose sarebbero molto più veloci!
    Il programma di conversione video SUPER lo trovi qui (te lo consiglio vivamente!)

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ok!
    Ci siamo quasi!!!
    Del "grezzo" che esce dalla videocamera ne fai per ora del semplice "storage". E ragionevolmente è l'uso che transitoriamente ne farei anche io.

Poi la conversione con SUPER prevede che io sappia la differenza tra DiVX e "formato DVD". Ma forse non mi è così chiara.
    Immagino (ma magari mi sbaglio) che ad ogni stop-and-go della videocamera corrisponde un singolo file AVCHD. Con SUPER tu cosa ne fai?
    Prendi tutti i file prodotti dalla videocamera (riferiti magari alla stessa sessione) e ne fai un unico DVD che li linka tutti? E se così fosse ti consente anche di tagliare e cucire le scene e mettere colonne sonore?

Oppure converti ogni singolo file in un file "formato DVD"? E l'eventuale editing quando e come lo fai?
    E in questo caso, agendo su ogni singolo file, non sarebbe meglio passare per il formato DiVX (sempre che SUPER lo faccia)?

Grazie mille, Dave!

Mi permetto una piccola precisazione alle utilissime e condivise informazioni dei colleghi utenti.
    L'AVCHD sta diventando masticabile.

Certo, ti serve un computer aggiornato. Ma non il massimo che c'è sul mercato. Con 600 - 700€ puoi farti un PC abbastanza potente per editare nativamente AVCHD senza invecchiare davanti al monitor.
    Vedrai che per fine Gennaio Adobe sfrutterà le potenzialità delle schede video ATI 4000 per poter usare la GPU e risparmiare CPU.. Spero facciano lo stesso anche tutti gli altri.

Cmq, oggi come oggi, personalmente con un Core i7 edito in real time avchd (applico effetti e li vedo senza renderizzare prima).. Ma se ti accontenti di un framerate più basso in anteprima, ti basta un Core 2 Quad, o proprio per risparmiare, un semplice Core2Duo..
    TV: Samsung LE46F86 - CAM: Canon Vixia HF-100 / Sony DC-PC1e - Photo Canon EOS 5D Mark II - PC: Intel Core i7 920 @ 3,20GHz - 6GB DDR3 1600 - 2x OCZ Core V2 64GB SSD + 2x 1TB Seagate - Ati HD4870X2 Crossed w/ HD4830 OS Leopard 10.5.5 & Windows 7 x64 - Laptop Sony Vaio Z21vn/x - Proiettore: Acer DLP PD115

Andiamo per gradi:

Poi la conversione con SUPER prevede che io sappia la differenza tra DiVX e "formato DVD". Ma forse non mi è così chiara.
    Sono due codifiche (o standard di compressione) diverse...a grandi linee, il DVD prevede l'utilizzo dell'mpeg2, mentre il divx è (in pratica) un codec più evoluto, più versatile e di maggiore qualità a parità di compressione (infatti il codice sorgente proviene dall'mpeg4)...se hai voglia di leggere guarda qui e qui

Immagino (ma magari mi sbaglio) che ad ogni stop-and-go della videocamera corrisponde un singolo file AVCHD. Con SUPER tu cosa ne fai?
    Esattamente...con SUPER prendo ogni singolo file e lo converto in mpeg2 risoluzione PAL (720x576) e così ho dei file pronti per essere masterizzati come DVD-video o montati tramite programmi di video-editing, anche con un pc obsoleto come il mio!

Prendi tutti i file prodotti dalla videocamera (riferiti magari alla stessa sessione) e ne fai un unico DVD che li linka tutti?
    No...in bundle con la videocamera c'è la suite cyberlink per il video-editing, ma ho provato a fare qualcosa e mi pare abbastanza "scadente" (crasha spesso e volentieri, pochi effetti e transizioni, ecc ecc.)...ho provato a fare qualcosa anche con Windows movie maker e Nero vision 5, ma i risultati non mi soddisfacevano...sto valutando l'acquisto di Pinnacle studio 12 plus...

E in questo caso, agendo su ogni singolo file, non sarebbe meglio passare per il formato DiVX (sempre che SUPER lo faccia)?
    Si, SUPER lo fa tranquillamente (fa anche mkv se ti interessa...), ma io preferisco lavorare con file mpeg2 perchè i divx proprio non li digerisco...è una questione di gusti ed eventualmente di applicazioni...se ti piace avere divx puoi tranquillamente farti dei divx...oppure puoi convertirli in 3gp per trasferirli su lettori portatili...quello che vuoi...puoi fare quasi tutto!

Grazie Mille, Dave!
    mi hai illuminato su diversi dubbi, per i quali avrei rischiato di lasciar perdere l'HD.
    Tutto sommato vale la pena "soffrire" un po' adesso e provvedere allo stoccaggio nell'attesa di tempi e hardware migliori!

Un'ultima domanda...
    tra:
    SONY HDR-SR10E
    Canon HG20
    Panasonic HDC-HS9

o eventuali altri per cui hai già fatto un benchmarking, quale sceglieresti?

Purtroppo posso solo dirti che sono contentissimo della mia Samsung HMX20C (e che la panasonic da te menzionata è risultata inferiore alla mia Samsung a livello di prestazioni su una comparativa di AF Digitale)...
    Perciò, più che consigliarti la Samsung in questione, non posso dirti...mi dispiace...

Ho anch'io una HMX20C e mi trovo benissimo.
    Se vuoi saperne di più sui tempi di codifica necessari per trasformare un h.264 in AVCHD guarda qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=304

e sul come masterizzare DVD AVCHD qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showp...5&postcount=33

Per il resto posso dirti che faccio anch'io come Dave76, se voglio conservare i file .mp4 prodotti dalla HMX20C che sono codificati in codec h.264 li masterizzo cosi come sono su DVD ormai acquistabili su internet a 30 cent. (molto meno dei nastri HDV quindi) l'uno ben sapendo che in questo modo li potrò visionare solo su un PC.
    E poi scusa su nastro per riversarlo su pc non basta un velocissimo copia incolla o sbaglio, io avevo una miniDV e per portare un filmati di un ora sul hard disk del pc tramite porta Firewire impiegavo un ora perchè il passaggio era 1:1 cioè premevo play sulla videocamera e contemporaneamente Rec sul software di acquisiazione aperto sul pc, in pratica e come se videoregistravo nuovamente il filmato ottenendo tra l'altro file avi enormi sui 12gb a meno di avere una scheda di acquisizione tipo la pinnacle che permettesse la codifica diretta in mpg.

E' ancora cosi per le HDV su nastro?

Quando invece voglio poter vedere i filmati sulla tv magari per far vedere i filmini delle vacanze da un amico o un parente che non ha un pc potente (ricordo che il mio precedente P4 a 3.0Ghz mi permetteva di vedere i filmati solo al rallentatore sul VLC Player abbassando la velocità a 0,25) li porto su DVD in formato PAL quindi con codifica mpeg2 cosi da poterlo vedere sui normali lettore DVD o in formato AVCHD che essendo codificato in h.264 è leggibile solo dai lettori blu-ray o da pc potenti.

Come dice Dave76 i software Cyberlink inclusi con la videocamera non permettono molto, si possono tagliare e unire i filmati, inserire transizioni (la scelta è abbastanza varia) ma per quanto riguarda il menu finale di presentazione/selezione dei filmati del DVD e molto scadente, di base ci sono pochissime immagini di sfondo e stile dei bottoni da poter scegliere, non ti chiede se le miniature dei cavi capitoli del dvd devono essere animate o fisse, con Power Producer hai più scelta ma ottieni solo DVD PAL mentre con Power Director puoi creare DVD AVCHD mantenendo quindi l'alta risoluzione ma con funzioni di editing molto più limitate e 2 soli stili di menu!!

Nero Vision consente la creazione di AVCHD ma come detto solo a 14 mbit quindi molto lontani dai 24 mbit del h.264 quindi con grande perdita di qualità.

Alla fine penso che acquistero Pinnacle Studio che già usavo ai tempi della mio vecchia Sony miniDV anche se sto provando Adobe Premiere Pro ed Encore e sono fantastici, ti permettono di fare di tutto, all'inizio possono sembrare molto complessi ma alla fine sono uguali ad un Pinnacle con la classica timeline con tracce video e audio solo con mille funzioni in più ed un interfaccia davvero veloce e comodissima, peccato che mi stiano scadendo i 30 giorni di prova, il prezzo ovviamente è commisurato alle grandissime potenzialità del programma.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •