Masterizzare DVD su disco Blu-ray BD-RE

Simula

New member
Ciao a tutti,

qualcuno sa se è possibile trasformare il contenuto di un DVD (Video_TS) nel formato classico di un Blu-ray per poi masterizzarlo su un Blu-ray BD-RE da 25 GB.
Grazie in anticipo.
 
Domanda alquanto vaga.
Vorresti trasformare un DVD in un BD, e fino a qui ci siamo.

Ci sono 2 cose che puoi fare:
1. Zoommare l'immagine pal 576i fino a 1080. Non avrai miglioramenti della percezione del video.
2. Upscalare l'immagine PAL a quella 1080. In questo caso avrai una miglior percezione. In entrambi i casi il processo è molto complicato.
Se poi esiste un applicazione che fa una delle due cose in automatico, io non la conosco.
Ciao
 
Sarò più chiaro, intanto grazie della risposta...

allora ho preso Nero 9 Burning ROM, ho messo la cartella VIDEO_TS di un DVD originale in un progetto nuovo forzando l'uso di un disco BD-RE da 25 GB, ho masterizzato e sul lettore del PC si vede, sul Sony 350 non me lo legge.
 
é chiaro che non te lo legga. La cartella Video_TS è popria del DVD quindi un lettore bluraynon si aspetta di trovarla su un media BD.
Cmq perchè lo vuoi fare?
Il lettore Bluray legge anche i DVD
 
Però il lettore del PC che è un masterizzatore Blu-ray lo legge, comunque volevo provare con 1 DVD se funzionava per poi fare un BD multisessione magari con 2-3 DVD sopra da portarmi in giro...
 
In pratica, se non ho capito male, vorresti mettere su un unico disco bd file sd al fine di avere su un unico disco l'equivalente di 6 dischi dvd. L'idea non è male e sono sicuro che si possa fare ma ci vogliono programmi che non conosco. Ho provato a fare la stessa cosa con roxio dvdit pro-hd ma una volta inserito un file sd da 4 giga il programma me lo trasforma come se fosse in hd occupando circa 20 giga sul disco.
 
L'unico modo che hai per mettere due o tre dvd su un bd è quello di mettere le immagini dei dvd sul bd e poi caricare le immagini su una unita' disco virtuale (tipo alchool o simili) oppure dovresti fare una cartella per ogni DVD e leggerli con un player software con l'opzione "apri dvd da cartella" o con un media center tipo popcorn o tvix. In nessuno di questi casi puoi leggere questo "ibrido" con un normale player DVD.
Sono comunque tutte ipotesi che io scarterei.
Se proprio vuoi toglierti lo sfizio di piazzare piu dvd su un blu ray la cosa piu sensata sarebbe quella di realizzare un vero e prorpio blu ray perfettamente in standard con risoluzione 720x576 (inutile ma conforme allo standard) con un menu (non quello originale ma uno creato da te) per richiamare il film o il capitolo che vuoi vedere.
In queso modo dovresti riuscire ad evitare di ricodificare i files (ma solo in teoria perche non mi è mai saltato in mente di fare una prova del genere) utilizzando per esempio nero vision o ulead dvdmoviefactory.
Questo è quello che la tecnologia consente, ma il mio consiglio è:
lascia perdere :D

P.S. la multisessione non c'entra nulla con quello che vuoi fare tu.
 
Ultima modifica:
Marco Marcelli ha detto:
In pratica, se non ho capito male, vorresti mettere su un unico disco bd file sd al fine di avere su un unico disco l'equivalente di 6 dischi dvd. L'idea non è male e sono sicuro che si possa fare ma ci vogliono programmi che non conosco.

Io invece sono quasi sicuro del contrario. Un lettore Blu Ray da tavolo non credo proprio abbia la possibilità di leggere più DVD Messi su un unico disco.
O se qualcuno ce l'ha non sarebbe sicuramente uno standard, quindi verrebbe meno l'utilità di portarsi dietro 5 o 6 dvd se illeggibili dalla maggior parte dei lettori BD.
Ci vorrebbe un software che modifica l'autoring dei 6 dvd per farne 1 nuovo con un menù iniziale di selezione che ti porta al first play dei vari DVD... molto improbabile, ma è solo un mio pensiero.
 
Marco Marcelli ha detto:
In pratica, se non ho capito male, vorresti mettere su un unico disco bd file sd...

Il fine è quello però mi sono già incagliato al primo DVD, il masterizzatore Blu-ray, è un LG, legge il BD ed il film si vede, quando lo metto sul Sony 350 mi riconosce che dentro c'è un BD-RE però mi mette un Punto Interrogativo dentro l'icona del disco e mi dice che non si può riprodurre, oggi ho provato a masterizzare come Blu-ray Udf con profilo 2.5 ma non mi va neanche nel PC così...
Comunque se era una cosa semplice va bene ma se bisogna già fare mille passaggi non mi ci metto...
Mi sa che inizio a prendere in considerazione qualche NMT o cosa varie tipo Western Digital TV HD dedicato solo ai DVD solo che aspetto nella sezione apposita che qualcuno lo testi con le ISO dei DVD per vedere se funziona bene e primo se come qualità è paragonabile all'upscaling che fa il Sony 350 che a me soddisfa.
Dicono abbia il chip sigma 8635 o qualcosa di simile che sembra vada bene come upscaling...
Ciao e grazie a tutti.
 
Io volevo dire che sono sicuro che sia possibile creare un bd-r con file in risoluzione 720x576 (ovvero quella propria dei dvd-pal) in modo da infilare in un unico disco 6 ore di filmati alla massima qualità dvd. Ho provato con roxio con un file 720x576 da 4 giga (un ora) ma il programma mi dice che il file occuperà su blu ray la bellezza di circa 20 giga. Da ciò ho dedotto che il programma automaticamente trasforma il file da 720x576 a 1920x1080. Credo però ci siano programmi adatti allo scopo: ovvero mettere 10 ore di filmati a definizione standart su un blu ray (finalizzato come tale)
 
Beh è già qualcosa, potrei provare e poi lavorarci sopra, se hai voglia di spiegarmi a grandi linee come fare mi fai un favore...

I dubbi sono, parli di un file di 4 GB ma come fai dai una struttura di DVD (Cartella VIDEO_TS con i VOB, IFO, BUP...) ad ottenere un file unico, e poi che funzione utilizzi di Roxio per fare il passaggio in Blu-ray, grazie in anticipo.
 
Possibilissimo!

Io lo faccio con il mac. Metto l'equivalente video di 6 dvd su un Blu Ray per risparmiare spazio. Ovviamente mantengo la risoluzione a 720x576...non ho provato a fare un upscale, quindi non so dire come possa venire.
Però lascia stare le video_ts. Il Blu ray legge le BDMV non le Video_ts
Con il mac la procedura è questa:
1- estrai senza convertire il video in mpeg2 dai dvd che vuoi mettere sul blu ray
2- usi un programma di authoring che può essere toast, o per pc penso cd creator....(se vuoi qualcosa di un po' professionale Adobe Encore Cs3 o 4) per crearti il menu' e fare il blu ray.
3 - come settaggi di compressione non gli imposti il settaggio del blu-ray, ma del dvd standard e il software ti inserisce tutti i dvd che vuoi nel blu-ray disc.
Il problema è che ovviamente il menu' lo perdi....te lo devi creare tu nuovo collegandolo alle tracce video in mpeg2 che ti interessano.

Devo provare l'upscale per vedere com'è la qualità....ma cosi' vengono fuori dei blu ray ottimi.
Su un disco solo da 50 Gb ho messo 24 puntate registrate dal satellite di un programma, che mi occupavano 12 dvd.
 
Scusate, ma non capisco. Un DVD-R costa circa 0.30 e quindi 5 DVD costano un euro e mezzo. Un blu ray BD-R costa minimo 8 euro.
Si risparmia davvero spazio-tempo, o si gioca a fare i blu ray ?
 
Si risparmia davvero spazio-tempo, o si gioca a fare i blu ray ?

Non si risparmia soldi, ma si risparmia almeno un po' spazio. Non tanto, perchè su un BD-25 ci stanno massimo 5-6 film.

Dal mio punto di vista, piuttosto che masterizzare su supporto ottico, se devo archiviare dei DVD per risparmiare spazio, preferisco gli hard disk, da riprodurre con un qualsiasi lettore multimediale.

Molti leggono direttamente la struttura del DVD dalla cartella VIDEO_TS oppure dalla ISO di un DVD, così rimane anche il menù originale, e non bisogna fare nessun lavoro extra, solo copiarli togliendo il CSS, cosa che andrebbe fatta comunque.

Su un HD da un 1TB, contando una media di 6GB a disco (che non è poco), ci stanno 170 DVD, senza NESSUNA perdita di qualità, e lo spazio risparmiato è tantissimo. E si può risparmiare ancora, senza perdere qualità, eliminando le colonne sonore audio che non ci interessano.

Il discorso costo va fatto, in questo caso, a paragone dei supporti DVD-DL, visto che non viene persa la qualità, quindi siamo più o meno lì come costo, visto che i DL costano più o meno 1 euro oggi, ma con l'hard disk ho il vantaggio dell'accesso immediato, per rippare 170 film e copiarli su hdd ci vuole MOLTO meno tempo che rippare e a masterizzare 170 DVD-DL, per non parlare dello spazio occupato da 170 DVD a confronto dello spazio occupato da un hard disk, e del fatto che se un film non mi interessa più, posso sempre cancellarlo dall'hdd (oppure fare un backup, questo sì, su DVD-DL) molto più semplicemente, oppure la portabilità di un player multimediale, cioè avere i miei film preferiti sempre a disposizione, molto comodo per chi ha una seconda casa per le vacanze.

Se aggiungiamo anche la possibilità che i lettori multimediali hanno di creare immagini e icone di accompagnamento al film, magari usando software che aiutino a creare locandine con trama del film, recensioni, che vengono visualizzate come antemprima, il vantaggio della soluzione player multimediale+hdd, per l'archiviazione, diventa tantissimo.
 
A proposito di masterizzare su disco blu ray, io posseggo da diversi anni un decoder panasonic DMR-BW T735 (presto lo cambierò con l'arrivo del DVB-T2) ho provato a masterizzare su BD-RE video scaricati da raipaly, ebbene mentre sul player del pc i video viengono visualizzati regolarmente, appena inserisco il disco sul decoder non compare nessun video e mi dice che il disco è protetto da scrittura e non è possibile effettuarvi registrazione o copia, o provato a formattare il disco sia con il decoder sia con il programma di masterizzazione e masterizzare di nuovo ma niente, ho provato a convertire il file video (visto che viene scaricato in mp4) in M2TS con tsmuxerGUI ma niente, ho provato anche DVD CREATOR(che però non è free) però quando finisce di masterizzare ti crea una finestra menù dove in effetti si vede il video registrato e questo succede sia con il player del pc sia con il decoder, però non appena entro nella finestra per aprire il video a tutto schermo non me lo fa fare, avete suggerimenti? Esiste un programma free per eseguire quello che vorrei fare?
 
Top