• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HD Mondiali 2010 come li vediamo?

Hi End

New member
Per vedere i mondiali 2010 in full hd, come è meglio, con un decoder dedicato, (e quale è il miglore qualità prezzo), oppure un decoder interno per l'htpc?

vederli in full hd non è possibile! cmq credo che la rai trasmetterà almeno le partite dell'italia in hd (sempre nelle regioni con switch-off credo), su sky credo che mandino tutte le partite in hd ma aspetto conferma da chi cel'ha!

Al momento i diritti dei mondiali 2010 di calcio sono saldamente nelle mani di Sky, che li trasmetterà in Full HD.

Se poi all'avvicinarsi della data di inizio, Sky sarà obbligata a cedere (dietro compenso) a RAI almeno le partite della nazionale (come successo 4 anni fa), al momento non è possibile saperlo.

Se qualora quanto descritto sopra dovesse avvenire, ancora non è possibile sapere se la RAI deciderà di trasmettere queste partite in HD o meno.

Tutto questo giro per dirti che al momento l'unica soluzione per vedere i mondiali integralmente e in Full HD è quella di abbonarsi a SKY

ciao

Sky ha già ceduto alla RAI un pacchetto di alcune partite (+ tutte quelle dell'italia) nell'ambito dello scambio con le olimpiadi invernali ed estive che trasmetteràanch'esse in HD

Precisazione: 1080p o 1080i (trasmessa da sky) è sempre full-hd con la differenza che nel primo caso si ha un'immagine progressiva (con framerate 24p, 25p, 30p, 50p, 60p) mentre nel secondo caso l'immagine è interlacciata a 50i o 60i (semiquadri al secondo).
Tra le due è ovviamente più qualitativa quella a 1080p (per intenderci la qualità dei film incisi su blu ray).
La risoluzione minore è (sulla carta) quella a 720p. Sky trasmette a 1080i

Nessuno sa se le partite dal mondiale verranno trasmesse dalle reti pubbliche tedesche ARD HD o ZDF HD? Potrei vederle attraverso ASTRA in video e mandare l'audio della telecronaca italiana: certo sarebbe probabile un bel problema di ritardo nell'audio, ma se piccolo posso rimediare con il VP50:p
Rimane il problema di sapere se la versione HD delle emittente pubbliche tedesche rimarrà completamente free, cosa di cui dubito molto....

Marco Marcelli ha detto:
1080p o 1080i è sempre full-hd
no aspetta, io sapevo che i tv hd-ready supportano fino a 1080i e che i full-hd arrivano a 1080p, quindi 1080i non è una risoluzione full-hd (almeno dal punto di vista degli standard) giusto?

inoltre sapevo che non si può trasmettere in 1080p(non so il motivo però) sbaglio?

Non e' cosi':I tv hd-ready hanno risoluzione 1280x720 o su di li. Questi tv accettano in ingresso segnali a 1080i ma detti segnali vengono poi downscalati alla risoluzione nativa del pannello.

A trovarli i televisori con risoluzione 1280x720!
purtroppo gli HD ready sono quasi tutti 1368 e altre oscenità varie.
Questo significa che con hdmi spesso vedi un riquadro più piccolo all'interno della tv. o se mandi a tuttoschermo vedi una schifezza a causa dell' downscaling.

Tornando in topic, l'hd di Sky dei mondiali di Germania è stato forse il top(merito dei tedeschi, non di Sky).
Non hanno più raggiunto quei livelli secondo me Speriamo che i prossimi siano di livello simile.

E' quello che spero!!!! Essendo una trasmissione mondiale ripresa ai massimi livelli (si parla di alcune partite riprese e trasmesse con particolari camere Sony per il 3D) la qualità sarà sicuramente al top!!!

Per il 1080p solo in America stanno trasmetteno qualcosa... ma quasi tutto è 1080i che sempre full-hd resta:D

ok, ma però!?

In tutto ciò però nessuno mi ha detto con che decoder è meglio vedere la Rai HD ?! Un digitale terrestre buono ma non troppo costoso..!

Decoder HD al momento ne trovi:

integrati nelle TV
due o tre decoder esterni HD dei quali trovi sicuramente le discussioni già aperte... Se non erro ci sono modelli Telesystem, ADB e forse Humax.

Straker62 ha detto:
Nessuno sa se le partite dal mondiale verranno trasmesse dalle reti pubbliche tedesche ARD HD o ZDF HD? Potrei vederle attraverso ASTRA in video e mandare l'audio della telecronaca italiana: certo sarebbe probabile un bel problema di ritardo nell'audio, ma se piccolo posso rimediare con il VP50:p
Rimane il problema di sapere se la versione HD delle emittente pubbliche tedesche rimarrà completamente free, cosa di cui dubito molto....
Mi cito da solo sottolineando che ieri sono partite le trasmissioni regolari in alta definizione di ARD HD e ZDF HD, ovvero il primo e secondo canale tedesco al momento assolutamente free-to-air :p : rimane da vedere se trasmetteranno almeno parte del mondiale come acccadde nel 2006. In questo caso ricorrerò al trucco di cui sopra.