|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Musica elettronica e ambient
-
06-09-2015, 21:29 #1
Senior Member
Musica elettronica e ambient
Saluti a tutti,
mi sono avvicinato alla musica elettronica per caso quando avevo circa 18 anni … ora vado per i 56
Ho da poco riscoperto Klaus Schulze (è stato il primo), ma tra i miei preferiti ci sono stati anche Tangerine Dream e J.M. Jarre, Vangelis (vabbè non è solo elettronica), e, molto di recente, mi sono spostato anche su certo ambient/etno (ma forse l'incasellamento non è proprio adeguato) con i Dead Can Dance e la sua divina cantante Lisa Gerrard.
Adesso sto ascoltando Oöphoi, veramente molto bello!
Chiedo ai frequentatori di questo forum appassionati di tali generi musicali qualche altro nome di rilievo in questo ambito ed eventuale consigli per acquisti su Lp o Cd.
Grazie
-
18-10-2015, 20:29 #2
È appena uscito il nuovo lavoro del grande Jean-Michel Jarre con collaborazioni mostruose: Who, Massive Attack, Tangerine Dream e tanti altri. Io ho preso il CD e me lo sto godendo da qualche giorno.
Potrei suggerire i Kraftwerk x la elettronica e gli Enigma x la ambient.Ultima modifica di petshopboy; 18-10-2015 alle 20:32
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
23-10-2015, 21:12 #3
Advanced Member
io ci metterei qualcosa di BRIAN ENO.. purtroppo non conosco molto di lui, ma il famoso MUSIC FOR AIRPORT merita ( nel suo genere).
JArre: ovviamente col suo OXYGENE, io cmq mi sono accaparrato l'ultimo (ELECTRONICA part1 ) ma lo devo ascoltare ancora.
VANGELIS: difficile da dire, ha tanto di quel materiale che è di tutto e di più ( per me)
Come dimenticare i KRAFTWERK: hanno delle ottime ristampe dei loro album in LP ( x me sono troppo pesanti) , ma sono considerati quasi i padri fondatori dell'elettronica.
i Daft Punk anni 90 , penso si possano considerare abbastanza elettronici .
Prova a sentire qualcosa di DAVID LYNCH, ha fatto cose piuttosto interessanti ( ho ascoltato qualcosa marginalmente, ma sembra interessante)
ti segnalo anche : ITALIA SYNTHETICA , MUTAZIONE , e per finire REF.907 , tutti e tre gli album sopra li ho segnalati 2 anni fà ad un amico interessato all'elettronica, è riuscito a reperire Italia Synthetica e gli è piaciuto molto, purtroppo pare non siano poi così facili da reperire come prodotti. magari ascolta qualcosa prima di avventurarti all'acquisto
max996Ultima modifica di Max_996; 23-10-2015 alle 21:15
-
24-10-2015, 19:26 #4
Senior Member
Sì, ho qualcosa anche di Brian Eno: Discreet Music, in particolare, mi pare molto avvincente.
David Lynch non l'ho mai sentito mentre ho qualcosa di Ray Lynch: per chi non lo avesse mai sentito consiglio "Deep breakfast" (forse il più famoso) ma, soprattutto, "Sky of mind", a mio avviso veramente notevole.
Proverò a cercare i tre, presumo italiani, che mi hai consigliato.
-
25-10-2015, 17:05 #5
Advanced Member
si , sono italiani, proprio ieri sera mi sono sentito con l'amico al quale ho suggerito i 3 album e ancora mi ringrazia. pare che siano una serie di album, ommeglio ristampe , che dovrebbero essere 5 in totale . Lui è riuscito a trovarle tutte, ma da quello che sò , sono piccole label che hanno ripubblicato questi album, e quindi non è poi così facile rintracciare nei negozi questa roba. Se non ho capito male ci dovrebbe essere pure qualcosa cantato da MINA , che fà roba molto al di fuori dei suoi canoni, ma estremamente interessante. ti consiglio di sfogliare il sito alla sezione "recensioni" anno 2013. Ti linko anche questi :
ELECTRONIC MUSIC FOR MIND AND BODY
Italian Records 81-84
Mutazione
-
07-11-2015, 18:48 #6
Junior Member
Prova i royksopp, duo norvegese...utilizzano ancora Sinth analogici. Molto ma molto bravi...
Poi sul tubo butta un occhio a kebu, c'è pure una cover live di un pezzo di moroder.Ultima modifica di killerzoo; 08-11-2015 alle 09:36