|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Vinile piegato: che fare?
-
19-12-2010, 09:30 #1
Junior Member
Vinile piegato: che fare?
Giusto un paio di giorni fa mi è stato regalato un vinile piegato in un'estremità, abbastanza per rendere inascoltabile la prima traccia del lato B: la puntina salta ogniqualvolta raggiunge questo dosso, posizionandosi nuovamente sul solco già letto. Non è possibile ovviare in qualche modo a questo problema?
In generale, spesso mi confronto con dischi leggermente inclinati, comprati online, in cui però la deformità non inficia la qualità dell'ascolto (stando al mio orecchio). La testina è così costretta a percorrere le montagne russe o a cimentarsi in evoluzioni poco rassicuranti, dal mio punto di vista. Suppongo che tutto ciò abbia conseguenze esiziali sullo stato della testina e del disco; oppure, meno verosimilmente, posso stare tranquillo? Possibili soluzioni, che non contemplino la restituzione?
-
19-12-2010, 13:47 #2
Mettilo sotto ad un bel librone tipo atlante, fai attenzione... Dovresti risolvere
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
19-12-2010, 14:31 #3
-
19-12-2010, 15:45 #4
Advanced Member
una volta vidi una costruzione DIY , di una specie di pressa , con delle barre filettate.. si mette il vinile in mezzo e si lascia per qualche giorno sotto pressione. Purtroppo non sò dirti se questo processo sia nocivo o meno al vinile , però non cambia molto dalla soluzione che ti ha dato Cattivik
max996
ps: volevo postare il link , ma non lo ritrovo
-
19-12-2010, 20:19 #5
Member
Due pezzi di mdf quadrati grandi abbastanza per contenere il disco. Si praticano 4 fori a ridosso degli angoli e uno al centro (servirà per il centraggio del disco e per uniformare la pressione), si inserisce il disco all'interno, si applicano le 5 viti e si stringono i bulloni con la medesima pressione. Sui pezzi di mdf a contatto del disco metti un panno o del cartoncino morbido e naturalmente non esagerare con la morsa.
MDF --> panno --> LP <--panno <--MDF
Originariamente scritto da Max_996
Così facendo ho raddrizzato molti LP patatizzati
MarcoUltima modifica di Sbreown; 19-12-2010 alle 20:23
-
20-12-2010, 17:18 #6
Advanced Member
si , una roba simile a quella descritta nel link ...
-
21-12-2010, 18:55 #7
-
21-12-2010, 23:07 #8
Member
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Marco
-
23-12-2010, 22:54 #9
Senior Member
Lavadischi Keith Monks RCM e poi pressadischi ORB, porta in temperatura il disco in modo da renderlo piu' "malleabile" e poi te lo sistema.
Ovviamente dipende dalle condizioni del vinile, ma fa miracoli.
Ovviemente comprare le due cose costa come una Panda, per cui c'e' chi le ha e te lo puo' sistemare con poco.
Prova a fare un colpo di telefono a Dimitri www.madformusic.it
Ciao
Matteo
-
24-12-2010, 11:48 #10
E mettere il disco sotto l'acqua calda per ammorbidirlo e dopo nella pressa?
-
27-01-2011, 02:29 #11
beh c'è chi usa il forno a microonde... cmq spero che si tratti di un capolavoro... perchè se sono i luna-pop o ligabue io mi ritiro dal forum
cmq si la testina si rovina non poco, soprattutto il cantilever... e poi crei mistracking rovinando i solchi, peraltro già mi pare non molto in buone condizioni... spero bene non fosse un vinile nuovo...