Integrato usato come finale, migliora?!

Pippeis

New member
Su alcuni forum americani ho letto di diversa gente che utilizza degli integrati (chi ne ha di vecchi, alcuni sono multicanale superati come decodifiche, ma anche roba moderna) come finale, abbinandoli ad un pre...

Nell'idea di upgradare un integrato ad una soluzione pre+finale fatta per gradi, porterebbe a qualche miglioramento significativo l'uso di un pre (ho avuto modo di apprezzare un mcintosh C220 e anche il C2200 abbinato ai finali mcintosh che tanto mi piacciono!! :D ) su un integrato mcintosh?!

ciao...

Pippeis ha detto:
nessuno ha mai abbinato un pre ad un integrato sfruttandolo solo come finale?! :eek:

ciao...
Se l'integrato ha la "preamplificazione" integrata scadente, allora inserendo un pre si possono avere notevoli miglioramenti.

Il circuito di preamplificazione di un integrato il più delle volte è abbastanza semplificato, arrivando ad utilizzare solo delle resistenze di attenuazione in serie, tipico il caso del Ming da, dove posizionando il volume al max, cioè nessuna attenuazione, lo si può utilizzare come finale e in questo caso diventa un oggettino molto ben suonante.

Ciao
Antonio

Pippeis ha detto:
nessuno ha mai abbinato un pre ad un integrato sfruttandolo solo come finale?! :eek:

ciao...

Io dico che in genere la parte maggiormente deficitaria in un integrato e' spesso proprio la sezione finale, in particolar modo se di tipo multicanale ....

...l'ho fatta più volte con i prodotti NAD certamente il suono con un pre migliore ne giovava, ma di solito mentalmente, non si è predisposti a certe soluzioni

mixersrl ha detto:
ma di solito mentalmente, non si è predisposti a certe soluzioni

si hai ragione, la cosa in effetti è abbastanza inutile... ma nell'ottica di un upgrade, partendo da un integrato (di un certo livello naturalmente) si discuteva se fosse meglio prendere prima un finale da abbinare all'integrato o meglio un pre da abbinare all'integrato.

ovviamente dipende dall'integrato!! :)

ciao...