|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Rotel ... con bose.
-
23-03-2007, 16:54 #1
Member
Rotel ... con bose.
Salve a tutti.
Ho comprato un Rotel RA 1060 d'occasione e adesso devo comprare degli amplificatori.
Domanda:
questo rotel ha due canali per un totale di 4 uscite (4 casse). Posso pensare di metterci su UN SOLO DEI DUE CANALI 4 casse Bose (avevo pensato alle Bose 161) mettendone due in parallelo per ciascuna uscita ?
Rischio di danneggiare qualcosa ? Mi hanno detto che questo Rotel spinge parecchio e non dovrei avere problemi. Che mi dite ?
Grazie.
-
23-03-2007, 20:21 #2mixersrl Guest
per 4 casse intendi che l'ampli dà la possibilità di spaeker A e Spaeker B?
-
24-03-2007, 06:23 #3
Member
si, ha speaker A e speaker B.
Le mie intensioni sarebbero utilizzare speaker A per una coppia di casse (da valutare) e speaker B per metterci il parallelo delle Bose 161 (2 diffusori su Left e altri 2 su Right).
Conosco il problema del carico e so che mettendo in parallelo le impedenze si dimezzano. Dovrei restare comunque sui 4Ohm totali (se le bose sono da 8ohm) e dunque dovrebbe essere un valore accettabile.
Ma chiedo comunque il vostro parere.
graziassai
-
24-03-2007, 07:15 #4
SE le Bose sono da 8 Ohm mettendole in parallelo si ottengono appunto 4 Ohm e l'amplificatore non dobrebbe avere particolari problemi a lavorare su tale carico; non credo che tu lo utilizzerai al massimo volume.
Devi solo stare attento a non utilizzare contemporaneamente, magari per sbaglio, anche gli altri due speaker.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-03-2007, 14:06 #5
Member
sono un po' confuso.
mettiamo un attimo da parte la mia idea del parallelo.da quello che ho capito, in configurazione standard, i due canali sono indipendenti. Dunque l'ottimo sarebbe lavorare con speaker da 8 Ohm, ma come dici pure scendendo a 4 Ohm non dovrei avere particolari problemi, anche perchè non vado a manetta. Anzi... siamo sul soft
Ora se i due canali sono indipendenti quello che è collegato all'altro canale non dovrebbe influire.
Viceversa se i due canali (A e B) non sono propriamente indipendenti, esiste una sorta di "via di mezzo" ? cioè, posso provare a mettere 4 ohm du un canale stando attendo a mettere delle buone casse da 8 ohm sull'altro ?
qualora fosse assolutamente impensabile collegare più di 4 speaker in tutto, psso pensare di collegarne 4 e usare contemporaneamente il PREOUT per gestire eventualmente delle casse amplificate ?Ultima modifica di Mark0n3; 24-03-2007 alle 14:20
-
24-03-2007, 14:29 #6
Solitamente i due canali non sono indipendenti...nella maggior parte dei casi l'amplificatore è sempre quello, il selettore ha l'unica funzione di decidere quale coppia di casse far lavorare (anche entrambe)
Tuttavia se coleghi ad A 4 ohm e a B altri 4, l'ampli se ne vede 2 (chiaramente selezionando l'opzione A+B)...alcuni ampli lo sopportano altri no... se l'ampli è buono non è il caso di preoccuparsi, dovrebbe essere dotato di protezione
Io da anni ho, sui canali rear, 3 carichi da 8 ohm (in pratica come il tuo caso da 4+8) e non ho mai avuto nessun problema, anche se bisogna tener conto del fatto che i rear sono poco "sollecitati"
Ciao
Andrea
-
24-03-2007, 19:16 #7
Member
ho capito.
facendo due conti dunque mettendo 4ohm su un canale e 8 sull'altro avrei un'impedenza totale di 2,66 ohm. un po' bassina direi.
c'è da dire che questo ampli nasce per supportare regolamente i 4 ohm senza problemi (visto che prevede il doppio canale A e B) e ho anche trovato una informazione sul sito ufficiale rotel.com che dove dice che a 4 ohm non c'è nessun problema.
Dunque sembra essre un ampli particolarmente robusto. Che dite ? Posso provare a scendere a 2,66 ohm ?
-
25-03-2007, 14:01 #8
Provare non costa niente
Eventualmente, durante l'uso, assicurati che la temperatura non raggiunga livelli anormali per l'apparecchio
Andrea
-
25-03-2007, 14:35 #9
Member
non è che mi salta in aria l'ampli ?
-
25-03-2007, 15:20 #10
Beh...non è mica una bomba!
Comunque io non posso conoscere il tuo ampli, non ti sto consigliando di farlo andare ad 2 ohm, anche perchè come ti ho già scritto...
Originariamente scritto da gartydj
Originariamente scritto da gartydj
Ciao
Andrea
-
25-03-2007, 20:14 #11
Member
è un ROTEL RA-1060