Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: biamplificare RF7

biamplificare RF7

attualmente amplifico le RF7 col mio amato marantz sr7500 collegando semplicemente i due canali frontali.
    Siccome i canali surround back posso utilizzarli per biamplificare i frontali, mi chiedevo se questo potrebbe portare delle migliorie.
    in termini di corrente erogata ci sarebbero dei miglioramenti o la somma della biamplificazione sarebbe comunque pari alla singola amplificazione?
    Se decidessi di biamplificare, i ponticelli che attualmente utilizzo sui connettori dei diffusori li tolgo o li lascio?

mixersrl Guest
    Per la biamplificazione i ponticelli vanno tolti
    Più che la potenza potresti guadagnare in controllo e ariostà ma attento alle dispartità tecniche e di tolleranza che possono esserci fra i due ampli

scusami ma forse non mi sono spiegato.....
    il sintoampli che userei è lo stesso; mi permette di utilizzare la sezione che amplifica i surround back con lo stesso segnale dei frontali.

Ciao, è una prova che ho fatto con le RF-7. Ti dirò, alla fine ho lasciato in amplificazione "normale" ma in biwiring. Il tipo di biamping senza crossover a monte è quantomeno discutibile: perdi i vantaggi veri della biamplificazione e potresti indurre degli svantaggi. Insomma: prova e decidi se ne vale la pena. Certo, se dovessi comprare apposta un ampli per farlo, te lo sconsiglerei decisamente, ma avendocelo a disposizione ...
    Ciao,

Luigi
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

mixersrl Guest
    Citazione Originariamente scritto da max916
    scusami ma forse non mi sono spiegato.....
    il sintoampli che userei è lo stesso; mi permette di utilizzare la sezione che amplifica i surround back con lo stesso segnale dei frontali.
    Avevo capito che erano 2 ampli

Citazione Originariamente scritto da mixersrl
    Avevo capito che erano 2 ampli

quindi essendo un ampi solo che mi dici?
    mi piacerebbe sapere se la corrente erogata sui soli frontali è maggiore, minore o uguale a quella erogata dalla biamplificazione frontali+rear

Citazione Originariamente scritto da Locutus2k
    . Il tipo di biamping senza crossover a monte è quantomeno discutibile:

Luigi
    Concetto perfetto!!

ma visto che i 2 ch sono a babbo-morto
    se...e dico se (chiedere a centro assistenza)
    i canali inutilizzati Surr sono identici a L e R main
    una Bi-Amp passiva ( togliere i ponti)
    teoricamente non puo fargli male
    non aspettarti incrementi di potenza
    anzi....c'e' il rischio che caricando altri due canali
    se e' vero che il modulo Z e' meno gravoso
    l'alimentazione potrebbe cedere e alla fine avrai una potenza minore

insomma devi provare....e poi facci sapere
    e' una prova molto interessate!!!

mixersrl Guest
    Citazione Originariamente scritto da max916
    quindi essendo un ampi solo che mi dici?
    mi piacerebbe sapere se la corrente erogata sui soli frontali è maggiore, minore o uguale a quella erogata dalla biamplificazione frontali+rear
    Gli dai comunque più alimentazione

@Locutus2k

ti sento molto elastico....facciamo una scommessa ?

ho letto una prova di un sintoamply H/T da 1000 Euro che
    in 2 CH dava 115 Watt reali..in 5 cha scendeva a 35

35 sul w 35 sul tw (inutili rapporto 1:4) = tot 40 Watt contro..?!

bisognerebbe avere la provca dei watt effettivi SR 7500
    in configurazione 2 e 4 ch...la 7.1 non importa
    dato che il segnale presente all'ing. finali e diverso

max 916 tocca a te!!

Citazione Originariamente scritto da InMezzoAVoi
    @Locutus2k

ti sento molto elastico....facciamo una scommessa ?

Guarda, di biamplificazione attiva e passiva se ne è parlato tanto, su questo e altri forum (basta fare una ricerca). Il fatto è che la biamplificazione serve a favorire le prestazioni degli amplificatori *non* dei diffusori. Biamplificando 2x100 watt in maniera attiva, con crossower a monte, ottieni oltre ad un risultato sonoro potenzialmente migliore, una corrente totale maggiore della somma dei 2 ampli. Biamplificando passivamente, cioè lo stesso segnale inviato a 2 ampli e allo stesso crossover (quello dei diffusori) ottieni un risultato in corrente di poco (molto poco) superiore a quello di un solo ampli e potresti, in base a 100 variabili diverse, anche *peggiorare* la resa sonora e di corrente emessa (dipende dagli accoppiamenti e da 1000 altre cose).
    Insomma: bisogna provare e giudicare da soli, non si può dire a priori che la biamplificazione passiva sia una buona cosa perchè non è così.
    Buone prove,

Luigi
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Citazione Originariamente scritto da Locutus2k
    non si può dire a priori che la biamplificazione passiva sia una buona cosa perchè non è così.
    Buone prove,
    Luigi
    STRAQUOTO appunto...ti volevo nella mia squadra

InMezzo & Locust contro Mix & Max

una bella amichevole...

in cantina ho ancra un Cross Audio Phile
    ...alla fine anche le attive sono discutibili x uso domestico

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi